Arango, Mele, Nardini e Worldwatch

Quattro recensioni (non solo giallo-noir) di Valerio Calzolaio (*)   

 

Stefania Nardini

«Izzo. Storia di un marsigliese»

Edizioni e/o

142 pagine, 15 euro

Marsiglia. 1945-2000. Il grande scrittore Izzo era figlio di Gennaro, che nel 1929, a dodici anni, emigrò da Napoli in Francia; sedici anni dopo nacque Jean Claude, che non imparerà mai l’italiano. Legge tanto, scrive poesie, trova lavoro in una libreria. Affascinante, fuma sempre, è strabico. Compagne: Marie-Hélène (si sposano nel 1968, hanno Sébastien nel 1972), Beatrice, Laurence, Catherine (seconda moglie). Da pacifista soffre il servizio militare, torna e non smette più di fare cronaca e letteratura. Alte. Reportages, poesie, pièces, saggi, racconti, grandissimi gialli e romanzi. Poi un cancro al polmone. «Izzo. Storia di un marsigliese» di Stefania Nardini era uscito 5 anni fa, questa è la nuova aggiornata edizione.

Mare del Nord. 2014. Dopo l’uragano, la sindaca distribuisce caffè e biscotti, assiste premurosamente chi può. Il 44enne Henry Hayden non capisce proprio quella sete di giustizia e felicità, il desiderio di condivisione. Lui a nove anni ha perso i genitori e, da allora, è un millantatore, ladro a più titoli, un’altra faccia degli umani: ha rubato e continua a rubare; si è intestato i bei libri scritti dalla moglie, lei consenziente complice appartata; possiedono di tutto, vivendo in un’enorme villa isolata sulla costa; fa interviste e presentazioni ovunque con fama e lusso, successo da grande scrittore. Ritiene che le bugie vadano imparate e la simulazione sia arte sublime. La bella giovane editor e amante gli comunica di aspettare un figlio, la vita può prendere strade non volute, cerca di ammazzarla ma, per errore, è la moglie a finire in auto giù dalla scogliera. Minuzie e caso aiutano crimini perfetti. Titolo eccezionale e orologeria teutonica per l’ottimo esordio dello sceneggiatore Sacha Arango («La verità e altre bugie», Marsilio 2015, pagg. 248 euro 17; originale 2014, traduzione di Alessandra Petrelli) in terza varia. Rana pescatrice alla griglia e Pouilly Fumé.

 

Giorgio Mele

«Per la scuola di tutti»

Ediesse

152 pagine, 12 euro

Italia, 1870-2014. Nell’ultimo quarto di secolo l’offensiva liberista ha messo in discussione un asse costitutivo e crescente dell’illuminismo e del costituzionalismo moderno, quello fra l’istruzione (tendenzialmente) per tutti e la democrazia. Il diffondersi della conoscenza è sia espressione funzionale alla crescita economica e istituzionale sia diritto eguale alla realizzazione individuale e autonoma di ciascuno. Il filosofo ed ex senatore romano Giorgio Mele ha realizzato un’utile documentata agile storia della scuola nel nostro paese, «Per la scuola di tutti. Breve storia della scuola italiana», mettendo in parallelo passaggi storico-politici e trasformazioni nel sistema formativo.

 

Worldwatch Institute

«Governare per la sostenibilità»

Traduttori vari

Edizioni Ambiente

312 pagine, 24 euro

Stato del Mondo 2014. Esce l’annuale (trentunesima) edizione di uno dei “rapporti” più famosi e importanti del mondo, curato da una grande competente struttura americana, il Worldwatch Institute: «Governare per la sostenibilità», Si tratta di oltre 20 saggi, questa volta dedicati al nessi fra evoluzione vulnerabilità resilienza e governance. Ricca e parziale (come sempre) la bibliografia del curatore Gianfranco Bologna, concentrata sulla rischiosa vicinanza ai “confini” del pianeta in questo nostro Antropocene. Segnalo il saggio di Bollier e Weston su “beni comuni e diritti umani per promuovere un’amministrazione ecologica”, a pag. 116. Da leggere anche in vista dei negoziati climatici Onu 2015.

(*) Le recensioni di Valerio Calzolaio negli ultimi 14 anni sono state pubblicate su «Il salvagente», settimanale che ha dovuto sospendere l’uscita in edicola dal primo gennaio.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *