D’amore ma anche Recami e Vigo

recensioni (non solo giallo-noir) di Valerio Calzolaio (*)  

Autori vari

«Lezioni d’amore»

EditoreNottetempo

pagg 269, 16 euro

Autunno 2012. Nel romano Teatro Tor di Nona 10 scrittori (5 più 5), coordinati da Bompiani e Riondino, accompagnati da letture e musiche (segnalo Loguercio), svolsero deliziose «Lezioni d’amore», ora in un bel documentato volume: incipit esitante, disamore, gelosia, passione, platonico, seduzione, di Dio, desiderio, tradimento, educazione. Sandro Veronesi, Concita De Gregorio, Barbara Alberti, Vittorio Lingiardi, Giuseppina Torregrossa, Gabriella Caramore, Gianrico Carofiglio, Franca Valeri, Alfonso Berardinelli sono gli autori, attenti ai testi letterari e alle proprie esperienze, con l’introduzione di Ginevra Bompiani. Godibile, anche scoppiati.

 

Milano e Sardegna. Dicembre 2009 e maggio 2004. L’ex professoressa d’italiano poco più che 50enne Mattioli, bianco-bionda presbite sarzanese di 57 kg, è inquilina in un appartamento della “casa di ringhiera”, modesto edificio del primo Novecento, con una corte rettangolare e ringhiere di ferro battuto. Vive sola e frequenta con amicizia e sesso l’appartamento del più anziano 64enne Amedeo Consonni, tappezziere pensionato vedovo, entrambi con una figlia quasi autonoma. Da mesi cerca di raccontargli l’incredibile serie di eventi che la vide protagonista cinque anni prima, con il rapimento di un suo studente della quarta B e svariati pericolosi o gaudenti incontri in Costa Smeralda, che la condussero al divorzio e alla ricchezza. Alla fine scrive duecento cartelle e gliele consegna in una busta. E’ dedicato al suo passato il terzo romanzo dell’ottima serie del garbato acuto 57enne fiorentino Francesco Recami («Il segreto di Angela», Sellerio 2013, pag. 303 euro 14), in prima quasi per intero. Inutile appuntare i numeri degli appartamenti, variano. Inutile pensare che qualcosa finisca, i misteri restano. Codeina e melodie sudamericane.

 

Vincenzo Vigo

«Allego alla presente il mio amore per lei»

Fuorionda

126 pagg, 8 euri

 

Perpignan e Toulouse. Due mesi, tempo fa. Il 49enne vedovo Bernard Lemont cerca lavoro e scrive alla Compliex per un posto di archivista. Gli risponde la 46enne segretaria Giselle Lepierre, iniziano un cortese appassionato non-amore via mail, con poesie, canzoni, paralleli. Lui dorme con un soldatino di piombo 135 centimetri per 24 kg; lei è tristemente sola, ha una lunga relazione affettiva con Claude e un’esperienza omosessuale sulle spalle. Loro, vorrebbero, non vorrebbero, ma … se volessero? Un godibile breve dialogo epistolare (senza foto e senza darsi del tu) su casi, coincidenze e sentimenti per il pubblicitario Vincenzo Vigo: «Allego alla presente il mio amore per lei».  

(*) Le recensioni (giallo-noir e non solo) di Valerio Calzolaio escono in prima battuta sul settimanale «Il salvagente».

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *