Corona virus: per i militari niente allarmi?

No Muos e Rete antirazzista Catania sull’esercitazione Nato “Dynamic Manta 2020”

Prosegue in pompa magna la costosissima maxi esercitazione, con prove tecniche di guerra sottomarina, di 7 paesi Nato, fra cui la Turchia. Naturalmente i porti di Catania ed Augusta sono a completa disposizione, mentre lo sbarco a Pozzallo di 274 migranti dall’Ocean Viking di pochi giorni fa ha destato “allarme sociale” ; i e le migranti  sono in quarantena nel locale hot spot  ed all’equipaggio dell’Ong Sos Mediterranèe viene impedito di ripartire per salvare vite umane, per “precauzione” in quarantena anche loro.

Mentre l’industrie farmaceutiche fanno affari d’oro ,tutte le attività produttive e sociali si stanno paralizzando travolte dall’allarme Coronavirus,  a senso unico verso i più poveri, nonostante finora i contagiati in Italia siano nell’opulento Nord, ma gli sciacalli razzisti seminano paura contro i migranti e la comunità cinese.

Se  deve osservare la quarantena chi si salva da un naufragio nel Canale di Sicilia perché non si fa altrettanto per tutti coloro che usano i traghetti  o vanno in crociera all’estero?

Pochi giorni fa abbiamo manifestato, all’interno di una mobilitazione internazionale, anche nel porto di Catania,  contro il transito della nave Barhi Yanbu, piena zeppa di armi da scaricare in Arabia Saudita per massacrare il popolo yemenita, in violazione della legge 185/’90. Adesso  le nostre coste e la Sicilia orientale sono coinvolte in allenamenti  per micidiali operazioni di morte nel Mediterraneo e nel Medioriente  per arricchire il complesso militare-industriale.

Facciamo appello a mobilitarci per contrastare  e sconfiggere la strumentalizzazione della paura perché la storia ci ha insegnato che il sonno della ragione genera mostri.  Vogliamo che l’Ocean Viking, come tutte le Ong riprendano la loro preziosa attività umanitaria e si facciano immediatamente sbarcare i e le migranti salvati dalla Sea Watch3.

PORTI CHIUSI ALLA GUERRA ED APERTI AI MIGRANTI !

25 febbraio 2020                                                  

Rete Antirazzista Catanese, Comitato NoMuos/NoSigonella

https://www.mediterraneocronaca.it/2020/02/25/partita-ieri-nel-mar-ionio-la-dynamic-manta-2020-prove-tecniche-di-guerra-sottomarina/?fbclid=IwAR28Kc08NScVjIDTbJKjLEeMVGHIcbpgQUkIxACv_uhXU6PHtXJSdN9IW-c

https://www.analisidifesa.it/2020/02/al-via-lesercitazione-subacqueaantisom-dynamic-manta/?fbclid=IwAR0FhRN_H4a_SiL35caPAcgBIOJCCYGIoVyf73LBjtGgbu3KbJtbnxhpk5k

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *