Dio senza corona, umani senza testa

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 85esimo appuntamento

 

«Sostengo la richiesta di coloro che dicono di poter entrare in chiesa, seppur ordinatamente, con le distanze di sicurezza, magari un po’ alla volta, in quattro o cinque. Rispettando le distanze, in numero limitato, la Pasqua per milioni di italiani può essere un momento di speranza». Matteo Salvini

«Caro Salvini, oggi le chiese sono chiuse perché noi preti rispettiamo le leggi del nostro Paese. Obbediamo ai nostri vescovi e non a te. Non usiamo il nostro popolo, ma lo amiamo. Non ci sta a cuore il consenso, ma il bene comune». Dino Pirri, sacerdote di San Benedetto del Tronto.

 

«I crescenti bisogni umani mantengono alto il tasso di conversione dei suoli e questo è uno dei principali fattori del grave declino della biodiversità. A cominciare dal ‘700, si è registrato un brusco aumento delle specie estinte a causa della conquista da parte dell’uomo delle parti più remote del mondo. Attualmente il 24% dei mammiferi e il 12% degli uccelli sono a rischio estinzione. La conservazione dell’attuale biodiversità e l’integrità della biosfera richiederanno un inaudito cambiamento del modo in cui gli uomini sfruttano le ricchezze globali». Così nel 2002 Brian Groombridge, incaricato Onu del programma «Foreste, zone aridi e acqua dolce».

Nella foto il virologo (e “virale”) Roberto Burioni.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *