Faccia a faccia – Sergio Sollima

(visto da Francesco Masala)

il film è del 1967, appare il branco selvaggio, che poi Sam Peckinpah riprende nel titolo di “The wild bunch”, nel 1969.
in quegli anni in Italia si giravano capolavori, questo è uno di quelli; Sergio Sollima, Sergio Leone e Sergio Corbucci (che coincidenza, tutti e tre Sergio) hanno firmato capolavori straordinari, film perfetti.
Gian Maria Volonté e Tomas Milian sono eccezionali, è cinema politico e western, si sentiva aria di rivoluzione, la musica è di Ennio Morricone.
Faccia a faccia è Cinema, vogliatevi bene, (ri)guardatelo, è tempo guadagnato.
QUI il film completo, da raiplay
Francesco Masala
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *