Bolkenstein: De Magistris a testa bassa contro la norma…

… in una lettera all’Anci: «Restringere il campo di applicazione. Pericolo speculazione da parte delle lobbies»

di Fabrizio Salvatori (*)

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha inviato al presidente dell’ANCI Antonio De Caro una nota riguardante la direttiva dell’ UE Bolkenstein. C’è molta agitazione su questa norma, che di fatto sta liberalizzando la gran parte delle attività lavorative di piccolo cabottaggio, più o meno corrispondenti al lavoro autonomo e al commercio. Nei mesi scorsi ci sono state diverse proteste da parte degli ambulanti. Proteste che portarono il governo Renzi a concedere una piccola proroga spostando il focus sulle amministrazioni regionali. Ora sta accadendo che ogni Regione sta facendo per conto proprio, come in Liguria dove intendono salvare, tra gli altri, gli stabilimenti balneari. Le Regioni, va detto, su questo rischiano, come il caso dell’Emilia Romagna, il ricorso al Tar da parte dell’Antitrust. Il Pd, intanto, ha fatto passare alla Camera una mozione che ha l’obiettivo di “mitigare” gli effetti della direttiva europea. Cosa vorrà dire lo sanno solo loro. Cosa strana, però, Mdp non ha votato a favore mantenendo la sua linea fortemente liberalizzatrice. E’ chiaro che la lettera di De Magistris suona a questo punto come un segnale di riscossa.
In premessa De Magistris scrive [ad Antonio De Caro] che desidera portare alla sua attenzione – alla luce delle forti proteste e preoccupazioni degli operatori del settore – «la necessità di impegnare il Governo a valutare l’esclusione dal campo di applicazione della Direttiva dell’Unione Europea 2006/123/CE, meglio conosciuta come Bolkestein, recepita in Italia con il Dlgs n.59 del 26/03/2010, delle concessioni di suolo e di beni patrimoniali pubblici ai fini commerciali. Direttiva, la cui entrata in vigore per tali tipologie di esercizi è stata già differita dal Parlamento – grazie a una battaglia condotta proprio dalla ANCI – al 31 dicembre 2018, attraverso la Legge n. 19 del 27 febbraio 2017. L’aspetto a mio avviso inaccettabile riguarda centinaia di migliaia di posteggi e box nei mercati su suolo pubblico, chioschi ed edicole le cui concessioni scadranno tra meno di un anno e mezzo».

Il sindaco di Napoli, che è anche vice-presidente dell’Anci, così prosegue nella nota a De Caro: «Il primo elemento di valutazione che sottopongo alla Tua attenzione è che, l’attuale incertezza nelle prospettive di ognuno, ha determinato il rallentamento, se non il blocco totale, di ogni forma di investimento per migliorie e/o innovazioni. Nessuno, infatti, investe temendo di perdere una concessione dopo pochi mesi. E ciò è, almeno per la Città di Napoli, già un notevole danno. Il secondo elemento riguarda gli effetti dirompenti e destabilizzanti sui canali commerciali e distributivi delle nostre Città e, soprattutto, sulla vita delle persone che in tali attività lavorano e da esse traggono sostentamento. Su questo aspetto va considerato che, al rischio reale di precarietà di centinaia di migliaia di posti di lavoro, può aggiungersi, stante la normativa attuale, quello del rischio per la garanzia e della tutela della concorrenza. Non è improbabile, infatti, la discesa in campo di vere e proprie lobbies, che – facendo valere nelle procedure ad evidenza pubblica risorse e/o licenze commerciali di lungo corso – potrebbero accaparrarsi decine di concessioni e, successivamente, locarle o cederle, creando un vero e proprio mercato “legale” di concessioni, con tutte le conseguenze immaginabili. Insomma, i nostri ambulanti dovranno competere con società di capitali, o altre forme aggregative, che avranno diritto di esercitare tale attività godendo di fatto di un fortissimo vantaggio competitivo, fiscale e organizzativo e che punteranno sulle aree commercialmente più appetibili e remunerative».

«Il terzo elemento (continua la lettera di de Magistris) riguarda l’orizzonte temporale limitato – le concessioni, che la Direttiva Bolkestein rende non rinnovabili, durano in media 10 anni – che non incoraggia di certo investimenti di carattere imprenditoriale dei singoli ambulanti. I rischi che si corrono, dunque, sono quelli di arrivare ad una rapida consunzione delle strutture esistenti con ricadute negative sul decoro cittadino e di generare una precarizzazione spinta dei contratti di lavoro dipendente che, per altro, subiranno anche la concorrenza di chi potrà applicare la normativa contrattuale del Paese di provenienza».

Avviandosi alla conclusione il primo cittadino osserva che: «Il quarto elemento si rifà al campo di applicazione dei princìpi della Direttiva Bolkestein. Princìpi che tendono a evitare la “storicizzazione” del godimento di beni contingentati, tra i quali a mio modo di vedere non può annoverarsi il suolo pubblico. E’ sempre possibile, infatti, utilizzarne nuove porzioni per incrementare il numero delle concessioni e consentire così nuovi ingressi nel canale distributivo, senza, per questo, mettere a rischio la continuità delle concessioni esistenti. Non utilizzo l’argomento relativo alle enormi difficoltà burocratiche e amministrative che gli Enti che amministriamo dovrebbero affrontare per l’emanazione e la gestione di bandi pubblici, per assegnare migliaia di concessioni senza alcun sostegno dallo Stato centrale, né in termini economici, né di risorse umane».

Ecco infine la richiesta di De Magistris: «ti chiedo, sulla scorta di tali considerazioni, che spero condividerai, di portare avanti questa battaglia su tutti i tavoli istituzionali che l’ANCI ha attualmente e che aprirà col Governo, allo scopo di assicurare sicurezza e dignità a centinaia di migliaia di persone che da anni garantiscono servizi i quali sicuramente sono considerati essenziali e irrinunciabili».

(*) ripreso da «www.controlacrisi.org». La foto e la vignetta di Altan sono riprese dalla rete.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *