Bibbiano e Vercelli

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 49° appuntamento

 

Giuseppe Cannata è un medico di 72 anni, vice presidente del Consiglio comunale di Vercelli. Nel mese di luglio, a corredo di un articolo sulle famiglie arcobaleno, postato dal leghista Pillon, ha scritto su facebook: «Ammazzateli tutti ‘ste lesbiche, gay e pedofili». Giorgia Meloni si è subito smarcata, dichiarando: «il partito (Fratelli d’Italia) prende le distanze dalle dichiarazioni del consigliere comunale eletto come indipendente nella nostra lista». Forse la Meloni ignorava che il dottore, in passato, ha fatto gli auguri di compleanno a Mussolini e Hitler e ha definito «schifosi comunisti e feccia d’Italia» i partecipanti al Gay Pride.

 

 

«Muori tu e la tua famiglia, fate bene ad avere paura… State attenti in giro». Queste alcune minacce rivolte agli amministratori e ai dipendenti dei Comuni della Val d’Elsa e in particolare Bibbiano dopo l’esplosione dell’inchiesta “Angeli e demoni” riguardante un sistema di connivenze che, con l’inganno e la prepotenza, toglieva i figli ai genitori naturali e li affidava ad altri. Da quel momento, tutti i dipendenti pubblici, non solo quelli dei servizi sociali, subiscono quotidiane intimidazioni, minacce e insulti.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *