Addio a Carla Ortona

 

Carla se n’è andata la sera di mercoledì 16 ottobre. Eravamo diventate parecchio amiche negli ultimi tempi, soprattutto dopo aver organizzato insieme la partecipazione di Suf Patishi di Standing T alla «giornata di solidarietà per la Palestina» del 1° dicembre 2018. Infatti entrambe appartenevamo a Rete Eco (ebrei contro l’occupazione) da almeno 15 anni.

Quasi subito dopo quell’iniziativa purtroppo, a gennaio, le hanno diagnosticato un tumore alla testa e la malattia ha fatto il suo corso.

Sono molto addolorata – Susanna Sinigaglia

 

QUESTO IL RICORDO di tgvercelli.it

Addio a Carla Ortona, psicologa e donna di rara intelligenza e ironia

(17 ottobre 2019)

Vercelli – Carla Ortona, psicologa molto nota, apprezzata e amata di Vercelli, si è spenta all’ospedale di Borgomanero: avrebbe compiuto 68 anni tra pochi giorni. Da qualche tempo abitava a Fara Novarese: lascia il marito Beppe Debandi e i fratelli Guido (già docente di Economia all’Upo) e Sandro, grande esperto di Geografia.

Figlia di  Silvio Ortona, partigiano, parlamentare del Pci e segretario della Camera del Lavoro di Vercelli, e di Ada Della Torre, cugina di Primo Levi, ed insegnante della media Ferrari di Vercelli (sia la madre prima, poi il padre sono scomparsi da alcuni anni), Carla Ortona, nata a Vercelli, aveva frequentato il liceo Classico “Lagrangia” e poi le Università di Torino e di Padova, conseguendo due lauree: era psicologa e psicoterapeuta.

Aveva lavorato per l’Asl di Vercelli (prima nella Neuropsichiatria infantile poi in Psicologia) ed era volontaria nell’Associazione “Insieme”, che si occupa dell’assistenza dei malati oncologici. Ma era conosciutissima, sempre come volontaria, anche nell’ambito delle Camere del Lavoro di Vercelli e di Novara.

Così poche ore fa, su Facebook, l’ha ricordata Maria Teresa Fenoglio,  di “Psicologi per i Popoli” di Torino. “Da alcuni anni era parte attiva della nostra mission Associativa. Volontaria nel terremoto delle Marche nel 2016, parte integrante delle Squadre Spes, le Squadre psicologiche d emergenza sociale, curava in particolare le iniziative sui diritti umani. A lei si deve l’organizzazione, per conto di PxP Torino, della celebrazione della Giornata della Memoria. Il dolore per questa perdita prematura è grande. Carla, sarai sempre parte di noi. Ci hai lasciato una grande testimonianza di impegno, mai esibito, enfatico o retorico, proprio perché parte sostanziale del tuo stare al mondo. Ricorderemo perciò con ‘leggerezza’ e affetto il tuo understatement, la tua ironia ed onestà intellettuale”.

Centratissimo il passaggio sulla sua ironia, che era davvero contagiosa e che Carla Ortona sposava alla perfezione ad un’intelligenza acuta e appagante: l’intelligenza del cuore.

Susanna Sinigaglia
Non mi piace molto parlare in prima persona; dire “io sono”, “io faccio” questo e quello ecc. ma per accontentare gli amici-compagni della Bottega, mi piego.
Quindi , sono nata ad Ancona e amo il mare ma sto a Milano da tutta una vita e non so se abiterei da qualsiasi altra parte. M’impegno su vari fronti (la questione Israele-Palestina con tutte le sue ricadute, ma anche per la difesa dell’ambiente); lavoro da anni a un progetto di scrittura e a uno artistico con successi alterni. È la passione per la ricerca che ha nutrito i miei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *