Balle stellari

 

«Il 2013 è stato l’anno dello Scorpione. No, della Vergine. Anzi, dei Gemelli. Scusate, dell’Ariete». Così ironizza il Cicap – Centro italiano controllo affermazioni pseudoscienze – nel rapporto annuale dove verifica le previsioni fatte (12 mesi prima) da astrologi e veggenti.

«Nulla di male – ricorda Massimo Polidoro del Cicap – a divertirsi leggendo un oroscopo, ma basare le proprie decisioni su queste informazioni è pericoloso». E aggiunge: «astrologia e altre pratiche divinatorie sono un divertente gioco di società senza base scientifica nella migliore delle ipotesi, una vera e propria truffa nella peggiore».

Obiezione di un ipotetico cugino: ricordo che il tal giorno il mio oroscopo ci ha preso in pieno. Risposta: sarebbe statisticamente impossibile (vista anche la vaghezza delle previsioni) non azzeccarci mai. Ecco un esempio citato dal Cicap: «nel 2013 la Terra avrà ancora modo di manifestarsi con terremoti, catastrofi naturali, vulcani che si risvegliano, inondazioni, scosse inattese»: così Caterina Galloni. Un po’ come dire che prima o poi piove.

Escludendo le affermazioni «ovvie, generiche o fumose» tutte le altre previsioni astrologiche non ci prendono. Oppure risultano non verificabili: nessuno potrà controllare che «il segno zodiacale più fortunato nel 2013 sarà quello dei Gemelli» (così Paolo Fox).

Aveva il 50 per cento di possibilità di azzeccarla Mauro Perfetti annunciando (su «Oggi») che l’erede al trono britannico sarebbe stata una bambina molto somigliante alla nonna lady Diana. Essendo poi nato George, gli è andata maluccio.

E la politica? Secondo l’astrologo Riccardo Sorrentino nel 2013 sarebbe stato eletto capo del governo Bersani. Per la già citata Caterina Galloni era prevedibile la fuga di Berlusconi ad Antigua con Monti sempre protagonista. A proposito: i primi due leader sono nati lo stesso giorno – il 29 settembre – mentre Monti è dei Pesci (ascendente Loden, malignò qualcuno). La chiromante Solange (su «Oggi») dopo la lettura della mano di Beppe Grillo gli annunciò che il Movimento 5 Stelle alle elezioni avrebbe ottenuto fra il 5 e il 10 per cento (prese 25.5% alla Camera e 23.8 al Senato). Nessuno ha previsto la storica rinuncia di Benedetto XVI.

Il rapporto del Cicap cita di sfuggita Rob Brezsny, che ha una rubrica (sul settimanale «Internazionale»)«seguita anche da molti insospettabili». Chiedo la parola per fatto personale. Pur non avendo mai seguito gli oroscopi, ogni venerdì vado subito a vedere cosa dice Brezsny. Con un nutrito gruppo di insospettabili affermo: sbaglia il Cicap a pensare che Rob Brezsny faccia previsioni. Basta vedere cosa consigliava il 20 dicembre. Per la Vergine il modello di comportamento suggerito è cercare la metà del quadro «San Girolamo» di Leonardo Da Vinci che fu ritrovato per caso: «era usata come zeppa per tenere fermo il banco di un calzolaio». Per il Capricorno il consiglio è chiamare «micia interstellare biella rovente coccinella libidinosa…» la persona amata. Se questi sono oroscopi beh il Catania vince lo scudetto.

Se decidete di approfondire il tema consiglio «L’autunno dell’astrologia» (Odradek) ovvero «Il declino scientifico del discorso sulle stelle da Copernico ai giorni nostri» di Andrea Albini. Magari per scoprire che i segni astrologici sono 13: pochi lo sanno ma, se diamo retta alle costellazioni, da poco siamo usciti dall’Ofiuco ed entrati sotto il Sagittario (18 dicembre-18 gennaio). Sì, neanche le stelle sono quelle di una volta.

BREVE NOTA

Questo mio articolo è uscito – al solito: parola più, parola meno – il 31 dicembre sul quotidiano «L’unione sarda». Per seguire il Cicap andate qui www.cicap.org oppure qui www.queryonline.it (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *