«Agenda resistente»

   Torna a Cervia (il 22 ottobre) lo spettacolo teatrale di Michele Zizzari ispirato ai racconti della staffetta partigiana Elide Cenacchi

AgendaResistente-Zizzari

Nell’ambito delle celebrazioni della Liberazione della città di Cervia promosse dall’Anpi

giovedì 22 ottobre – alle 20.30 – al Teatro Comunale di Cervia

andrà in scena lo spettacolo teatrale
«AGENDA RESISTENTE»
ispirato ai racconti della staffetta partigiana Elide Cenacchi
di e per la regia di Michele Zizzari
con Silvia Dall’Ara e Michele Zizzari

ingresso gratuito

Breve sinossi di «Agenda Resistente»

L’opera narra di Elide Cenacchi (staffetta partigiana della Brigata di Arrigo Boldrini che liberò Ravenna dai nazifascisti) e dell’incontro con un giovane poeta napoletano. Fra i due nasce una profonda amicizia, che dà vita a un intenso confronto culturale e generazionale: tra chi fu testimone e protagonista di un’eroica lotta di liberazione e chi oggi fa i conti con una realtà che sembra rimuovere e mettere in discussione i valori fondanti di quella lotta e della stessa democrazia. Attraverso il vissuto di Elide (raccolto in un’agenda che la donna custodisce) emergono le motivazioni e il senso di quell’esperienza e il grande contributo che le donne dettero e continuano a dare all’emancipazione umana. Mentre Elide (con il suo spirito positivo e ironico) mette in risalto gli aspetti più umani e divertenti di quelle vicende, il giovane (rivedendosi in quei ragazzi che rinunciarono alla giovinezza e alla vita) ne rivive il dramma, in una sorta di surreale dissolvenza storica e temporale, che fa riemergere fatti, luoghi, canti, briganti napoletani, partigiani romagnoli e canzoni della Resistenza interpretate da autori contemporanei.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *