Cittadinanza senza confini, un bando

Per giovani artisti (okkio: scade il 30 aprile)  

Quest’anno l’immagine ufficiale della VII edizione Festival delle Culture di Ravenna verrà scelta tramite una selezione pubblica nazionale rivolta a giovani artisti. L’Ufficio giovani artisti del Comune di Ravenna e l’associazione Mirada – in collaborazione con la Casa delle Culture del Comune di Ravenna e l’associazione Terra Mia – hanno infatti indetto un bando di selezione, rivolta a giovani dai 16 ai 35anni di tutto il territorio nazionale, che scadrà il 30 aprile. Il vincitore della selezione, la cui opera verrà riprodotta in tutto il materiale promozionale del Festival, riceverà un premio di 300 euro. I partecipanti, nel creare il proprio lavoro, dovranno attenersi al tema principale del Festival delle Culture 2013 sintetizzato dallo slogan «Cittadinanza senza confini»: la cittadinanza è un privilegio o può essere uno strumento di inclusione e di convivenza? Nell’«Anno europeo dei cittadini 2013» indetto dall’Unione europea, il Festival delle Culture vuole affrontare il tema della cittadinanza partendo dal concetto di confine, consapevole che la nostra società è permeata da confini geografici, giuridici, culturali, economici, sociali, psicologici, spesso basati sulla logica della contrapposizione noi/loro.

Le immagini delle edizioni passate del Festival delle Culture sono state curate da artisti di fama internazionale: Marco Paci (2005), Ben Heine (2009) e Gianluca Costantini (4 edizioni). L’idea della selezione nazionale nasce dalla volontà di promuovere la creatività giovanile e di allargare il senso di partecipazione al Festival stesso.

Info: Casa delle Culture, 0544 591876, casadelleculture@racine.ra.it

per il bando completo festivaldelleculture.wordpress.com

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *