Criminali, panettieri, Erdogan e terroristi

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 60° appuntamento

In Romania, nel villaggio di Eibenthal, praticamente non ci sono furti. Gli abitanti sono persone pacifiche e rispettose l’una dell’altra. Il tasso di criminalità è molto al di sotto della media nazionale. È normale che gli abitanti lascino borse per il panettiere con i soldi appese ai lampioni o alle recinzioni. Costui ritira il denaro, deposita il pane richiesto con l’eventuale resto. In oltre 20 anni nessuno ha mai mancato di trovare il proprio denaro. Naturalmente non c’è una stazione di polizia.


 

La Turchia di Erdogan ha invaso e bombardato il territorio siriano dove si trovano i guerriglieri dell’Ypg, l’Unità di Protezione Popolare, una milizia presente nelle regioni a maggioranza curda nel nord della Siria. È utile sottolineare come, dopo la battaglia che ha strappato Raqqa ai fanatici seguaci di Abu Bakr al-Baghdadi, califfo dell’autoproclamato Stato Islamico, vi siano 70.000 combattenti dell’Isis nelle prigioni curde.

Nella foto, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *