Arabia Saudita: presto donne al volante. Buona notizia, ma…

di Tahar Lamri.

Dal mese di giugno 2018, le donne d’Arabia Saudita potranno avere la patente di guida secondo il recente decreto di re Salman. E’ una buona notizia. E’ una notizia che piace molto nel cosiddetto Occidente. E’ uno degli effetti della visita, maggio 2017, di Abu Ivanka Al-Amriki come si divertono i jihadisti a chiamare Donald Trump e del piano “Visione 2030” del concitato giovane erede al trono Mohamed bin Salman.

E’ dal 1990 che le donne saudite chiedono di poter guidare l’auto. Quell’anno 47 donne si sono messe al volante sfidando il potere e la società. Sono 500 mila gli autisti immigrati che lavorano presso le famiglie saudite per uno stipendio mensile di 400 dollari. L’estate 2018 il salario minimo sarà portato a 666 dollari e quindi le autorità che da qualche anno stanno “saudizzando” il lavoro con l’espulsione di migliaia di lavoratori immigrati, mettono nel conto l’espulsione di tanti immigrati che perderanno il lavoro con questo provvedimento. Secondo la Banca Mondiale, gli immigrati hanno trasferito dall’Arabia Saudita 41,8 miliardi di dollari nel 2015. L’Arabia Saudita che ha speso miliardi nelle guerre in Siria e nello Yemen, intende espellere almeno 2 o 3milioni di immigrati (su 10,7 milioni) per recuperare un po’ di soldi persi.

Forse non sarà facile né immediato: è vero che, secondo il centro di studi femminili saudita Khadija bint Khouiled, le donne rappresentano il 49,6% dei laureati ma soltanto il 16% della forza lavoro e il cosidetto progetto Visione 2030 prevede un maggiore coinvolgimento della donna saudita nella vita pubblica. Tuttavia, il Majlis Ashura, una autorità consultiva, dando il proprio assenso al decreto che autorizza le donne a guidare l’auto, pone alcune condizioni: che la donna abbia raggiunto l’età di 30 anni, che il tutore (padre, marito, fratello, figlio, zio…) dia il proprio assenso scritto, che la donna al volante sia vestita in “modo adeguato” e che non usi in nessun modo make up o trucco o abbia accessori di bellezza. Che la guida della donna sia limitata solo nei centri urbani dalle ore 7 alle ore 20 da sabato a mercoledì e dalle 12 alle 20, il giovedì e il venerdì. Infine dovrà essere sempre munita dal proprio cellulare collegato con il Centro Femminile del Traffico Stradale. Centro che dovrà essere istituito prima di giugno 2018. Leggere le motivazioni di questa consulta “Majlis Ashura” è come un tuffo nel medioevo ed è la dimostrazione che il Fiqh, tradotto abusivamente come “diritto islamico”, sia la piaga del mondo musulmano.

L’annuncio di questo decreto in questo preciso momento serve anche a nascondere le notizie degli arresti di molti oppositori al regime saudita, alcuni molto in vista come Salman Al Awdah che chiedono una monarchia costituzionale e più diritti civili. Forse è meglio guardare le cose con ottimismo e dire con i saggi che è meglio un uovo oggi che una gallina domani.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Domenico Stimolo

    Expo 2030: La destra italica, quando Lor conviene, dimentica che Roma e’ la capitale d’ Italia.

    Dunque, Roma e’ stata drasticamente umiliata.
    Ieri, al voto, per scegliere la citta’ dove dovra’ tenersi Expo 2030, la ‘”Civilta” plurimillenaria ha perso 119 a 17. Questo e’ stato il responso dei 182 Stati votanti.
    Ha vinto, a stragrandissima maggioranza, il ” deserto plurimonarchico antidemocratico arabico”, altrimenti detto Arabia Saudita.

    Lascia allibiti il fatto che le destre italiche ( pur di dare addosso al centro- sinistra che governa la citta’) ” dimenticano” che Roma e’ la capitale italica. Non ne fanno assolutamente cenno, come se Roma fosse la capitale di una sconosciuta isoletta ubicata nell’ Oceano Pacifico

    Fanno finta di non considerare che e’ l’ Italia che viene umiliata .

    Evidentemente in questo spicchio di fase storica il Paese governato dalle destre non ha nessun prestigio internazionale .

    E’ necessario, quindi, riascoltare ‘ Inno a Roma” – musicata da Puccini nella primavera del 1918 , quando la grande strage – voluta dalla monarchia sabauda – della prima guerra mondiale era ancora in corso.
    Dell’ inno si impossesso’ poi la dittatura fascista, e accompagno ‘ fin dalla nascita l” Msi – eredi dei fascisti, dopo la sconfitta del nazifascismo -.
    Ascoltiamo la versione cantata da Bocelli .
    ( d. s.)

    https://youtu.be/jVxFmPoKIgE?si=Xk_tUy0RP5cfkd0D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *