Caro Altromercato con la finanza aggressiva non dovresti avere a che fare

La replica di Saverio Pipitone (*)

Se Altromercato sente di avere una grande responsabilità nei confronti dei consumatori non può limitare le accurate verifiche nell’ambito della sola filiera produttiva con le formali dichiarazioni di PM & PARTNERS sulla uniformità ai codici etici e di regolamento che vietano di investire in determinati settori. Bisogna andare oltre considerando anche la filiera societaria perché il denaro speso per l’acquisto dei biscotti della linea Buona Colazione – realizzati nello stabilimento Tonon della Monvisio – non si ferma all’azienda produttrice ma prosegue in forma di profitto che PM & PARTNERS riceve per distribuirlo agli investitori come ALPINVEST di proprietà di CARLYLE GROUP, a sua volta partecipato da MORGAN STANLEY e GOLDMAN SACHS, che a monte incassano gli utili. Pur se si trattasse di 1 solo centesimo, da consumatore etico mi sentirei ingannato in quanto quel centesimo è potenzialmente utilizzato per investimenti in armi o ancora peggio in commodity (materie prime/derrate alimentari) con una finanza aggressiva che si ripercuote pesantemente sulle popolazioni svantaggiate del mondo.

Scegliendo i prodotti Altromercato, i consumatori e le consumatrici pensano di fare una buona azione e magari si identificano nell’uomo che salverà il mondo come nell’ultimo spot web (che peraltro in questi giorni ha vinto un premio per la comunicazione responsabile).

Forse la selezione dei partner dovrebbe essere fatta con maggiore attenzione per non fuoruscire dal circuito equosolidale ed evitare di trovarsi nell’incoerenza. Un’ulteriore domanda ad Altromercato: se avesse saputo o avuto prima queste informazioni sullo stabilimento Tonon avrebbe lo stesso intrapreso o mantenuto rapporti d’affari?

(*) Cfr Altromercato: nessun dubbio su Tonon, Monviso e Pm&Partners

L’IMMAGINE – molto bella, secondo me – è ripresa dalla rete: se ha un autore – o un’autrice – non ne conosco il nome; grazie a chi me lo farà sapere e magari aggiungerà la storia (è una installazione permanente o provvisoria?). Io la trovo adatta a questo articolo perchè immagino che chi faticosamente adotta “nuovi stili di vita” emerga dal baratro dove la dittatura del mercato ci ha fatto precipitare. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *