Cemento e merda

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: undicesimo appuntamento

 

«L’abusivismo edilizio in Italia ha raggiunto la cifra del 19,7% delle case costruite. Nel 2005 era dell’11,9%. La legge ne prevede l’abbattimento, ma l’80% dei 71 mila abusi rimane in piedi. Nel 2015 l’abusivismo edilizio ha raggiunto il 47,3% al Sud, il 18,9% al Centro e il 6,7% al Nord. In questa classifica la Campania è al primo posto con il 50,6%, seguono la Calabria con il 46,5%, l’Abruzzo con il 45,8% e la Sicilia con il 40%.». Dati ISTAT dell’ultimo rapporto BES (Benessere Equo e Sostenibile).

A Carmagnola (Torino) cinquemila cani verranno schedati tramite il Dna con l’obiettivo di scoprire e multare i padroni che non puliscono i marciapiedi. L’iniziativa, che sarà operativa da gennaio 2019, è denominata «Con il Dna di Fido io mi fido». L’assessore all’Igiene Urbana, Massimiliano Pampaloni della Lega Nord, ha dichiarato: «Vogliamo disincentivare l’abbandono delle deiezioni animali nell’ambiente e questa ci sembra l’unica soluzione praticabile per risolvere il problema».


L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *