Ammazzare api, uccidere la storia

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 76° appuntamento

 

«La democrazia consiste nel far convivere diverse culture e il rispetto di diverse storie e posizioni. Liliana Segre è una figura che dovrebbe essere bonaria, è una nonnina, va nelle scuole, dovrebbe parlare contro il pregiudizio, contro la violenza, ha avuto un dramma umano e quindi dovrebbe rigettare il pregiudizio. Stiamo discutendo di cos’è l’odio e che cosa non lo è, proprio quello di cui dovrebbe occuparsi la Commissione contro l’antisemitismo presieduta dalla Segre. Non provochiamo l’effetto contrario, altrimenti ci si trasforma da nonnina a strega di Biancaneve. Pensi (Liliana Segre) a pacificare non a fomentare». Intervista di Alessandra Mussolini a Radio Cafè di Padova.

Nella foto, Alessandra Mussolini.

 

Nell’aprile 2019, a Musile, tra i fiumi Piave e Sile, sono state trovate morte più di diecimila api. L’apicoltore Italo De Pieri ha dichiarato: «Probabilmente vengono usati neonicotinoidi (pesticidi), prodotti già banditi in Francia. Sono sostanze che avvelenano le api e fanno perdere l’orientamento. Le api sono sentinelle dell’ambiente, senza di loro verrebbe a mancare l’agente fondamentale per il ciclo della vita delle piante e quindi si estinguerebbero anche gli umani».

«Negli ultimi anni si è perso quasi il il 50% degli insetti impollinatori, primi fra tutti le api». (Trasmissione “Presa Diretta” su Rai 3 – 3/02/2020)

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *