E voi da che parte state?

di Saverio Tommasi (*)

Quando un uomo, perché di questo si tratta, arriva a nascondersi sotto un camion per raggiungere la terra promessa, per me ha ragione quell’uomo.

Poi ci sono i documenti, i bolli, le quote, i campi, i cazzi, i mazzi, Gasparri, i premier, gli equilibri, tutto quello che volete, insomma. Ma quell’uomo, che si nasconde in quel modo per affrontare un viaggio di speranza, avrà comunque ragione, anche se il timbro sul foglietto di carta che chiedono quelli che non hanno mai avuto problemi con i timbri sui foglietti di carta, non ce l’ha.

Perché se alziamo lo sguardo dal nostro ombelico e proviamo a posizionarci un po’ più in alto, diciamo verso la Luna, possiamo vedere un’unica Terra, con degli omini piccini picciò che ci vorrebbe un cannocchiale di quelli potentissimo per vederli, mentre litigano sul modo migliore per rinchiudere i loro fratelli in terre sfortunate avvalendosi di leggi che loro stessi hanno scritto.

Per questo io starò sempre con chi viaggia per cercare qualcosa di meglio, perché si chiama libertà.

(*) tratto da http://comune-info.net/ (25 giugno 2015)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *