Diritto e poesia

Sabato 22 marzo a Camogli un incontro con Lance Henson, Federico Lenzerini e «Il cerchio» (Coordinamento di sostegno ai Nativi americani)  

L’evento con Lance Henson a Camogli (Genova) il 22/03/2014

E’ possibile parlare di diritti violati del singolo e di intere comunità, attraverso la poesia ?
E’ una convinzione dell’Associazione l’Ochin che ha invitato all’incontro con il poeta cheyenne Lance Henson, il professor Federico Lenzerini, relatore sui popoli indigeni dell’International Law Association e l’associazione «Il Cerchio» (coordinamento nazionale di sostegno ai Nativi americani).
L’appuntamento, aperto a tutte/i, è per sabato 22 Marzo, ore 21, presso la Sala delle Conferenze – Casa dei marinai a Camogli, Genova.
Oggi i popoli indigeni per continuare a esistere come tali hanno due strumenti fondamentali: il mantenimento della propria identità culturale e l’attuazione delle norme di diritto internazionale, ottenute con tanta fatica.
Il poeta Lance Henson, cheyenne da parte di padre, è laureato presso la University of Science and Art dell’Oklahoma. In diverse occasioni partecipa alla Danza del Sole Cheyenne sia in veste di danzatore che di assistente. Tiene laboratori di poesia in diverse università americane ed europee come “visiting professor”. E’ il poeta Nativo Americano vivente più pubblicato e tradotto: ha pubblicato 32 raccolte di poesie, tradotte in 23 lingue.
Il professor Federico Lenzerini insegna all’Università di Siena. La sua tesi di laurea ha trattato il «Diritto internazionale e le forme contemporanee di schiavitù». Nel 2003 ha conseguito un dottorato su «Asilo e diritti umani. L’evoluzione del diritto di asilo nel sistema di diritto internazionale contemporaneo». Le sue are prevalenti di ricerca riguardano anche: diritti dei popoli indigeni, diritto del commercio internazionale, tutela internazionale del patrimonio culturale e diversità culturale.
L’associazione (senza scopo di lucro) «Il Cerchio» coordina gruppi e individualità che in Italia svolgono attività di sostegno ai Nativi Americani e di salvaguardia della Madre Terra: lotte per difendere le terre ancestrali e tribali, prigionieri politici, salvaguardia delle culture native, supporto economico per pagare le spese legali e petizioni, tenendo contatti con le associazioni d’oltreoceano.
L’ingresso è a offerta libera.
Durante l’incontro sarà presentato il libro «
L’Uomo Albero» di Antonio Leverone che include poesie di Lance Henson, il cui ricavato viene devoluto all’Associazione «Il Cerchio». (info: Antonio Leverone 329 1016330 – antonio.leverone@alice.it)

Scarica la Locandina (Pdf)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *