Cesena: una serata sulla libertà di informare

Il 7 dicembre con il documentario «Libera Stampa in Libero Stato»

7dic-liberastampaliberostato
La sera del 7 dicembre a Cesena – alle 20.30 presso la sala pubblica di piazza Anna Magnani 143 – si discute sulla libertà di stampa e di pensiero, proiettando il documentario «Libera Stampa in Libero Stato» di
Daniele Ceccarini e Paola Settimini, già autori di «Tirreno Power, l’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone» vincitore del premio miglior documentario professionista al Video Festival di Imperia 2016.

7dic-paolaedany

La libertà di stampa è una delle garanzie che ogni Stato di diritto, assieme agli organi d’informazione dovrebbe garantire ai cittadini. Il documentario “Libera Stampa in Libero Stato” analizza la libertà di stampa in Italia, le difficoltà per blogger e giornalisti di fornire un’informazione libera e indipendente, far circolare le informazioni necessarie per capire e difendersi dai soprusi del potere. In un ritmo serrato, le drammatiche vicende di molti giornalisti, di piccole e grandi testate confermano l’allarmante situazione dell’informazione in Italia oggi. Non a caso, la classifica di “Reporter senza frontiere” colloca l’Italia al 77° posto nel mondo e all’ultimo posto in Europa.

Libera Stampa in Libero Stato”, proiettato in anteprima lo scorso luglio al Festival dell’Alta Felicità No Tav a Venaus (Val di Susa) è attualmente in finale ad importanti festival cinematografici quali Genova Film Festival e Cuneo Film Festival.

Daniele Ceccarini, regista filmaker, e Paola Settimini, editrice, sono anche fondatori e autori di informazioneindipendente.com

 

Redazione ALMA.Blog
Il Collettivo A.L.M.A. è un collettivo multiculturale di scrittura formato da scrittori, giornalisti e attivisti di origin varie e residenti in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *