Fantascienza e anarchia

stralci del dossier di Flavio Figliolo ed Enrico Voccia (*) – la seconda parte è in uscita con il settimanale “Umanità nova”.

1. Schede di Lettura (Anarchici e no)

LA FANTASCIENZA È UNA FORMA DI ARTE POPOLARE, PER NULLA NEL SENSO SPREGIATIVO DEL TERMINE. NATA IN AMBITO NARRATIVO AGLI INIZI DEL XIX SECOLO NEGLI SPAZI DEI RACCONTI E ROMANZI DI AVVENTURE, HA NEL SECOLO SUCCESSIVO TROVATO UNA SUA IDENTITÀ FORTE IN RIVISTE E COLLANE SPECIFICAMENTE DEDICATE AL GENERE, ALLARGANDOSI POI AGLI ALTRI VEICOLI DELLA CULTURA POPOLARE: IL CINEMA, LA TELEVISIONE, IL FUMETTO.

IL FATTO CHE SIA NATA IN CONTEMPORANEA ALLA SOCIETÀ INDUSTRIALE NON È UN FATTO CASUALE: PRIMA DEL XIX SECOLO LE OPERE NARRATIVE CON UN QUALCHE VAGO SENTORE DI SOMIGLIANZA CON IL GENERE FANTASCIENTIFICO SONO RARISSIME. IN EFFETTI, LA SPECIFICA FORMA NARRATIVA DI CIÒ CHE CHIAMIAMO FANTASCIENZAIN SENSO STRETTO HA PERMES SO E PERMETTE TUTTORA DI RAPPRESENTARE LE POTENZIALITÀ ED I TIMORI DEGLI UOMINI DI FRONTE AD UNA SITUAZIONE CHE MODIFICA DI CONTINUO, IN UNA MANIERA MAI VISTA PRIMA, LE CONDIZIONI MATERIALI DI VITA DI OGNI ESSERE UMANO.

FINO ALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, UN ESSERE UMANO NON SI ASPETTAVA PER NULLA, PER QUANTO A LUNGO VIVESSE, DI VEDERE MODIFICARSI INTORNO A SÉ LE CONDIZIONI STRUTTURALI DELLESISTENZA. A PARTIRE DA ESSA, INVECE, LA DOMANDA SU COME SI MODIFICHERÀ IL CONTESTO IN CUI VIVREMO, IN CHE DIREZIONE, QUANTO, QUANTE VOLTE DI‐ VENTA SIGNIFICATIVA E NECESSARIA: LA FANTASCIENZA È NATA IN BASE A QUESTO STIMOLO ED HA OFFERTO UN CANALE DI RISPOSTE ALLE DOMANDE SUL FUTURO DELLUMANITÀ.

Tra l’altro è indicativo che questo genere letterario nasce, nei suoi esponenti maggiori ma non solo, con un forte legame con la cultura del nascente movimento operaio e socialista, specie di tendenza libertaria: Mary Shelley, Jules Verne, Herbert George Wells, per citare solo alcuni (grandi) nomi. La cultura del movimento operaio e socialista, infatti, vedeva con chiarezza l’aspetto potenzialmente repressivo, alienante e distruttivo delle nuove tecnologie all’interno di una società gerarchica, basata sul dominio dell’uomo sull’uomo: questi autori portarono questi timori all’interno del nuovo genere letterario. In uno di essi – il Jules Verne di Ventimila Leghe Sotto i Mari, specie nella prima versione censurata dall’editore – compare anche, nemmeno troppo in sordina, il tema del superamento rivoluzionario della società gerarchica ed oppressiva come rimedio ai rischi del futuro.

Una volta sviluppatosi il genere nel secolo successivo, soprattutto dopo la “Grande Guerra dei Trent’Anni del Novecento”, l’esperienza dei “totalitarismi” e le due bombe atomiche sul Giappone, il successo delle opere nel tempo (la loro collocazione nel “Pantheon delle Grandi Opere”) decretato dalla comunità dei lettori del genere è andato soprattutto ad opere disperate, dove il futuro dell’umanità era descritto a tinte fosche. 1984 di George Orwell è l’esempio più noto di simili visioni del futuro, cui se ne affiancano numerose altre. Certo, sono numerosi i romanzi del dopo‐bomba in cui l’eroe giunge a ricostruire la società preesistente – quella che aveva portato alla guerra… – e similari ma la comunità dei lettori, di là del momento, non li ha di certo premiati.

Il tema di una visione disperata del futuro, nel genere, continua fino ai giorni nostri ed è certo dominante: anche qui, però, gli anni Sessanta segnano una svolta ed inizia il recupero del tema del superamento rivoluzionario dello stato di cose futuro in di‐ rezione di una società senza classi e senza potere politico, se non dichiaratamente anarcocomunista. Da alcune decine di anni è facile notare la forte presenza dell’anarchia – intesa sia come appartenenza ideologica e talvolta militante dei singoli scrittori, sia soprattutto come tematica forte del modulo narrativo che va di là di questi, pur numerosi. Queste schede di lettura vogliono sostanziare la seguente tesi: se, come dicevamo all’inizio, la fantascienza rappresenta i timori e le speranze verso il futuro della società industriale, l’anarchia, allo stato attuale, rappresenta il lato della speranza.

La cosa interessante è che si tratta di un vero e proprio modulo letterario in qualche modo obbligato: infatti, la utilizzano ovviamente autori identitariamente anarchici ma anche autori certamente di sinistra ma non anarchici e, persino anche se di rado, qualche autore di destra eterodosso. Non la “dittatura del proletariato”, non la socialdemocrazia, non uno stato sociale di matrice keynesiana, non la miniarchia capitalistica – tutte soluzioni che ci aspetterebbe date le ideologie politiche degli autori ma, paradossalmente andando contro di esse, anche per essi il comunismo libertario appare come il principio speranza del futuro.

Alcune di queste schede di lettura sono state pubblicate negli ultimi tre anni sul settimanale anarchico Umanità Nova, altre escono in questo quaderno e comunque sono in corso di pubblicazione. Ad esse abbiamo affiancato un’appendice con articoli diversi da una scheda di lettura, ma sempre in tema, che costituiranno la seconda parte di questo Quaderno in uscita a Settembre.

Questo quaderno lo dedichiamo ad Ursula Kroeber Le Guin, scomparsa l’anno passato: ci sono persone che, con la loro opera, anche senza conoscerle direttamente, costruiscono il nostro mondo interiore. Una parte delle anime di tantissime persone – noi della redazione di Umanità Nova compresi – l’ha costruita certamente lei, “quella di Anarres” che allo stesso tempo ci ha fatto capire cosa siamo e datoci nuova speranza nella razionalità e bellezza di un mondo altro dal presente di servi e padroni.

RUSSELL, Eric Frank «Galassia che vai»

edizione originale 1962; prima edizione italiana Milano, Mondadori (Urania numero 299, 1962)

Eric Frank Russel è considerato il pre‐ cursore della moderna fantascienza inglese. Nato il 6 gennaio 1905 a Sandhurst nella metropoli londinese, suo padre era istruttore all’accademia militare e trascorse parte della sua gioventù in Egitto e Sudan. Studiò l’arabo e maturò una sorta di idiosincrasia verso la burocrazia militare che lo condusse ad una visione pacifista-egualitaria, come emerge da alcuni suoi scritti che testimoniano la sua convinzione sull’eguaglianza fra le nazioni ed all’interno del genere umano. Lavorò quasi tutta la vita come progettista meccanico in una impresa edile. Aveva già pubblicato diversi articoli e poesie su quotidiani locali e riviste commerciali; nel 1933, ad esempio, aveva scritto una serie di articoli sulle comunicazioni interpla‐ netarie, prendendo ad esempio gli scritti di Konstantin Tsiolkovsky, precursore sovietico della missilistica. Ha vinto un premio Hugo nel 1955 per il racconto breve «Sarchiapone» (“Allamagoosa”), probabilmente l’unico racconto umoristico ad avere vinto questo premio. Nel 1996 gli è stato assegnato postumo il Prometheus Libertarian Award dalla Libertarian Futu‐ rist Society per “Design for Great- Day”. Nel 1972 ha vinto in Italia un premio della rivista di fantascienza

italiana Nova SF per “Una voce dal nulla”. Negli ultimi 15 anni della sua vita smette di scrivere improvvisamente “in attesa di nuove idee”. Muore il 28 febbraio del 1978. È entrato postumo nel Prometheus Hall of Fame Award, nel 1985, proprio per il romanzo Galassia che vai. È appunto in questo romanzo che emerge con particolare evidenza la sua visione pacifista ed irridente nei confronti della gerarchia in genere e di quella militare in particolare – si tratta, tra l’altro di uno dei romanzi più divertenti ed umoristici dell’intero panorama fantascientifico. Grazie alla casuale scoperta di un settantaduenne eccentrico e appassionato di illusionismo, la propulsione Blieder consente alla navi spaziali di visitare in pochissimo tempo pianeti-colonie abbandonati a se stessi da oltre 4 secoli, dove molti terrestri sono andati a vivere per scelta o per costrizione. Lo scopo della missione dei protagonisti (un ambasciatore e l’e‐ quipaggio militare, amministrativo e tecnico) è quello di instaurare nuova‐ mente dei rapporti, fondare una co‐ munità e “difenderla” da eventuali aggressori esterni.

Il primo pianeta visitato è una sorta di colonia penale, dove tutti i cosiddetti criminali sono stati deportati e lasciati liberi. Eppure, da soli hanno saputo autogestirsi sulla base di un individualismo tribale, sul modello delle “società senza Stato”, formate da clan isolati che si incontrano in occasione del “periodo degli scambi”. Essenzialmente antiautoritari e irridenti nei confronti di qualsiasi go‐ verno:

«Ma voi non sapete niente della Terra — continuò pazientemente l’ambasciatore. — Siete rimasti privi di contatti per quattrocento anni. Nel frattempo le cose sono molto cambiate».

  • «Anche qui sono cambiate».
  • «Non per il meglio, da quanto posso vedere. Avete stabilito uno stupido e inefficiente compromesso tra l’unità familiare e l’antiquato sistema delle bande. Il risultato è una quantità di miserabili clan, ciascuno con il suo quartier generale di tuguri, i suoi terreni di caccia e niente altro. Niente comodità, niente sicurezza, niente progresso, nessuna moralità».
  • «Niente tasse, niente lavoro, niente intruppamento — aggiunse Hamarverd» [abitante del pianeta].

Il secondo pianeta visitato, di nome Igea, abitato da naturalisti ambientalisti, è anch’esso fondato sull’antiautoritarismo e su una sorta di primitivismo basato sulla vita salutare e sulla cura del fisico e della mente: gli abitanti girano nudi e l’equipaggio militare con sergenti, truppa ecc sono costretti ad andare in giro anch’essi nudi, fra dialoghi esilaranti e commenti ironici degli abitanti del luogo (per la verità un po’ boriosi e fanatici) sui corpi pallidi e flaccidi dei terrestri. Qui però riusciranno ad impiantare una sorta di consolato, anche se gli abitanti di Igea dimostrano un essenziale antimilitarismo istintivo:

«Sentite — tagliò corto l’ambasciatore (terrestre) — Io voglio solo venire a un’intesa col vostro governo».

  • «Su che cosa? — indagò il sindaco, tormentandosi la barba con un’espressione furba».
  • «Circa un accordo militare».
  • «Militare? — Il sindaco Bouchaine strinse gli occhi fino a farli scomparire quasi del tutto. S’immerse in un profondo raccoglimento, poi confessò: — Ho letto questa parola da qualche parte, probabilmente nei libri di storia, ma non ricordo assolutamente che cosa significa».
  • «Voi non avete esercito? Non avete soldati?».
  • «Esercito? Soldati?».

Il terzo pianeta denominato Kassim è, invece, stato fondato da fanatici religiosi: giuntavi la nave terrestre non trova nessuna forma di vita e gli abitanti, a quanto pare, si sono autoestinti… il messaggio politico ed anti‐ religioso non potrebbe essere più eloquente.

Sul quarto pianeta, il più interessante di tutti, vive una popolazione evoluta, che non conosce l’uso del denaro e fonda la sua società sulla disobbedienza civile e sulla libertà assoluta: ogni attività volontaria che arreca vantaggio ad un altro determina un «ob» – obbligo – che si scambia con un analogo «ob», in altre parole con un lavoro ritenuto utile alla collettività. Le parole più utilizzate sono «fift» (fatti i fatti tuoi) per rifiutarsi di rispondere e «libertà, mi rifiuto» come arma di disobbedienza civile. Gli abitanti del pianeta K229 adottano una filosofia pacifista e gandhiana (gli abitanti definiscono loro stessi appunto «gand» a differenza dei terrestri ritenuti «anti gand»):

«Non fidatevi delle apparenze — disse JeG. — Abbiamo più di quanto voi pelandroni potete immaginare».

  • «Per esempio?».
  • «Be’, tanto per cominciare, abbiamo l’arma più potente che sia mai stata concepita dalla mente di un uomo. Siamo gand, capito? Non abbiamo bisogno di navi, fucili e altri giocattoli. Abbiamo qualcosa di meglio, di più efficace. Non c’è difesa contro di quella».
  • «Accidenti! Mi piacerebbe pro‐ prio vederla (…). Ma naturalmente, non ci aspettiamo che ci riveliate segreti tanto preziosi».
  • «Non c’è niente di segreto — rispose JeG, tranquillissimo. — Potete averla quando volete, e gratis. Volete sapere perché?».
  • «Magari!».
  • «Perché funziona solo in un senso. Noi possiamo usarla contro di voi… ma voi non potete servirvene contro di noi».

«Sciocchezze! — disse Gleed — Non esiste un’arma simile. Fatemela vedere, se è vero».

«Scendendo pesantemente dallo sgabello, JeG andò alla parete, staccò una targhetta lucida e la porse all’altro attraverso il bancone. – Potete tenerla — disse. — E buon pro vi faccia».

«Gleed la esaminò, rigirandola tra le dita. Non era altro che una striscia ovale di una sostanza che sembrava avorio. Da un lato era liscia. Dall’altro, portava una scritta incisa in lettere dorate:

L. M. R. . Lanciando un’occhiata a Baines, con espressione perplessa, Gleed osservò: — E la chiamate un’arma, questo coso?».

  • «Sicuro».
  • «Allora, proprio non capisco. — Passò la targhetta a Harrison: — E tu?».
  • «No. — Harrison la esaminò con cura. — Che cosa significa questo L. M. R. ?».
  • «È gergo formato con le iniziali – spiegò Baines. — È diventato il motto del pianeta. Potete vederlo scritto dappertutto, se già non l’avete notato».
  • «L’ho visto qua e là, ma non ci avevo dato importanza. Ora ricordo che era scritto in parecchi posti, compreso il locale di Seth e quello dei pompieri».
  • «Ed era anche sul fianco dell’autobus che non abbiamo potuto scaricare — fece eco Gleed».
    • «Ma per me, non significa niente».
    • «Significa tutto, invece — disse JeG. — “Libertà Mi Rifiuto”»
    • (…) (…) «Per esempio… – disse Gleed. — immagina che, quando ritorno a bordo, quel rinoceronte del sergente Bidworthy mi dia un ordine. Io lo guardo impassibile e dico: “Mi rifiuto”. Che succede? Ne segue, come un’inviolabile legge di natura, che lui casca fulminato, oppure mi sbatte al fresco».
    • «Il che ti farebbe bene».
    • «Aspetta… non ho finito. Io sono in gattabuia, rinnegato e vituperato da tutto l’ufficialame, ma l’ordine va eseguito ugualmente. Perciò, Bidworthy si sceglie qualcun altro. La vittima, un mio collega, fa la stessa faccia ebete e dice: “Mi rifiuto”. Viene sbattuto al fresco e io non sono più solo. Bidworthy tenta di nuovo. La prigione non tiene più di venti persone e così gli altri vengono rinchiusi nella mensa ingegneri (…) [poi in altri spazi al punto da] riempirli fino al soffitto di gente che si rifiuta — continuò Gleed che traeva un piacere sadico da quell’immagine. — Finché alla fine Bidworthy deve prendere secchio e spazzola e mettersi a lavare i ponti, mentre Grayder, Shelton e gli altri ufficiali si alternano al turno di guardia. Intanto Sua Eccellenza l’ambasciatore è in cucina a preparare il pranzo per tutti, assistito da tutti i suoi burocrati!».

(…) «Harrison osservò: — Di’, pensa se ogni essere vivente dell’impero terrestre, da Prometeo a Kaldor Quarto, attraverso milleottocento anni-luce di spazio, ricevesse la bolletta delle tasse, la stracciasse in mille pezzi e dichiarasse: “Mi rifiuto”. Cosa credi che succederebbe?».

  • «Non ci sarebbero più tasse. Le autorità dovrebbero farne a meno, volenti o nolenti».
  • «Succederebbe il caos».
  • «Harrison accennò alla fontana e ai bimbi che vi giocavano attorno – Ma qui non c’è caos. Io non lo vedo, almeno. Evidentemente, loro non approfittano di quest’arma del rifiuto. La usano con criterio, su basi stabilite di comune accordo».

Inoltre i terrestri scoprono con stupore che nel pianeta K229 la terra da coltivare, come tutti gli altri mezzi di produzione, è considerata bene comune appartenente a tutti:

«Voi volete una fattoria. La vorreste sulla Terra, ma è impossibile. La Terra dice: “No! vattene!”. Perciò, dovete farvela altrove. — Aspettò che le parole producessero il loro effetto, poi aggiunse: — Qui potete averne una senza la minima difficoltà. — Fece schioccare le dita. — Così!».

«Non prendetemi in giro — pregò Gleed, che moriva dalla voglia di crederci. — Come sarebbe a dire?».

  • «Su questo pianeta, ogni pezzo di terra appartiene alla persona che lo ha in possesso, alla persona che ne fa uso. Non dovete fare altro che cercarvi un pezzo di terra libero e coltivarlo, e nessuno vi contesterà il diritto di proprietà finché continuerete a coltivarlo. Nell’attimo in cui comincerete a servirvene, sarà vostro. Nell’attimo in cui cesserete di usarlo e lo abbandonerete, chiunque avrà diritto di impossessarsene».

Una comunità anarchica in tutto e per tutto, come l’avevano ipotizzata Proudhon, Kropotkin ecc. Ed è proprio qui che la maggior parte dell’equipaggio al motto di : “Libertà, Mi rifiuto” deciderà di non ritornare sulla Terra e vivere lì in pace ed armonia con gli uomini e la natura: la nave riparte con a bordo quasi solo gli uffciali ed i politici».

SEGUONO LE SCHEDE DI:

«Ed egli maledisse lo scandalo» di Mack Reynolds

«Cybergolem» di Marge Piercy

«Sequestro in diretta» di Norman Spinrad

«Luna di ghiaccio» di Linaw Eaver

«Utopia Pirata – I racconti di Bruno Argento» di Bruce Sterling

«Stelle morenti» di Ayerdhal (pseudonimo di Marc Soulier) e di J. C. Dunyach

«Quelli di Anarres. Un’ambigua utopia» – ma è stato pubblicatp anche come «I reietti dell’altro pianeta» di Ursula Le Guin

«Radio libera Albemuth» di Philip Dick

«Il manifesto dei Cosmonisti» di Mikael Niemi

Questo dossier è stato allegato al numero 22 del 2019 di «Umanità Nova», settimanale anarchico, fondato nel 1920.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

  • Di cose strane, fantascientifiche davvero, io ne ho viste e ne vedo in quantità. Nei panni degli anarchici, soprattutto di quelli strutturati in partito, mi porrei altri interrogativi. Da quando anarchia è anarchia, il mondo peggiora visibilmente. Anche per colpa degli anarchici stessi.
    Che ringrazio: mi hanno reso agnostico. Anarchico, anche rispetto agli anarchici stessi.

  • Domenico Stimolo

    In questo ” luogo” intitolato ” fantascienza e anarchia” mi pongo una domanda, che ben si addice.
    A breve ci sara’ in Argentina il ballottaggio per le elezioni presidenziali.
    Mi domando e chiedo su quali assunzioni di congruo e razionale ragionamento ( storico – politico – sociale) in diversi organi di informazione italiani…….non so per ….l’ estero ( allego nello specifico il link del quotidiano La Repubblica) il suddetto candidato di destra estrema ( ….mi si corregga se faccio errori) Javier Milei venga appellato con il titolo di ” anarco- capitalista”.
    ….Qualcuno ha risposte?
    Siamo certamente alla ” frutta” informativa.
    Che sia un moderno Bakunin sotto mentite spoglie, che ritorna in vita …..di moderno capitalista?

    https://video.repubblica.it/mondo/argentina-il-candidato-alla-presidenza-javier-milei-intervistato-in-diretta-perde-il-controllo/455742/456708?ref=RHRT-BG-P1-S1-T1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *