Digi-monete private e 30 euro per Asl Giuda

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 94esimo appuntamento

 

Dal 5 febbraio, Valentina, una bambina di 17 mesi, viene portata più volte al pronto soccorso di Aosta. Le viene sempre diagnosticata una semplice influenza; consigliate tachipirina e aerosol. La situazione peggiora e il 12 febbraio è trasportata in eliambulanza all’ospedale di Torino, dove muore il 17 febbraio. All’inizio di giugno, la famiglia riceve una lettera di sollecito dell’Azienda USL valdostana: si chiede di pagare il ticket di 30 euro perché l’intervento nel pronto soccorso era da considerarsi «codice bianco» e quindi non urgente. La notizia era su “La Stampa” del 6 giugno.

 

 

«Nel giugno 2019, Facebook e 27 altre imprese multinazionali USA hanno annunciato la creazione di “Libra”, una moneta mondiale digitale privata. Questa dichiarazione non ha suscitato nessun scalpore, né dibattiti nazionali e internazionali al di fuori dei circoli degli addetti ai lavori. Le reazioni non sono mancate, ma è come se si fosse trattato di un fatto di cronaca. L’assenza di sorpresa da parte della gente non meraviglia. Le reazioni delle autorità pubbliche e monetarie sollevano molti interrogativi». Riccardo Petrella, ripreso in Pretioperai (numero127-128, marzo 2020).

Nella foto Mark Zuckerberg, co-fondatore di Facebook.

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *