«Cosmicollage – In viaggio tra le cosmicomiche di Calvino»

Uno spettacolo di IDeAS (Incontri di Divulgazione e Astrofisica in Sardegna) con una noticina piccina-picciò di db

«La cosmologia moderna, rispetto all’immaginazione degli antichi, è molto più astratta: concetti come lo “spazio-tempo” e la “curvatura dello spazio” sfuggono ad ogni visualizzazione e possono essere concepiti solo attraverso il calcolo matematico e la teoria. La scommessa è quella di far scaturire da questo universo quasi impensabile delle storie capaci di evocare suggestioni elementari, alla ricerca del piacere di raccontarle e di pensare raccontando» (Italo Calvino)

CosmiCollage nasce, con questo spirito, come una breve rielaborazione di una delle «Cosmicomiche» di Italo Calvino attraverso i filtri della musica e della narrazione teatrale, arricchendosi via via di nuovi tasselli, originali o ripescati dalla letteratura scientifica e non.
A partire dai calcoli iniziati da Edwin Hubble negli anni ‘20 del secolo scorso, è possibile stabilire il momento in cui tutta la materia dell’universo era concentrata in un unico punto, prima di cominciare ad espandersi nello spazio.
L’ obiettivo dello spettacolo è raccontare con un approccio inconsueto e immaginifico le tappe di quest’espansione, dai primi istanti di vita dell’universo fino ad oggi, scandendo a ritmo di musica i diversi momenti di un affascinante viaggio lungo quasi 14 miliardi di anni.

 

Spettacolo di IDeAS – Incontri di Divulgazione e Astrofisica in Sardegna (https://www.facebook.com/ideas1794/)

In scena:

Riccardo Murgia (dottorando in Cosmologia presso la SISSA di Trieste, attore)

Francesca Pani (attrice)

Matteo Tuveri (ricercatore in Fisica Teorica presso l’Università di Cagliari, musicista)

Contributi video:

https://www.youtube.com/watch?v=-MCYNLD41Xo

https://www.youtube.com/watch?v=0cVtPiGfEH0

 

Qui di seguito un piccolo estratto:

https://www.youtube.com/watch?v=IvV7_tdnaX8

Per avere il video completo è possibile scrivere a: ideas1974@gmail.com.

DUE PAROLE SU IDEAS

«Incontri di Divulgazione e Astrofisica in Sardegna» (Ideas) è un progetto di comunicazione della scienza attraverso seminari frontali, laboratori e performance artistiche (https://www.facebook.com/ideas1794/), rivolto a tutti/e, ma con un occhio di riguardo a studenti e studentesse degli ultimi anni di scuola superiore. Dal 2018 esiste l’IDeAS Summer School, una full immersion nella fisica di frontiera per circa 70 ragazzi/e provenienti da istituti superiori di tutta la Sardegna.
«CosmiCollage in viaggio tra le Cosmicomiche di Italo Calvino» – uno spettacolo teatrale a cavallo tra scienza e letteratura – negli ultimi due anni è stato portato in scena una decina di volte.

CURARSI CON CALVINO (ITALO)

Se poco o nulla sapete delle «Le cosmicomiche» di Italo Calvino io non solo ve ne raccomando la lettura ma aggiungo che è anche un rimedio efficace contro una malattia… Di quale morbo si tratti non ve lo dirò (sono dispettoso, vero?) ma potete scoprirlo da sole/i leggendo «Curarsi con i libri» – sottotitolo: «rimedi letterari contro ogni malanno» – di Ella Berhtoud e Susan Elderkin: è un volumone, a cura di Fabio Stassi, tradotto da Sellerio. Io più lo leggo e più guarisco; quasi da tutto. Ah, sono curiosissimo di vedere questo «CosmiCollage»; appena ci riesco… ve lo racconto.[db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *