Brrrrrrrrr: che freddo fa a Cesena

Davide Fabbri racconta di aver preso un’altra denuncia-intimidazione: stavolta dai surgelati, cioè dal giro di Cl, cioè dalle banche, cioè dalle caste… insomma se non avete capito leggete sotto il suo comunicato

CLAMOROSO. 300.000 EURO DI RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI. QUESTA VOLTA A DENUNCIARMI E’ BRUNO PIRACCINI, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA, NONCHE’ AD – cioè amministratore delegato – DI OROGEL


Sono un esploratore contemporaneo del potere. Cerco di rompere schemi e regole dell’insopportabile conformismo. Subisco ritorsioni e intimidazioni. I potenti mi vogliono impaurire e rovinare economicamente. Chi mi conosce bene sa che con me i tentativi di intimidazione attraverso cause penali o civili non funzionano. Anzi: divento ancora più rigoroso e determinato dopo aver subìto una denuncia. Dopo la causa intentata da Conad di richiesta danni da 1 milione di euro, dopo l’annuncio di querela dell’ex assessore comunale di Cesena Tommaso Dionigi, dopo una diffida di Nerio Alessandri di Technogym, dopo l’annuncio di querela di Massimo Pulcinelli di Ottimax, è arrivato giovedì scorso l’atto di citazione in sede civile del ragionier Bruno Piraccini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. 300.000 euro di richiesta di risarcimento danni per una ventina di articoli apparsi sul mio profilo facebook, sui blog “La bottega del Barbieri” e “Collegamenti”. Da tre anni scrivo inchieste scottanti – facendo nomi e cognomi dei responsabili delle vicende narrate – che porteranno alla stesura di un corposo libro-bianco su “Affari, Banche e Politica“: una narrazione sulla casta cesenate, sui centri di potere che condizionano platealmente le scelte politiche dei nostri territori. Narro la subalternità della politica ai centri di potere economico, imprenditoriale e bancario. Dall’esigenza di una “insopprimibile ricerca di verità” (per dirla alla Sciascia) è partito il mio lavoro di inchiesta e contro-informazione. Questa volta a denunciarmi è il ragionier Bruno Piraccini, presidente del Consorzio Fruttadoro-Orogel, nonché presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Orogel è una importante società di produzione, di vendita e di distribuzione dei prodotti surgelati. Nel 1995 il Consorzio Fruttadoro (all’interno del quale è presente Orogel) assume la veste di grande holding di 15 società del gruppo e Bruno Piraccini ne diventa il presidente. Nello stesso tempo viene chiamato ad assumere la carica di AD per Orogel Soc. Coop. e di Orogel spa. Orogel è socio della Compagnia del Sacro Cuore srl, in mano a Comunione e Liberazione. Orogel è parte integrante del progetto del gruppo Pubblisole, che controlla l’informazione e la comunicazione locale di TeleRomagna. Nel gruppo Pubblisole sono presenti, oltre ad Orogel, il gruppo Amadori, Technogym, Baruzzi, Conad, Trevi, etc.
Dall’estate del 2014 – su profilo e pagina facebook, e sui blog “La Bottega del Barbieri” e “Collegamenti” (*) – i lettori trovano ogni giorno (o quasi..) una puntata dedicata ai cosiddetti “poteri forti” di Cesena, ovvero quei centri di potere esterni alle istituzioni che condizionano le scelte politiche o che promuovono, in forma consociativa, le scelte della politica spesso e volentieri in cambio di favori.
Ho deciso di fare responsabilmente questo tipo di attività d’inchiesta come blogger indipendente, consapevole dei rischi e delle conseguenze. Decido di espormi, di essere soggetto a critiche, di essere nel mirino. Tutte queste vicende accadono in una Cesena priva di opposizione politica intransigente al sistema di occupazione egemonico a “ragnatela” del PD, che occupa “militarmente” tutti i settori nevralgici della società: ambiti politici, istituzionali, economici, bancari, culturali, associativi.
Desidero chiudere questo mio pezzo con una proposta concreta di interesse per la città. Non è una provocazione. Chiedo un confronto pubblico col ragionier Bruno Piraccini. Scelga lui la data e l’orario dell’incontro, moderato da un giornalista indipendente.

Grazie per l’attenzione

Cesena, 8 aprile 2017

Davide Fabbri, blogger indipendente

(*) www.collegamentiblog.it è un sito di Cesena, attualmente in fase di manutenzione per problemi tecnici

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *