Europa, ultima stazione?

Università estiva di Attac: dal 13 al 15 settembre a Cecina Mare  

Dopo decenni nei quali la dimensione europea è stata ampiamente sottovalutata dall’agenda politica e dal dibattito mainstream, la crisi del debito pubblico ha portato l’Europa in primo piano, fino a farla diventare il decisore delle scelte economiche e politiche di austerità che incidono pesantemente nella vita quotidiana di decine di milioni di donne e uomini del continente.

E’ venuto il momento di conoscere davvero l’Europa; il ruolo che le sue istituzioni, dalla Banca Centrale Europea alla Commissione Europea, svolgono dentro la crisi; le scelte politiche ed economiche che adotta in direzione della precarizzazione del lavoro, della privatizzazione dei servizi e dello smantellamento dello Stato sociale; il ruolo dei poteri forti finanziari e la drammatica debolezza degli istituti di democrazia.

Capire l’Europa diviene necessario per comprendere la direzione che il futuro collettivo può intraprendere, per confrontarsi su come invertirne la rotta, per aiutare le mobilitazioni sociali e i movimenti ad assumere il quadro continentale come condizione necessaria per la riuscita delle lotte.

E’ a questi temi che dedicheremo la prossima Università estiva di Attac che si terràpresso il camping “Le Tamerici” a Cecina Mare, in Toscana, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2013.

Un appuntamento estivo per coniugare il tempo della riflessione e dell’approfondimento con quello della piacevolezza e dello stare assieme, all’inizio di una stagione sociale che richiederà nuovi impegni collettivi a tutte e tutti noi.

Sarà un’Università, nella quale affronteremo temi come: l’Europa delle banche e della finanza, L’Europa del lavoro e del non lavoro, L’Europa dello stato sociale e dei beni comuni, L’Europa e la democrazia, fino alla discussione sulle prospettive macro-economiche (nell’euro o fuori dall’euro?) e su quelle delle lotte dei movimenti sociali in campo.

Sarà un’università organizzata come uno spazio aperto, dove chiunque potrà venire ad ascoltare o proporre proprie riflessioni, insieme ad alcune persone più “esperte” che abbiamo invitato per socializzare il proprio sapere e facilitare il confronto collettivo.

Parteciperanno all’Università: Bruno Amoroso, Marino Badiale, Andrea Baranes, Marco Bascetta, Marco Bersani, Adriano Cirulli, Elvira Corona, Tommaso Fattori, Alfonso Gianni, Maria Rosaria Marella, Stefano Risso, Franco Russo, Ernesto Screpanti, Cristian Sica, Antonio Tricarico, Nikolaos Vafeas, Alessandro Volpi .

Ti aspettiamo.

Per informazioni www.attac.it

Per prenotazioni : segreteria@attac.org

Per contatti : Marco Bersani (3294740620)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *