Cento e passa pittori naif – 09

di Mauro Antonio Miglieruolo

Altri otto buoni quadri di altrettanti interpreti di un’arte che incita alla rilassatezza, alla contemplazione e al riposo. Immagini ideali con cui arricchire un salotto. Non arte decorativa, comunque. Ma arte narrativa elaborata per mezzo delle immagini.

 ***

Aldina Marzola-La primavera

Aldina Marzola-La primavera

***

Antonietta Memeo-Volo di uccelli.

Antonietta Memeo-Volo di uccelli.

***

Non a caso si è formata durante l’epoca del fumetto e del cinema, ambedue strumenti ottimali  per funzionare come macchine narrative. Ma fuori dalla pagina. Come lo è il teatro.

 ***

Antonino Mancuso Fuoco-La tosatura siciliana

Antonino Mancuso Fuoco-La tosatura siciliana

***

Antonio Malagola-Ritorno all'ovile

Antonio Malagola-Ritorno all’ovile

***

Ambedue, fumetto e cinema, che si differenziano da quest’ultimo per il ruolo diverso che attribuiscono alla parola.

 ***

Giuliana Mari-Paesaggio lacustre

Giuliana Mari-Paesaggio lacustre

***

Lorenzo Prato-L'arrivo delle cicogne

Lorenzo Prato-L’arrivo delle cicogne

***

Nel teatro la parola è sovrana, nel fumetto e nel cinema è ancella. Nell’arte naif non né l’una né l’altra. È allusione e azione. È vasto silenzio.

 ***

Norberto Proietti-Il compromesso storico

Norberto Proietti-Il compromesso storico

***

Piero Marchesini-Foresta tropicale

Piero Marchesini-Foresta tropicale

***

Un silenzio sempre significativo.

 

Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo (o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

2 commenti

  • Tomasin Vittorio

    Caro Miglieruolo,
    sto scrivendo un articolo sulla pittrice Aldina Marzola. Nata a Stienta (RO) nel 1908, si trasferì poi con la famiglia prima a Gaiba (RO) e infine in provincia di Bologna. Le chiedo se può fornirmi qualche dato tecnico sul quadro “La primavera”. Le chiedo inoltre se, citando la fonte, posso pubblicare la foto del quadro nel mio articolo che uscirà presumibilmente a dicembre.
    La ringrazio per l’attenzione e le invio cordiali saluti.
    Vittorio Tomasin

  • Vittorio Tomasin

    Caro Miglieruolo, i quadri qui esposti sono in vendita? Sarei interessato al quadro “La primavera” di Aldina Marzola. L’autrice era originaria di Stienta, un comune vicino al mio (Trecenta). Possiedo 3 quadri della Marzola, acquistati anni fa a Mirandola. Se vuole comunicarmi qualche dato, mi scriva a questo indirizzo: v10tomasin@gmail.com Un cordiale saluto. Vittorio Tomasin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *