21-28 luglio, Agape: campo politico femminista

«Dagli intrecci delle nostre vite alle pratiche che cambiano il mondo»

21-28 luglio 2018
Campo Politico Femminista di Agape
44a edizione

RELAZIONI FEMMINISTE
Dagli intrecci delle nostre vite alle pratiche che cambiano il mondo

Una settimana di immersione femminista attraverso incontri, confronti, laboratori, musica, performance, gioco e vita comunitaria. Con Angela Balzano, Rachele Borghi, Serena Calò, Beatrice Gusmano, Benedetta Pintus, Slavina.

 

Dopo aver indagato le lotte, le resistenze, i piaceri e i limiti dei corpi, quest’anno il Campo Politico Femminista Agape 2018 si concentrerà sulle relazioni che i nostri corpi sono in grado di creare.

I percorsi di emancipazione ed empodieramento delle soggettività che incarnano i femminismi non si danno in un’ottica isolata e frammentaria, quanto piuttosto in una dimensione collettiva.

Come Soggettività femministe esperiamo già intrecci di relazioni – amorose, affettive, sessuali, politiche, famigliari, amicali – che sovvertono le modalità e i legami relazionali inscritti nei canoni sociali normativi e normativizzanti. Relazioni che nell’elaborazione collettiva, transfemminista e intersezionale, diventano realtà e pratica affermativa utopica del possibile.

Come si intrecciano i concetti di amore, poliamore, altre intimità, piacere e sessualità con quelli di violenza, privilegio, rapporti di potere, consenso? Come possiamo praticare delle relazioni che non siano solo utopiche ma concretamente femministe? Come decostruire le norme relazionali a cui siamo state socializzate per generare reti potenti di supporto, affetto e cambiamento politico? Attraverso interventi e workshop cercheremo di rispondere a tutte queste domande e di porne altre ancora.

COSTI
Premessa: tutte le persone che lavorano alla realizzazione del campo lo fanno gratuitamente. Alle relatrici, alle curatrici dei laboratori e alle staffiste vengono solo rimborsati i costi dei viaggi.
Se sei precarissima e squattrinata, contatta la segreteria per richiedere una “borsa campo”. Le borse sono limitate e saranno assegnate alle prime che ne fanno richiesta.
Se sei precaria ma ci stai dentro, paga la QUOTA BASE di 265 euro: corrisponde al vitto e all’alloggio, ma non copre le spese del campo (i viaggi appunto, e i materiali)
Se hai uno uno stipendio regolare, paga la QUOTA ORDINARIA di 310 euro: è la quota reale di partecipazione
Se te lo puoi permettere, paga la QUOTA SOSTENITORA di 360 euro: in questo modo aiuti altre donne e altre
femministe che subiscono una maggiore diseguaglianza economica a vivere l’esperienza del campo
Se te lo puoi permettere, e ami Agape per gli spazi di libertà che crea, paga la QUOTA ENTUSIASTA di 410 euro: così sosterrai il progetto complessivo e tutta la comunità agapina.

Per info logistiche:
ufficio@agapecentroecumenico.org
http://www.agapecentroecumenico.org/2017/campo-politico-donne-2017
ufficio Agape: 0121 807514

Per iscrizioni:
http://agapecentroecumenico.org/cosa-facciamo/campi/iscrizione-campi/

Per info sui contenuti:
agape.femminista@gmail.com
facebook.com/agapefemminista

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *