due libri di Jamaica Kincaid

1

…avete mai provato a leggere qualsiasi cosa di Jamaica Kincaid? (che tra parentesi ha il più bel nome d’arte del mondo) perché vi assicuro che il 98,5% di voi troverà i libri di Jamaica Kincaid di una tristezza così triste che al confronto ballare la samba con vostra zia zoppa sulla tomba di Jim Morrison vi sembrerà la cosa più divertente che potreste mai fare nella vita…(da qui)

Lucy – Jamaica Kincaid

Lucy è molto arrabbiata, voleva fuggire dall’isola natale, arriva  New York, in una famiglia che non poteva essere meglio, quattro bambine e una coppia, sembra, perfetta.
Mariah la tratta benissimo, a volte anche troppo.
Lucy vuole l’indipendenza, odia il suo passato, la madre, la famiglia, cerca la sua strada.
e poi inizia a scrivere, su un quaderno che le ha regalato Mariah.
leggetelo, non è perfetto, ma un libro così arrabbiato e amaro non capita spesso.

Mio fratello – Jamaica Kincaid

Elaine Cynthia Potter Richardson manca dalla casa materna da molti anni, i rapporti con la madre (la madre-padrona), non sono stati buoni, con anni di silenzi, amarezze e dolori.
Jamaica scopre che Devon, un fratello quasi sconosciuto, ha l’AIDS, e lei è l’unica che può portare medicine fino ad Antigua, dove il sistema sanitario è al collasso, e anche oltre.
Jamaica si rituffa in una storia familiare ormai lontana e racconta questo doloroso incontro.
non adatto per chi ha voglia di ridere.

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *