Di strane cose ad Alessandria e sulla Luna/Terra

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 48° appuntamento

 

Inizio luglio, Alessandria: un uomo, insieme al compagno, si presenta al pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera “Santi Antonio e Biagio” lamentando un fortissimo mal di testa. Dopo le cure del caso – e anche non del caso (gli viene imposto il test per l’Hiv) e domande quali: «Conferma che questo signore è il suo fidanzato?» – viene dimesso dal reparto Malattie Infettive con la seguente lettera: «Fuma 15 sigarette al dì, beve saltuariamente alcolici. Nega allergie. Omosessuale, con compagno stabile».

Nella foto, accanto al capo indiano, Guido Chichino, direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale di Alessandria.

 

Il 20 luglio 1969, Neil Amstrong, posando il piede sinistro sull’ultimo gradino della scaletta del Modulo di escursione lunare (il Lem), disse al microfono del proprio casco: «Questo è un piccolo passo per l’uomo, ma una grande balzo per l’umanità». Vediamo, in lapidaria sintesi, il balzo. Nel 2019, in Europa, 9 Stati sono coinvolti in eventi bellici; in Africa, 29; in Asia, 16; in Medio Oriente, 7; nelle Americhe, 6. Nel 2019 più di 821 milioni di persone (di 53 Paesi) sono vittime di fame e malnutrizione. Nel 2019, nel mondo, 9 persone su 10 vivono in luoghi con qualità dell’aria che non rispetta gli standard fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *