Consumo dunque sono e …

…muoio solo se vuole “dio”

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 58° appuntamento

 

Dopo le grandi manifestazioni del 20 settembre, Greta Thumberg ha dichiarato: «Milioni di persone in tutto il globo hanno marciato e chiesto azioni reali sul clima, soprattutto i giovani. Abbiamo dimostrato che siamo uniti e inarrestabili».

«Nella società contemporanea, il consumo di beni completamente staccato dai bisogni permette all’uomo di realizzarsi e di sentirsi soddisfatto. In questo modo, raggiunge la felicità, che non è un concetto filosofico legato alla sensibilità individuale, ma diventa qualcosa di misurabile attraverso il possesso di beni. Quindi, l’uomo ha l’illusione di raggiungere la felicità comprando e consumando»: così Jean Baudrillard

 

La sentenza della Corte Costituzionale sull’assistenza al suicidio è inaccettabile. Così si sono espressi molti esponenti del mondo cattolico e la stessa presidenza della CEI, cioè dei vescovi. Mauro Ronco – presidente del Centro Studi Livatino – l’ha qualificata ”aberrante” mentre il Comitato Verità e Vita, ha parlato di «prospettiva etica e giuridica che contraddice le ragioni stesse del diritto e della medicina» e Massimo Gandolfini, giudicando irricevibile la sentenza, ha usato l’espressione «deriva mortifera». Il signor Matteo49milioniSalvini ha sentenziato: «Sono contrario al suicidio di Stato: la vita è sacra».

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *