18 giugno: una «scor-data» e una «fanta-scordata» recuperate

di db (*)

Himmler

Scor-date: 18 giugno 1938

Finisce la settimana della «pulizia zingara»

Scor-data (o fanta-scordata?): 18 giugno 1815

Waterloo, da un altro punto di vista

(*) Come sa chi frequenta codesta “bottega” ogni giorno – per due anni, cioè dall’11 gennaio 2013 all’11 gennaio 2015 – la piccola redazione ha offerto (salvo un paio di volte per contrattempi quasi catastrofici) una «scor-data» che in alcune occasioni raddoppiava o triplicava: appariva dopo la mezzanotte, postata con 24 ore di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; ma qualche volta i temi erano più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi.
Tanti i temi. Molte le firme (non abbastanza probabilmente per un simile impegno quotidiano). Assai diversi gli stili e le scelte; a volte post brevi e magari solo una citazione, una foto, un disegno… Ovviamente non sempre siamo stati soddisfatti a pieno del nostro lavoro. Se non si vuole copiare Wikipedia – e noi lo abbiamo evitato 99 volte su 100 – c’è un lavoro (duro pur se piacevole) da fare e talora ci sono mancate le competenze, le fantasie o le ore necessarie.

Abbiamo deciso – dall’11 gennaio 2015 che coincide con altri cambiamenti del blog, ora “bottega” – di prenderci un anno “sabbatico”, insomma un poco di riposo, per le «scor-date». Se però qualche “stakanovista” (fra noi o all’esterno) sentirà il bisogno di proporre una nuova «scor-data» ovviamente troverà posto in blog; la redazione però non le programmerà.

Nell’anno di intervallo magari cercheremo di realizzare il primo libro (sia e-book che cartaceo?) delle nostre «scor-date», un progetto al quale abbiamo lavorato fra parecchie difficoltà che per ora non siamo riusciti a superare. Ma su questa impresa vi aggiorneremo.

Però…

(c’è quasi sempre un però)

visto il “buco” e viste le proteste (la più bella: «e io che faccio a mezzanotte e dintorni?» simpaticamente firmata Thelonius Monk) abbiamo deciso di offrire comunque un piccolo servizio, cioè di linkare le due – o più – «scor-date» del giorno, già apparse in blog.

Speriamo siano di gradimento a chi passa di qui: buone letture o riletture

La redazione (in ordine alfabetico): Alessandro, Alexik, Andrea, Barbara, Clelia, Daniela, Daniele, David, Donata, Energu, Fabio 1 e Fabio 2, Fabrizio, Francesco, Franco, Gianluca, Giorgio, Giulia, Ignazio, Karim, Luca, Marco, Mariuccia, Massimo, Mauro Antonio, Pabuda, Remo, “Rom Vunner”, Santa, Valentina e ora anche Riccardo e Pietro.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

  • PIERRE MARTINET

    La sccor data che vorrei segnalarvi è quella del 26 aprile 1945… ovvero.. da quella data la vendetta dei ribelli è stata brutale …. a guerra finita migliaia di appartenenti o amici o simpatizzanti di chi era appartenuto alla RSI e stato fatto fuori con modi e metodi che non si possono nemmeno dire.
    forse questa bottega non è il posto migliore per dire queste cose .. ma entrare nella tana del lupo è la mia passione.
    ho un sacco di documenti su cio che dico sono afferrato. ho chiesto di pubblicare un libro ma… l’editore mi ha detto che il tema è interessante ma che in valle d’aosta siccome i ribelli non si toccano e siccome l’editore collabora con l’amministrazione il libro non s’era da fare… pazienza aspettero… anzi se avete qualcuno da segnalarmi che non abbia paura …
    merci
    pierre

    • Daniele Barbieri

      La verità storica non è quella che lei sostiene: salvo poche eccezioni, fascisti e repubblichini dopo il 25 aprile l’hanno “passata liscia”. Ed è una brutta macchia sulla democrazia appena nata che nel dopoguerra non siano finiti in carcere neppure i peggiori torturatori di Salò o che i documenti su moltissime stragi nazifasciste siano stati nascosti nel famoso «armadio della vergogna».
      Personalmente discuto con chiunque e “autorizzo” qui anche i messaggi di persone con le quali non sono d’accordo (purchè non si tratti di troll che vogliono solo insultare)
      Ma questo è un blog antifascista e se ne vanta. Perchè – fatte salve ovviamente poche eccezioni – gli italiani e le italiane che presero le armi contro il nazifascismo rappresentarono la parte migliore dell’Italia. Dall’altra parte c’era invece l’Italia peggiore, alleata dei nazisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *