Competenze e peti

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 107esimo appuntamento

 

 

«Qualcuno mi deve spiegare come mai gli Stati Uniti con 330 milioni di abitanti sono gestiti da 400 deputati e noi ne abbiamo oltre 900 per 60 milioni di abitanti. Tagliarli non risolve ma è un messaggio importante. Il problema non è il numero, ma la competenza dei politici. E poi francamente risparmiare mezzo miliardo a legislatura non mi sembra poco». Così parlò Massimo Giletti, conduttore tv. Si ricorda a Giletti che gli USA sono uno Stato federale e che i vari Stati hanno Parlamenti che legiferano su tutto. A esempio il Connecticut, con 3.600.000 abitanti, ha 36 senatori e 151 membri alla Camera dei rappresentanti.

 

 

Il professor Marco Gervasoni, docente di Storia contemporanea all’Università del Molise, ha così commentato la foto di Elly Schein, vice presidente della Regione Emilia-Romagna, apparsa sulla copertina dell’Espresso: «Ma che è, n’omo?». Ha inoltre scritto: «Le più belle sono tutte nel porno o nell’harem di qualche multimiliardario, al popolo restano le racchie ecologiste sperona-vedette».

La foto del professor Marco Gervasoni è tratta dal quotidiano “Libero”.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *