A febbraio torna One Billion Rising

Un comunicato del team italiano (*)

Anche quest’anno One Billion Rising vuole far sentire la propria voce contro la violenza. A febbraio, in particolare nella settimana di San Valentino, saremo insieme nelle strade, nelle piazze, nei teatri, nelle scuole d’Italia e di tutto il mondo per manifestare contro ogni violenza e discriminazione, con ogni espressione artistica: danza, musica, teatro, lettura, proiezioni, ecc.
Un evento mondiale che si svolge ogni anno in 200 Paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell’affermare una cultura della libertà, del rispetto e della solidarietà, linfa vitale per una rivoluzione pacifica e arma contro ogni violenza.
In particolare quest’anno in Italia vogliamo sensibilizzare le persone e le istituzioni sull’importanza dei centri antiviolenza nell’accogliere e restituire una vita alle donne vittime di abusi e sulla necessità di sostenere e garantire continuità ai centri che operano con professionalità. A questo tema importantissimo vogliamo aggiungere anche l’importanza di credere, tutti noi e le istituzioni, alle donne vittime di violenza, per dare loro la possibilità di ricominciare. Per focalizzarci su questi due temi, proponiamo di associare alle manifestazioni artistiche, alcune letture (
in calce trovate alcuni suggerimenti). In particolare abbiamo pensato anche alla lettura in pubblico di storie di donne (ne stiamo raccogliendo alcune e ve le manderemo via mail mantenendo l’anonimato o potete scegliere di raccontarne altre). E’ importante dar voce alle loro testimonianze per ricordare alle persone che l’abuso e le violenze sulle donne sono una tragica realtà che riguarda tutti noi. Ci sono delle donne, ci sono famiglie dietro i dati statistici e ci sono tante persone e strutture che lavorano per costruire un percorso di “rinascita” che vanno sostenuti.
Per questo vi chiediamo di partecipare a One Billion Rising 2020 con un evento, un momento di incontro da organizzare nella vostra città, nelle piazze, nelle scuole, nei teatri diffondendo la notizia e coinvolgendo più persone possibili. Poiche’ il 14 febbraio 2020 sarà venerdì, gli eventi potranno essere organizzati anche nei giorni precedenti e successivi.
Per facilitare l’organizzazione dell’evento vi inviamo alcune semplici indicazioni da seguire.
– Iscrizione al sito per segnalare il tuo evento: clicca su
http://bit.ly/Registra_il_t uo_evento_sulla_pagina_interna zionale_OBR e invita altre associazioni, gruppi, persone a partecipare… più siamo, meglio è!
I nostri riferimenti: vi chiediamo di seguirci sui social, condividere i contenuti e invitare i propri contatti a fare lo stesso, così da diffondere anche lì il nostro messaggio. Inviateci foto, video dell’organizzazione e dell’evento.
Sito ufficiale 
https://www.onebillionrising.org
Facebook
https://www.facebook. com/obritalia
Instagram
https://www.instagram.com/onebillionrisingitalia/
Email
obritalia@gmail.com
Hashtag ufficiali: #1billionrising  #RiseInSolidarity  #RiseResistUnite

Dal nostro sito puoi scaricare:

Loghi ufficiali, asset social, materiali utili
Nel corso della campagna saranno creati asset social che condivideremo con voi.
Si può organizzare un flash mob durante l’evento del 14 febbraio o nei giorni vicini, seguendo la canzone
Break the chain e il tutorial ufficiale http://youtu.be/_U5C ZfPydVA o creando una  nuova coreografia. L’evento One Billion Rising puo’ essere caratterizzato da performance artistiche di ogni genere e da momenti di lettura.
Per quanto riguarda le autorizzazioni, bisogna affiggere un avviso pubblico di ripresa video nei luoghi in cui viene organizzata la manifestazione e, se si vogliono riprendere e/o intervistare le persone presenti, suggeriamo di chiedere loro di firmare una liberatoria così da poter usare i video sui siti web, social e per eventuali montaggi.
Dal nostro sito puoi scaricare:
– Autorizzazione riprese, liberatorie per l’utilizzo delle riprese di persone
– Avviso Pubblico riprese
– Autorizzazione Copyright (al momento del 2019, in arrivo autorizzazione 2020)
Per quanto riguarda le letture, oltre a
I Monologhi della Vagina di seguito troverete, come suggerimento, alcuni testi della fondatrice di One Billion Rising, Eve Ensler:
– “L’Ufficio della schiavitu’ sessuale”
http://bit.ly/uffici o_della_schiavitu_sessuale
– “L’insurrezione”
http://bit.ly/insurrezione
– “La mia rivoluzione”
http://bit.ly/la_ mia_rivoluzione
– “Preghiera di un uomo”
http://bit.ly/preghiera_ di_un_uomo
– “Fino a quando”
http://bit.ly/fino_a_quando
– “E poi saltavamo”
http://bit.ly/e_poi _saltavamo
– la traduzione di Maria G. Di Rienzo del brano musicale “Break the chain” credits Tena Clark – Musiche Tena Clark/Tim Heintz
http://bit.ly/traduzione_testo _BreakTheChain
– qui se volete potete trovare altre idee:
https://www.onebillionrising.org
Per dichiarare l’adesione e ricevere maggiori informazioni o inoltrare richieste potete scriverci al seguente indirizzo:
obritalia@gmail.com
Il team di One Billion Rising Italia

(*) ripreso da One Billion Rising

L’immagine è stata scelta dalla “bottega”.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *