«Alfabeta2» chiude, anzi no…

continua rinnovata al passo con i tempi, all’altezza delle nuove sfide che la realtà impone.

Lella di Marco si unisce a Letizia Paolozzi, Giorgio Mascitelli, Andrea Inglese e a tutto il coro (piccolo?) di chi dice ad «Alfabeta 2»: grazie di agire, elaborando pensiero collettivo in una fase storica in cui molte bocche parlano e poche teste pensano… Perciò a tutti/e coloro che si impegneranno IN TALE IMPRESA – PER NIENTE FACILE – i più sinceri auguri.

 

Alfabeta2 è stato un luogo di critica e di non allineamento. Senza, però, quell’aria di famiglia da ceto intellettuale e/o di sinistra che lascia sempre nell’aria un che di appiccicoso.

Un luogo nel quale si sono messi in circolo anticorpi per provare a respingere pregiudizi e conformismi.

Un luogo dove ci si è presi cura del linguaggio a fronte della sua semplificazione, provocata e cavalcata dalla politica della paura.

Abbiamo affrontato un campo di devastazione che si accompagna alla violenza contro i corpi dei più fragili. E delle donne.

Con i suoi pregi e i suoi difetti Alfabeta2 si è mossa lungo questo solco con un’ operazione pensata e portata avanti da Nanni Balestrini e da quanti e quante, per primi Maria Teresa Carbone e Andrea Cortellessa, hanno sostenuto e realizzato il progetto.

Io credo che sia stata presa bene la mira e che molte delle idee di Nanni continueranno a circolare.

Letizia Paolozzi

La conclusione di ogni esperienza collettiva è sempre un evento vagamente luttuoso; se poi, come nel caso di Alfabeta2, a questo si sovrappone il lutto per la scomparsa di una figura e di una persona come Nanni Balestrini, ecco che questo sentimento diventa sempre più concreto e quasi si materializza davanti ai nostri occhi. A questa esperienza dolorosa si oppone da sempre la certezza che una parte di ciò che scompare continua a vivere e a mutarsi in altre forme: non intendo certo sottrarmi, né potrei del resto, a questa legge umana. Così ovunque si praticheranno l’idea della cultura come intelligenza collettiva che svolge una funzione critica del presente e il gusto per la connessione di campi disciplinari anche molto distanti Alfabeta2 in qualche misura rivivrà. Alfabeta2 è stata una scheggia di un mondo in cui sembrava possibile fare quasi tutto ciò che era sentito come giusto proiettata in un mondo in cui quasi tutto è predeterminato, in cui ogni via di fuga sembra essere abolita. A chiunque non si vuole rassegnare a vivere solo in questo mondo attuale spetta il compito etico di rilanciare, nei modi che gli competono, schegge di quell’altro mondo.

Giorgio Mascitelli

 

Di certo nascerà una nuova rivista letterario-politica, probabilmente è già in embrione. I redattori produrranno pensiero nuovo. Illuminante. Indicheranno nuove rotte… che faranno sviluppare altro pensiero essenziale in tempi confusi come il nostro. Produrranno pensiero autonomo e antagonista. Ancora in una dialettica immaginaria con Nanni Balestrini…

Ecco il dialogo che avranno sostenuto con lui tante volte e che vorrebbero ancora avere.

La piada

La farina che sia zero

Un decimo di strutto vero

La s’impasta a palla lesto

E si spiana poi rotonda

La si pone sopra il testo

Volta, rivolta, è pronta.

Adesso ci fermiamo Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Non vale più la pena Nanni
Va bene Nanni continuiamo

E’ tutto inutile Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Non si vende abbastanza Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Non abbiamo più soldi Nanni
Va bene Nanni continuiamo

C’è lo sfacelo ovunque Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Gli sbirri menano più di prima Nanni
Va bene Nanni continuiamo

I vecchi fasci sembrano come nuovi Nanni
Va bene Nanni continuiamo

La poesia non ci salva né da soli né in gruppo Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Hanno scritto che non serve a niente Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Il governo non è meglio della strada, la strada non è meglio del governo Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Non leggono più niente Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Non guardano nemmeno più in aria Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Dicono di sì a tutto Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Non si capisce neppure da che parte stiamo Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Dicono che siamo morti Nanni
Va bene Nanni continuiamo

Andrea Inglese (*)

(*) Su questo testo si basa la traccia audio di un video dal titolo omonimo, realizzato da Gianluca Codeghini e Andrea Inglese e presentato il 2 luglio 2019 a Milano presso la galleria Mudima, in occasione della serata in omaggio a Nanni Balestrini.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Alfabeta2. Mi colpì subito la evidente non originalità del titolo. Come spesso avviene negli umani consessi, ahinoi, anche la sunnominata rivista si e’ rivelata un luogo chiuso ed elitario. Quando questo avviene tra coloro che si definiscono socialisti, peggio rivoluzionari, è la tragedia.

    Come vado ripetendo spesso:

    1) sull’umana ipocrisia esiste una vasta letteratura.

    2) C’è troppa gente in giro che parla in un modo e vive in un altro.

    3) Le persone grandi, grandi davvero, hanno la rara virtù della modestia. Un esempio su tutti: Fernanda Pivano. Fernanda mi ha aperto le porte della sua dimora, al numero 3 di Via della Lungara a Roma e mi ha più volte ringraziato, perché ho i suoi stessi interessi.
    Mi ha accolto e stimato, anche se sono un refrattario, il signor Nessuno (e me ne vanto).

    Dedico questo commento a chi, per il solo fatto di aver detto la verità in maniera del tutto innocente e garbata, mi ha colpito con l’arma della calunnia. Da una testa pensante (e onnipresente), non me lo sarei mai aspettato…

    *

    Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina. In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi.

    Giacomo Leopardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *