Covid 19: riscoprire il cibo del territorio e l’autoproduzione

di Murat Cinar – ripreso da Pressenza

(se dopo la pandemia da coronavirus avremo imparato a nutrirci cercando e conoscendo chi produce il cibo, vicino a casa nostra, diremo grazie al virus)

Il periodo straordinario che stiamo attraversando ridisegna le nostre relazioni umane ma non solo. Secondo la società di consulenza strategica Kearney, in questo momento, sta crescendo con un tasso senza precedenti una supply chain più resiliente, più locale di prima. L’azienda statunitense prevede una notevole crescita anche sull’attenzione dei cittadini in merito all’healthy food e Km 0. 

In Italia i produttori locali non solo garantiscono la continuità di produzione e fornitura ma aumentano anche le vendite. Una filiera veramente corta, con tutti i prodotti non sembra che sia un’utopia.

In quest’ottica ho deciso di raccontare due storie interessanti. La prima è quella di un sistema professionale che unisce i produttori locali con gli acquirenti.

Ivana Sanfilippo, una delle due responsabili dell’Alveare a Torino, sezione Barriera di Milano, racconta così la sua esperienza: “Siamo nate 3 anni fa. In questo momento storico le nostre vendite sono cresciute più del doppio. Ovviamente questo aumento ha un effetto positivo anche per i nostri fornitori che sono sempre in crescita“. Ivana specifica che questo periodo storico, oltre dare un valore ai produttori locali, ricorda anche alle persone che è importante imparare a mangiare bene. “L’Alveare Che Dice di Sì” è un sistema di acquisto collettivo che fa da ponte tra una serie di produttori regionali (piccoli o grandi) e gli acquirenti, con dei presidi locali di distribuzione. L’acquisto si fa online, comodamente da casa consultando la lista dei prodotti in vendita settimanalmente.

Dall’altra parte, oltre ai sistemi alternativi di vendita e acquisto, in questo periodo forse è importante concentrarsi anche su un aspetto che potrebbe ridimensionare le nostre abitudini di produzione, ossia quello dell’autoproduzione. Per approfondire questo tema ho deciso di sentire Alessandro e Barbara della “Permaculture Training“. La loro è un’esperienza di vita molto interessante e giovane che si riassume con questo slogan: “Progettare Ambienti Umani Sostenibili“.

Nel mio caso tutto ebbe inizio circa 20 anni fa con un piccolo gioco. Ho voluto fare a casa, da solo, una serie di cose che compravo fuori. Man mano ho iniziato a produrre un sacco di cose essenziali da solo e sono diventato un formatore in questo campo. Quindi la mia curiosità iniziale è diventata la mia vita e la mia professione“. Ho conosciuto Alessandro forse circa 15 anni fa, quando era all’inizio della sua nuova vita. Per un lungo periodo mi ha fornito i detersivi, le creme ma anche i biscotti che produceva proprio lui. Inoltre, Alessandro, ha gestito diversi orti urbani e ha fornito consulenza per varie persone che erano all’inizio di queste esperienze. Il percorso di Barbara invece è più fresco, è una storia di trasloco da un appartamento in città in una cascina, un anno fa.

Entrambe vivono nel centro storico di Rivalta di Torino, in una vecchia cascina del 700 con un grande terreno. In poco tempo hanno creato due orti ed una serra riscaldata con i pannelli solari prodotti da loro. Nel loro lavoro agricolo rispettano i principi della permacultura e continuano a realizzare una serie di prodotti alimentari a casa. Raccontano la loro vita quotidiana utilizzando gli account Instagram e Facebook..

Penso che questa pandemia abbia scatenato una serie di paure che abbiamo dentro di noi. E’ una cosa naturale ma è anche un’occasione per avviare un nuovo e diverso modello in cui si deve imparare ad allenarsi per crescere e così diventare più forti e consapevoli” descrive con queste parole Alessandro ciò che sta cercando di dirci questo virus.

Barbara attira l’attenzione su come dobbiamo iniziare a ridimensionare le nostre relazioni umane e quelle con ciò che mangiamo: “Bisognerebbe capire che è importante investire sulle relazioni che riguardano una nuova cultura di produzione. Dobbiamo metterci in contatto con la vita tramite anche un semplice vaso di basilico o pomodorino che abbiamo sul balcone“.

Un piccolo esempio, un concreto consiglio invece arriva da Alessandro: “In questi giorni abbiamo visto che parecchie persone hanno deciso di fare il pane a casa. E’ una cosa molto bella tuttavia abbiamo scoperto in pochi giorni che il lievito è diventato una cosa introvabile nei supermercati. In realtà si tratta di un prodotto molto facilmente producibile a casa con un po’ di farina, acqua e miele magari aggiungendo un po’ di birra e qualche fettina di mele si ottiene quel famoso “lievito madre“. La stessa cosa vale anche con il formaggio che è un prodotto facilmente realizzabile a casa“. In poche parole, secondo Alessandro e Barbara, questo è il momento ideale per riappropriarsi delle capacità di fare qualcosa che ci rende più forti di fronte ad una serie di episodi che aumenterebbero la nostra paura.

Quelle lunghe code davanti ai supermercati formate pochi minuti dopo la comunicazione delle misure straordinarie non si cancelleranno facilmente dalle nostre menti. Tuttavia queste scene ci fanno capire che la principale preoccupazione della massa è quella di poter restare priva dai prodotti di forte necessità, in cima della lista si trovano quelli alimentari. Oggi parliamo degli anticorpi che potremmo avere dentro di noi per proteggerci dal coronavirus ma forse è il momento di pensare anche a quegli anticorpi che possiamo sviluppare collettivamente contro la cultura agricola e alimentare non sostenibile che domina la nostra vita; dal monopolio sui semi al viaggio lungo e inquinante dei prodotti che provengono dall’altra parte del mondo. Facendo così possiamo valorizzare di più la nostra produzione locale per creare una cultura economica sostenibile e migliorare la nostra relazione con ciò che mangiamo.

da qui

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • “La concorrenza non è mai libera”

    AIUTATECI AD AIUTARVI
    Per sviluppare “Sinergie Agroecobiologiche ed Econologiche”, aboliamo la concorrenza…
    …e diventiamo tutti più ricchi, seguendo le inviolabili Leggi di Madre Natura

    ASSOCIAMOCI E SOSTENIAMO “CIBUS IN PRIMIS”
    Associazione di Promozione Sociale Sinergica tra Produttori Agroeco-Biologici e “Consumattori” (con 2 tt), con Comitato Etico-Scientifico-Artistico, Libero e Indipendente (COLIBRI)

    “Salviamo la nostra salute ambientale e cambiamo l’agricoltura e l’alimentazione italiana tutti insieme con un’azione diretta porta a porta”

    Gruppi Agroeco-Sinergici (GAS) “MANGIACOMEPARLI”
    (100% Biologico-italiano e libero da OGM… recuperando le antiche varietà italiche)

    Organizziamo i GAS (Gruppi d’Acquisto Agroeco-Sinergici) inserendo prodotti biologici locali nel catalogo on line
    Associamo i Produttori/Raccoglitori e “Consumattori” del cambiamento e diventiamo tutti più ricchi in “sinergia locale”
    Ognuno guadagna aiutando l’altro, in un nuovo sistema di Libera Economia-Ecologica
    “Econologia Sinergica”, alternativa alla concorrenza… che non è mai libera

    —————
    OBIETTIVI DELL’APS CBUS IN PRIMIS
    Sviluppare filiere corte e locali di alimenti biologici italiani a prezzi equi per tutti sul territorio nazionale e la vendita diretta ai Consumattori
    Creare molti posti di lavoro (un referente GAS almeno ogni 50-100 Consumattori) e recuperare milioni di ettari di terreni italici abbandonati
    Migliorare il reddito degli agricoltori e la fertilità dei terreni e degli esseri Umani, per le presenti e future generazioni,
    Consentire a tutti di nutrirsi secondo le leggi “biologiche” di Natura
    Assistere gli agricoltori biologici con un comitato tecnico-scientifico che diffonda esperienze consolidate e innovazioni agroecologiche, sviluppando la ricerca partecipata tra agricoltori
    Difendere i Diritti del settore agro-biologico (PAC, fondi europei agroambientali, formazione, tutoraggio, assistenza tecnica, certificazioni, difesa dai pesticidi e ogm, normative, ecc.), con una rappresentanza a livello locale e Nazionale nei tavoli tecnici e politici e di sorveglianza sociale
    Tutelare la Salute ambientale di tutti gli esseri viventi e i Diritti Costituzionali “inviolabili ed immodificabili”
    Proteggendo il territorio dal dissesto idrogeologico e dai cambiamenti climatici
    Diffondere tra amici e colleghi un’organizzazione agroeco-sinergica su tutto il territorio italiano per una nuova e seria rappresentanza degli Agricoltori Biologici

    —————
    Filosofia d’Azione

    “Cambiamo l’agricoltura italiana e mondiale tutti insieme, porta a porta”, 1-2-4-8-16-32,64…
    Se ogni giorno, ognuno convince un altro essere umano a cambiare il modo di alimentarsi e consumare,
    …in 33 giorni abbiamo superato i 5 miliardi e di persone !!
    E il Mondo sarà cambiato…
    …dobbiamo solo volerlo ed impegnarci, tutti, nessuno escluso.

    Stiamo morendo avvelenati di Pesticidi, Plastica e Petrolio… e Modificazioni Genetiche e Virali

    E’ troppo tardi…
    …troppo tardi per non fare nulla !!

    saluti cari
    Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo
    ———————

    Iscrizione all’Associazione Cibus in Primis, su:
    https://cibusinprimis.it/adesione/

    SE SEI UN “CONSUMATTORE”
    Con soli 10 € un “consumattore” associato può acquistare alimenti a marchio “MANGIACOMEPARLI” dalla piattaforma Cibus in Primis
    SELEZIONE 100% BIO-ITALIANI e LIBERI DA OGM, RECUPERANDO ANTICHE VARIETA’ TRADIZIONALI.

    l’Associazione è supportata da un COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO, ETICO-GIURIDICO E ARTISTICO
    per la diffusione dell’innovazione agroecologica e la difesa dei diritti alla salute ambientale, la promozione di eventi e festivals
    Se sei un esperto o un tecnico, iscriviti al Comitato Scientifico su https://cibusinprimis.it/adesione/.

    l’APS Cibus in Primis può associare anche altre associazioni con analoghi scopi, creando sinergie positive per tutti

    SE SEI UN AGRICOLTORE 100% Biologico o intendi diventarlo
    Usa gratuitamente il marchio “MANGIACOMEPARLI” a tutela dei tuoi clienti Consumattori
    Usufruisci della nostra assistenza tecnica per la produzione agroeco-biologica avanzata,burocratica, tecnico-giuridica, ecc.
    Acquista a prezzi scontati per l’associazione e auto-produci i migliori mezzi tecnici per l’agricoltura biologica, selezionati dal Comitato Tecnico-Scientifico agroecologico “COLIBRI”
    (semi antichi della tradizione, insetti utili, biofertilizzanti, antiparassitari, bio-stimolanti e corroboranti agroeco-dinamici, ecc.)
    (contatti su http://www.agernova.it)

    PER LAVORARE CON NOI
    Acquistando prodotti biologici su http://www.cibusinprimis.it in gruppi GAS, con un minimo di 50 associati creiamo un posto di lavoro per le consegne.
    Il potenziale nazionale italiano è di 500.000 posti di lavoro etici, nella distribuzione biologica
    Con possibilità di milioni di posti di lavoro per giovani agricoltori al fine di recuperare almeno 3 MILIONI DI ETTARI ABBANDONATI IN ITALIA
    Sistemando il territorio e incrementando l’humus che assorbe tantissima acqua nei terreni, proteggendoci dal dissesto idrogeologico esasperato dai cambiamenti climatici

    Salviamo la nostra salute e la vita dei nostri Figli, proteggendo la Terra Madre…
    …con “L’AGROECONOLOGIA” (Economia-AgroEcologica)

    La nostre pagine facebook sono dirette e curate dal Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo
    Buona lettura (raccomandando massima condivisione)

    per gli articoli d’informazione e divulgazione scientifica, video e interventi sul Dritto Agroecologico – link:
    https://www.facebook.com/Giuseppe-Altieri-740012552835256/

    Per l’informazione dei “consumattori” e l’attività dell’associazione – link:
    https://www.facebook.com/CibusinPrimis/

    PUOI SOSTENERCI ANCHE CON UNA LIBERA DONAZIONE
    (su http://www.cibusinprimis.it/donazione-libera/)

    Coni fondi raccolti verranno istituite borse di studio per sviluppare il programma “MANGIACOMEPARLI” e il Comitato Tecnico-Scientifico Etico-Giuridico ed Artistico

    Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo
    Studio AGERNOVA – Servizi Avanzati per l’Agroecologia e la Ricerca
    Loc. Viepri Centro 15, 06056 Massa Martana (PG)
    http://www.agernova.it
    tel 075-8947433, Cell 347-4259872
    P. IVA 02322010543
    http://www.cibusinprimis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *