Due appuntamenti per il 27 agosto

«Il sistema binario» a Gatteo Mare con Giuliano Bugani e «Era un giorno qualsiasi» a Sant’Anna di Stazzema con la coop Giolli e Lorenzo Guadagnucci

27agosto-OGRxBugani

Ore 20,45 «Il sistema binario» all’anfiteatro di Gatteo Mare (Forlì)

Il Movimento 5 Stelle di Gatteo presenta in prima assoluta il reading di Giuliano Bugani «Il sistema binario», con accompagnamento musicale al clarinetto di Stefano Marzi. Lo spettacolo si terrà all’Anfiteatro di Gatteo Mare, in piazza della Libertà, sabato 27 Agosto 2016, alle ore 20,45 (in caso di maltempo lo spettacolo all’interno del Palazzo del Turismo, adiacente piazza della Libertà).

Il monologo di Bugani – già regista, nel 2014, del documentario di inchiesta «Mani sulla sanità» – è organizzato da M5S di Gatteo come raccolta fondi per la produzione del nuovo documentario «Mani sulla sanità: la rivolta» che dovrebbe essere presentato nel prossimo autunno.

«Il sistema binario» è la storia delle OGR, storica fabbrica di Bologna, delle FS, dove per decenni si è lavorato l’amianto nei treni e dove fino ad ora sono deceduti quasi 500 lavoratori, ma la storia arriva fino alla strage di Viareggio del 29 giugno 2009, dove morirono 32 persone, bruciate vive. Cosa lega le due realtà? Perché avvenne l’incidente ferroviario a Viareggio? Quanti morti ancora vedremo alle OGR? Che fine farà il processo ai dirigenti FS, per la strage di Viareggio? Chi pagherà per i morti delle OGR?

Una storia forte, amara e dura, per la prima volta in pubblico.

Per info: 349 6923804, gatteo5stelle@gmail.com

libroStazzema-27agosto

Comune di Stazzema

Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema

Terre di Mezzo editore

organizzano

sabato 27 agosto 2016, ore 18

presso la chiesa di Sant’Anna di Stazzema

una passeggiata al Monumento Ossario

con musica e letture dal libro di Lorenzo Guadagnucci «Era un giorno qualsiasi:

Sant’Anna di Stazzema, la strage del ’44 e la ricerca della verità. Una storia lunga tre generazioni».

Letture di Massimiliano Filoni, all’arpa Vanja Buzzini.

Sarà presente l’autore.

In collaborazione con la cooperativa Giolli.

(*) di Giuliano Bugani spesso si parla in bottega e l’abbiamo anche ospitato con racconti, poesie e «scordate». Del bel libro di Lorenzo Gudagnucci spero che riparleremo presto qui.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *