70 anni di guerra contro i palestinesi: il sionismo approda allo sterminio?

di Salvatore Palidda


Da 70 anni Israele si accanisce contro il popolo palestinese.
E’ evidente che questa guerra è alla base della riproduzione di tutte le guerre di questi 70 anni, volute dal dominio bipolare USA-URSS e ora da quello “multipolare” (USA e Paesi NATO, Russia, Cina, alcuni Paesi arabi e tutti quelli che producono e commerciano armamenti e sostengono le multinazionali).

Ma se in questi ultimi anni di fatto il sionismo approda alla volontà di sterminio dei palestinesi è in particolare a causa della deriva reazionaria dell’Unione europea in tutti i campi (dal proibizionismo delle migrazioni, al sostegno di fatto alla riproduzione delle guerre permanenti, dal sostegno ai responsabili dei disastri sanitari, ambientali ed economici che in particolare nel Mediterraneo provocano milioni di morti da contaminazioni tossiche sino al sostegno ai regimi più ignobili fra i quali quello di Erdogan e quello di Netanyahu (peraltro direttamente legato a operazioni della criminalità organizzata).
Nel mondo mediterraneo siamo tutti un po’ semiti.
Sono i sionisti di oggi che sono diventati quasi o forse del tutto nazisti (siamo più che mai nell’epoca delle eterogenesi …).

L’accanimento sempre più feroce di Israele contro i palestinesi (si pensi ai soldati che gioiscono nel colpire anche bambini) si avvale dell’assenso (nascosto) di tanti arabi e anche dell’ignavia di tanti intellettuali.
Chiediamo ad Amnesty e a tutte le ONG non corrotte di lanciare una nuova mobilitazione mondiale a sostegno del popolo palestinese con finalità puntuali quali quelle del soccorso e aiuti diretti a villagi.

Alcuni articoli da Repubblica, Le Monde, The Guardian e Médiapart
Gaza, Turchia espelle l’ambasciatore di Israele.

Fra i 61 morti anche neonata intossicata foto

Soldati sparano sui manifestanti. Più di 2.700 feriti video

Gaza : RSF saisit la Cour pénale internationale contre les « crimes de guerre » israéliens

L’organisation de défense de la liberté de la presse indique que deux journalistes ont été tués et une vingtaine d’autres blessés par l’armée israélienne depuis le 30 mars.

En savoir plus sur http://www.lemonde.fr/proche-orient/article/2018/05/15/gaza-rsf-saisit-la-cour-penale-internationale-contre-les-crimes-de-guerre-israeliens_5299358_3218.html#oUgmpyBkt7kbTjeh.99


En cartes : 70e anniversaire de la Nakba, 70 ans d’exode des réfugiés palestiniens

Retour historique en cartes sur l’exode palestinien de 1948. Aujourd’hui l’UNRWA estime qu’un Palestinien sur deux vit en dehors des frontières de ce qui fut la Palestine mandataire.

En savoir plus sur http://www.lemonde.fr/proche-orient/article/2018/05/15/en-cartes-70e-anniversaire-de-la-nakba-70-ans-d-exode-des-refugies-palestiniens_5299047_3218.html#H5boLWqKfKXx30Ri.99

 

Global protests grow after Israeli killing of Palestinian demonstrators (the Guardian)

UN officials condemn ‘outrageous human rights violation’ as Palestinians begin to bury their dead
Nakba day protests follow embassy unrest – live updates

https://www.theguardian.com/world/2018/may/15/palestinians-to-bury-58-people-killed-in-us-embassy-protests

Trump-Netanyahou: l’abjection et le danger

15 mai 2018 Par René Backmann
https://www.mediapart.fr/journal/international/150518/trump-netanyahou-l-abjection-et-le-danger

LA VIGNETTA – scelta dalla “bottega” è di VINCENZO APICELLA.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • COMUNICATO STAMPA

    Nel corso del presidio svoltosi ieri in piazza Montecitorio dalle 17,30′ alle 19,30′ per solleci-tare il Parlamento ad una netta posizione di condanna del governo israeliano per l’ennesima e più efferata strage compiuta a Gaza dall’esercito israeliano, il consigliere politico -istituzionale Claudio Tancredi Palma del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha incontrato rappresentanti della Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese ed il presidente della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio.

    Il consigliere C. Tancredi Palma ha fatto presente da parte del presidente Fico che la sede deputata a trattare l’argomento in questione sarà la Commissione Esteri quando si insedie-ranno le commissioni parlamentari.
    Gli esponenti della Rete e della Comunità hanno a loro volta chiesto al consigliere di farsi latore presso il Presidente della loro richiesta di un’audizione appunto presso la Commis-sione Esteri, appena sarà insediata, che preluda ad un dibattito in Aula che porti con ur-genza al riconoscimento senza ambiguità dello Stato Palestinese da parte della Repubblica Italiana, quale presupposto di un’azione diplomatica che miri ad imporre allo Stato I-sraeliano il rispetto della Legalità internazionale e dei Diritti Umani.

    La Rete Romana di Solidarietà con il popolo palestinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *