Antropocene o capitalocene?

Milano, un ciclo di incontri su «La fine dell’uomo»; ci si vede il 10 marzo al centro sociale Piano Terra

La fine dell’uomo è tema proprio della fantascienza. Ne costituisce il motivo fondante da cui prende le mosse nel suo primo apparire come letteratura popolare, quindi sporca, contaminata e che contamina a sua volta. Contamina i cervelli di chi la legge e costituisce il primo avamposto di una malattia degenerativa che accompagnerà l’estinzione di quell’essere, che consideravamo dato e acquisito una volta per sempre, chiamato essere umano. Ma non è solo l’estinzione della nostra specie che qui si paventa, il secolo positivista ottocentesco già la temeva e prefigurava, quanto piuttosto una più pervasiva e terrificante paura del finire di quella determinata forma che rendeva riconoscibile l’umano in quanto tale. Metamorfosi, mutazioni, corruzioni del nostro soma e della nostra psiche. Ci siamo resi conto, complice un vecchietto ottocentesco di nome Charles Darwin insieme all’enorme sviluppo tecnico scientifico moderno, che evoluzione e catastrofe sono imprescindibili l’uno dall’altro. Si nasce e si muore percorrendo sentieri che divergono e si incrociano costantemente, senza alcuna meta da raggiungere e senza la rassicurante visione di un’origine da cui potremmo essere partiti e a cui potremmo sperare di ritornare.

Da queste premesse un gruppo eterogeneo di compagni milanesi, una pattuglia di giovani attivisti e vecchi ex-militanti, hanno organizzato un ciclo di discussioni e film (prima si discute e poi si vede il film) condite da succulente cene metaterrestri sul tema “La fine dell’uomo”. Al centro sociale Piano Terra, all’ombra di torri e condomini ballardiani del sempre più gentrificato quartiere Isola. Non per resistere alla fine dell’uomo, ma per aiutarlo a finire e a divenire altro.

Il prossimo incontro domenica 10 marzo “Antropocene o capitalocene?”. Ne parliamo con Emanuele Leonardi, a seguire tagliatelle CO2 con carbone nero vegetale e per finire il film di W. Herzog L’ignoto spazio profondo. Il tutto al Centro Sociale Piano Terra di via Federico Confalonieri 3.

Qui l’intero programma: http://archivio-uau.online/la-fine.html (ci sono anche le registrazioni dei due primi incontri di gennaio e febbraio).

Materiali attinenti ai vari incontri vengono pubblicati qui: https://moroniecaronia.noblogs.org/

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Visto come società private con la complicità di istituzioni pubbliche stanno pensando di sfruttare il sottosuolo senza farlo sapere ai cittadini che vi abitano sopra, può capitare di tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *