17 aprile: «Astensione? Pd nemico dei beni comuni»

Intervista di Roberto Rotunno a Ugo Mattei (*)

Quando leggerete questo articolo mancheranno 20 giorni al referendum su trivella selvaggia ed eterna

Da sinistra Ugo Mattei, Chiara Giunti, Nicoletta Pirotta, Giuliana Beltrame, Paul Ginsborg, Massimo Torelli, alcuni dei redattori del nuovo manifesto politico Alba che si collocherà "nell'area di sinistra", nel corso dell'assemblea convocata al MandelaForum di Firenze, 28 aprile 2012.  ANSA/MAURIZIO DEGL' INNOCENTI

(*) L’INTERVISTA, Ugo Mattei

Astensione? Pd nemico dei beni comuni”

Il giurista “autore” della battaglia sull’acqua e la linea dem sulle trivelle

di Roberto Rotunno

In un mondo ideale, un partito che invita gli elettori ad astenersi dal votare al referendum sulle trivelle sarebbe una vergogna. Ma visto il degrado politico e morale del Pd, nemico dei beni comuni, la cosa non mi sorprende”.

Ugo Mattei, docente di diritto internazionale comparato all’Hastings College of the Law dell’Università della California, è stato sei anni fa tra i promotori delle consultazioni popolari in favore dell’acqua pubblica. “Il 17 aprile – spiega – dobbiamo votare perché la politica ha tradito i cittadini ma noi possiamo rimediare con l’istituto della democrazia diretta”.

Dal Pd definiscono “inutile” il referendum…

Allora tanto per cominciare […]

CONTINUA su http://app.ilfattoquotidiano.it/ed-art6524364-20160320/

 

Il referendum è importante. Qui ogni giorno – alle 13,59 – ne scriviamo, l’opposto di ciò che fanno i “media di regime” (cioè quasi tutti) impegnati con tutte le loro forze a tacere. Fra le eccezioni «Il fatto quotidiano» e «il manifesto», due giornali editi da cooperative e che dunque non decidono la loro linea informativa in base ai vel-Eni cioè alla pagine pubblicitarie dell’Eni e di altre compagnie petrolifere. Ma bisogna che ognuna/o in questi giorni faccia la sua parte: si informi e informi, rifletta, racconti in giro cosa accadrà se non si raggiunge il quorum – il piano di Renzi e dei suoi tanti fans è quello – o se si perde il referendum (in teoria possibile, praticamente impossibile). Contro la «dittatura del petrolierato», contro chi vuole giocare con le nostre vite. Aiutateci mandando alla “bottega” informazioni, storie, vignette, immagini… Noi posteremo tutto. Ma soprattutto passate parola: il 17 aprile si vota, è importante. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *