Cento e passa pittori naif – 34, Rousseau detto il Doganiere 2

di Mauro Antonio Miglieruolo
***
Nato il 21 maggio 1844 a Laval, una cittadina a Nordovest della Francia, da Julien Rousseau (lattoniere e commerciante di ferramenta) e Eléonore Guyard, Henri Julien Félix Rousseau muore a Parigi il 2 settembre del 1910.


05-Rousseau Doganiere - antilope assalita da un leoneUna vita abbastanza movimentata la sua. Nel 1863 si arruola volontario in fanteria per evitare la casa di correzione a causa del furto di pochi franchi nello studio di un avvocato (sconta anche un mese di carcere nella prigione di Pré Pigeon). Tornerà a essere soldato nel 1870 nel corso della guerra Franco-Prussiana.
09 Rousseau Doganiere - Centenario dell'indipendenzaMorto il padre (1868) lascia l’esercito e si trasferisce a Parigi, dove conosce e sposa la diciottenne Clémence Boitard. Nel 1871 diventa gabelliere dell’ufficio comunale del dazio di Parigi (da cui il soprannome Rousseau il Doganiere).
11 Rousseau Doganiere - Uragano in mareRisalgono a questo periodo le sue prime opere di un certo rilievo: Paesaggio invernale con episodio bellico (1877) e Paesaggio con mulino e carretto (1879); nonché i rapporti artistici con Félix Auguste Clément e Jean-Léon Gérôme, due pittori accademici dei cui consigli tecnici si avvale per affinare la proprie capacità di autodidatta.
16 Rousseau Doganiere - Eva riceve la melaNel 1884 ha la possibilità, frequentando il Museo del Louvre , di studiare (e copiare) i grandi autori del passato ed acquisire personalità sufficiente per essere accettato nel Salon des Indépendants, dove esporrà dal 1895 al 1900; e poi al Salon d’Automne, nel quale sarà presente dal 1905 al 1907. Ma l’evidente stile naïf provocherà molte critiche e rifiuti, che continueranno a colpirlo anche dopo la morte.
21 Rousseau Doganiere - Rive dell'OiseContro di lui verranno utilizzate argomenti seri (tipo le scarse capacità tecniche) ma spesso anche inconsistenti. Quali, ad esempio, quella che la vegetazione dei suoi quadri, come quella di tutti i pittori naif che sono venuti in seguito, non è reale, essendo frutto di pura fantasia (nonché di amore per l’esotico e per l’immaginario, all’insegna di una concezione mitica del mondo).
800px-Henri_Rousseau_-_La_zingara_addormentataIl problema vero era che Rousseau rifiutava di frequentare le avanguardie dei suoi tempi, non era presente nei luoghi in cui essa si ritrovava e, soprattutto, non aveva seguito studi regolari presso un qualche pittore affermato o all’Accademia di Belle Arti. Molto meno è da ritenere contassero le scarse capacità tecniche o il disordine stilistico riscontrabile nelle sue opere, conseguenza quasi inevitabile per un autodidatta.
HENRI_ROUSSEAU_-_La_Encantadora_de_Serpientes_(Museo_de_Orsay,_París,_1907Di lui è stato detto:
Col passare del tempo si assiste ad un’evoluzione del suo stile, che diventa più attento alle proporzioni, alla prospettiva e alla distribuzione della luce, meno piatta ed irregolare rispetto al passato: mentre nelle prime opere si ha una descrizione minuziosa di dati realistici, fissati sulla tela ignorando le relazioni prospettiche, nelle opere mature Rousseau realizza uno spazio bidimensionale che, insieme al colore irreale, trasforma i personaggi in miti ed emblemi, negando e superando la conoscenza razionale del tempo e dello spazio.
Henri_Rousseau_-_Le_PêcheurNel 1907 Rousseau viene nuovamente arrestato e condannato a due anni, con il beneficio della condizionale, per tentata truffa. Scarcerato, per rimettere in sesto le proprie finanze (che aveva sperato di sanare proprio con la truffa) si rimette con impegno a dipingere.
Henri-Rousseau-Painting-Screensaver_1Solo negli ultimi anni di attività gli elementi portanti della sua visione artistica (il sogno, la favola, l’esotico) vengono accettati e riconosciuti. Le sue fiabesche giungle vengono accolte per quello che sono, il miraggio di una vita ideale, una vita diversa, il ritorno alle origini, parte di un mito (il paradiso in terra) che non tramonta mai.
rousseau-Foresta vergine con soleQuantunque un po’ eretica la pittura di Rousseau costituisce un momento importante dell’avanguardia figurativa francese. Significativi riconoscimenti gli giungono da parte di Guillaume Apollinaire, Odilon Redon, Paul Gauguin, Robert Delaunay, Georges Braque e Pablo Picasso. I simbolisti lo ammirano per la maestria nell’uso del colore; e Vasily Kandinsky vi trova una ricerca di spiritualità per certi versi simile alla sua.
Muore il 2 settembre del 1910 oppresso dai debiti dai quali non era riuscito a riscattarsi mai.

Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo (o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *