Fatevi contaminare – speciale 8 dicembre

no-tavRadiAzione.info NO TAV

8 DICEMBRE 2005 – 8 DICEMBRE 2015

NEWSLETTER SPECIALE

La ripresa di #Venaus

questa newsletter riprende le interviste che la radio ha raccolto da quando trasmette nel 2012, 114 post che raccolgono testimonianze dei protgonisti di questa lotta………….

• Apriamo la newsletter con il testo della presentazione di un dibattito fatto alla festa della radio questa estate. Un documento utile per dare una cornice di senso al lavoro redazionale sul movimento NoTAV.

• La seconda parte è composta da interviste raccolte dalle manifestazioni NO TAV a cui abbiamo dato copertura, non è sicuramente esaustiva di tutte le manifestazioni degli ultimi due anni ma da certamente un’idea di come il movimento sia vivo e lotti attivamente.

• La terza parte si occupa della repressione che ha colpito il movimento e mostra come lo spirito di fratellanza si manifesti con forme di solidarietà attiva.

• La quarta parte raccoglie interviste che inquadrano e spiegano le diverse lotte approfondendone le ragioni.

• In chiusura una bonus track per ricordare quell’8 dicembre 2005 che ridiede speranza a tutt@: vincere è possibile!

Festa di RadiAzione estate 2015

presentazione del dibattito su guerra e grandi opere

Al fianco della Resistenza dei popoli in lotta contro l’imperialismo Lottiamo contro la guerra sulla nostra terra!

Il 18 maggio il Consiglio Esteri e Difesa dell’Ue dava il via libera alla missione “anti-scafisti”, proposta dalla Mogherini, il cui comando sarà a Roma e affidato all’ammiraglio italiano Enrico Credendino. I termini della missione prevedono la possibilità di un intervento aereo, navale e terrestre. Nel documento di presentazione non si esclude la presenza di vittime civili durante le operazioni. …

Leggi tutto.

Testimonianze dalla manifestazioni #notav

Manifestazione NO TAV a Trento

Nell’anniversario dell’acquisto collettivo del terreno NO Tav ci colleghiamo con Trento durante la manifestazione contro l’alta velocitá che ha percorso le vie della cittá. Piú di mille persone sono scese in piazza per manifestare contro questa grande opera e in risposta alle cariche della polizia durante la giornata di lotta di sabato 7 novembre. Intanto  nel cantiere i lavori procedono …

Leggi tutto.

Resistenza NO Tav a Mattarello (TN)

Continua la resistenza contro l’altá velocitá in Trentino. A Mattarello, da più di una settimana, è presente la trivella per sondaggi geognostici propedeutici alla realizzazione della nuova linea ferroviaria Verona-Monaco, opera che dovrebbe estendersi per piú di 200Km diventando uno dei cantieri futuri piú grandi d’europa. Gli abitanti che abitano in quella zona non sono stati né informati né hanno …

Leggi tutto.

Alessandria: manifestazione contro le cave e il TAV

Ci siamo collegati in diretta con la manifestazione che ha sfilato per le vie di Alessandria per protestare contro la concessione di due cave per lo smaltimento dello smarino dei cantieri per la linea ad alta velocità del Terzo Valico. Smarino che conterrà diversi agenti tossici tra cui amianto e schiumogeni. Una manifestazione per chiedere lo stop immediato di questa …

Leggi tutto.

Manifestazione No Tav ad Arquata Scrivia

Ci colleghiamo con la manifestazione indetta dal movimento No Tav Terzo Valico ad Arquata Scrivia (AL). Il corteo numerosissimo, che ha visto scendere in piazza realtà da tutta Italia attive nella lotta per la difesa dei territori (in primis dalla Val Susa), della casa e del lavoro, è sceso in piazza per ribadire il proprio no al progetto alta velocità …

Leggi tutto.

Cronaca di una giornata NOTAV

Proponiamo gli audio degli interventi che abbiamo raccolto dalla manifestazione NoTAV di Torino. Una manifestazione che ha visto la partecipazione di 15.000 persone che, nonostante il colpo di mano del CIPE che ha dato il via libera allo scavo di ben 7 kilometri di tunnel per arraffare il contributo UE, hanno ribadito l’opposizione all’opera e al sistema che la difende. …

Leggi tutto.

Collegamento con la Clarea

Sabato 31 gennaio 300 No Tav si sono mossi in corteo diretti al cantiere-fortino dell’alta velocità con la volontà di dare una risposta a seguito delle condanne per i fatti del 27 giugno e del 3 luglio 2011. Nonstante il divieto prefettizio varato ad hoc in giornata per evitare che i compagni si avvicinassero alla zona rossa, il corteo è …

Leggi tutto.

Fermarli è possibile. Corteo popolare No Tav a Roma

Ci colleghiamo con il corteo indetto a Roma in solidarietà a tutti i No Tav colpiti dalla repressione dello stato. Lo stesso stato che spaccia l’intensificazione dello sfruttamento per misure atte a rilanciare l’economia italiana e la speculazione delle Grandi Opere per progetti di interesse strategico per il paese. Per questo il corteo di oggi invece di manifestare sotto i …

Leggi tutto.

Passeggiata NO TAV a Brescia

Da circa un anno un’altra voce si leva a denunciare e a contrastare il progetto dell’Alta Velocità, Anche sulla tratta Brescia-Verona si sono infatti costituiti movimenti cittadini che hanno di recente cominciato a mobilitarsi per impedire i lavori preliminari. Lavori che anche in questo caso sono partiti con avvisi nebulosi alla popolazione ed in modalità ben al di là della …

Leggi tutto.

Anche il Trentino è contro il Tav

Dopo anni dalla nascita del progetto, l’ombra devastatrice dell’Alta Velocità giunge anche in Trentino Alto Adige. Di recente infatti a Marco (frazione di Rovereto) sono comparse improvvisamente le trivelle atte al carotaggio. La risposta della cittadinanza e dei comitati, attivi da anni nella sensibilizzazione della popolazione locale, non si è fatta attendere riuscendo ad impedire l’inizio dei lavori e a …

Leggi tutto.

Nuovi blocchi degli espropri ad Arquata

Anche oggi 10 settembre il movimento notav terzovalico si è presentato per bloccare un nuovo tentativo di esproprio messo in atto dalla ditta COCIV per aprire i cantieri. Al blocco solidali da tutta Italia sin dalle prime luci dell’alba. In 350 stanno ancora presidiando la zona in quanto la ditta ha tempo sino alle 24 per compiere l’abuso. Rassegna stampa …

Leggi tutto.

Estati No Tav

Un’estate di lotta è quella appena trascorsa tra il Piemonte e la Liguria, nelle terre in cui il progetto ferroviario dell’Alta Valocità Terzo Valico dovrebbe prendere forma. A seguito della giornata di resistenza del 30 luglio per impedire l’esproprio di 9 terreni, due giorni dopo il cantiere di Isoverde-Cravasco (GE) ha visto la visita di un centinaio di No Tav …

Leggi tutto.

La marcia NoTAV al fortino di Chiomonte

Due collegamenti con la marcia no TAV che ha visto la partecipazione di un migliaio di persone che si sono ritrovate al campo sportivo di Giaglione. La marcia ha raggiunto il cantiere del tunnel geognostico. Quel tunnel che dovrebbe dire se è fattibile quello per l’Alta Velocità/Capacità. In realtà questo tunnel di studio non viene fatto dove dovrà essere scavato …

Leggi tutto.

NoTAV Terzo Valico, parte il blocco degli espropri

Collegamento telefonico con Arquata dove da questa mattina (9 luglio) è in corso un presidio per bloccare gli espropri per l’apertura del cantiere che dovrebbe dare il via ai lavori per la realizzazione del tratto Alta Velocità – Alta Capacità (si tratta di due linee incompatibili ma non ditelo ai media che non lo sanno) del Terzo Valico tra Piemonte …

Leggi tutto.

Un’estate di lotta No TAV

Ci colleghiamo con Claudio per aggiornarci sulle iniziative No TAV Terzo Valico. I comitati hanno organizzato per il solstizio d’estate un evento di socializzazione e convivialità ad Arquata Scrivia. Claudio, che ricordiamo è nato e cresciuto proprio in quel Comune e i suoi genitori vivono lì, non può parteciparvi perché colpito da un foglio di via che comprende tutti i …

Leggi tutto.

Torino 10 maggio, NoTAV Terzo valico

Intervento telefonico dello spezzone NoTAV Terzo Valico dalla manifestazione nazionale a Torino. Una lotta che in breve tempo ha saputo collegarsi con le comunità interessate dall’ennesimo progetto di devastazione, ambientale e sociale. Una lotta che proprio per questa sua forza è già bersaglio della repressione e che ha voluto manifestare tutta la sua solidarietà al movimento valsusino e chiede a …

Leggi tutto.

Diretta dal Corteo #NoTav di Torino #10m

Oggi a Torino manifestazione popolare NO Tav in solidarietà a Chiara, Claudio, Nicolò e Mattia. La diretta di Radiazione e quella Twitter che puoi seguire qui sotto: Audio:  http://radiazione.info:8000/diretta.ogg.m3u Tweet su “#notav #10m”

Leggi tutto.

NoTAV tour a Padova verso il 10 maggio

Ci siamo collegati con la Mensa Occupata Marzolo per la tappa patavina del NoTAV tour. Una presentazione delle tre realtà di lotta presenti per il pomeriggio di dibattito. Siamo partiti da una realtà cittadina, il comitato che si è battuto per ora con succeso, contro la trasformazione di un campo sportivo in un parcheggio scambiatore. Si tratta del campo di …

Leggi tutto.

No Tav Tour 2014

In diretta dalla Valle: intervista a Luca Abba – presentazione del corteo popolare di sabato 10 maggio a Torino in solidarietà a Chiara, Claudio, Niccolò e Mattia – presentazione del No Tav Tour 2014. Intervista tratta dalla puntata di Scatenati di venerdì 2 maggio. Intervista_luca_2_5_14

Leggi tutto.

NoTav: partecipato presidio a Desenzano del Garda

da Radio Onda d’Urto Oggi, 25 novembre 2013, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne non dimentichiamo Marta, la militante picchiata, insultata e molestata quest’estate dalla celere dopo aver partecipato ad un’azione al cantiere del Tav. Ma Marta non è la sola e come donne non possiamo tacere. Non possiamo tollerare che la terra, gli uomini e le …

Leggi tutto.

16 novembre, manifestazione notav

Proponiamo gli audio delle interviste raccolte da La Rabbia del Sabato Sera durante la manifestazione a Susa del 16 novembre. Primo collegamento con una delle voci di Radiazione che ci descrive la partenza del corteo ma anche le particolari attenzioni da parte della polizia a cui sono stati sottoposti i solidali che hanno raggiunto la valle. la rabbia 16 novembre …

Leggi tutto.

No Tav – dal corteo del 19 ottobre a Roma

Collegamento con Nicoletta Dosio dallo spezzone No Tav del corteo. Le ragioni del corteo e una cronaca del momento. la rabbia19 ottobre 2013 collegamento notav 17:21

Leggi tutto.

Intervista da Saronno dal corteo contro la devastazione del territorio

Diretta dal corteo oggi a Saronno contro la devastazione del territorio e in solidarietà a Giobbe e agli arrestati No Tav: TAV, Expo, autostrade come Pedemontana, nuova Valsugana o Bre.Be.Mi, MUOS, Elcon, non servono a migliorare la nostra vita ma ci vengono imposte da un sistema che ha il solo fine di trarne profitto. Nello stesso momento a Saronno è …

Leggi tutto.

Campeggio No Tav Trentino

Ci colleghiamo con il campeggio No Tav a Marco di Rovereto. Questa seconda edizione del campeggio si trova ad affrontare un progetto per l’alta velocità che prenderà il via il prossimo anno con l’inizio degli scavi geognostici. Ai microfoni di RadiAzione.info una partecipante al campeggio racconta le forme con cui si cerca di coinvolgere la popolazione locale per dare una …

Leggi tutto.

La valle che resiste – 19 luglio #notav

Intervista con Nicoletta Dosio sugli avvenimenti di questa notte che hanno visto un cambiamento nelle strategie di repressione. Ragazz@ fermat@ e malmenat@ mentre cercavano di proteggere altri manifestanti, insulti e molestie sessuali nel cantiere presidiato da FFOO, esercito e, molto stranamente, da Pubblici Ministeri. nicoletta20luglio

Leggi tutto.

Appuntamento #NoTav il 20 marzo: la Valle in Radio

Appuntamento importante mercoledì 20 marzo: in vista dell’imminente manifestazione in Val di Susa sabato prossimo, a Bussoleno avrà luogo un confronto tra diversi attivisti del movimento No Tav, mandato in diretta dai microfoni di Radio Blackout, da Radio Ondarossa e Radio Onda d’Urto. Anche RadiAzione vuole contribuire mettendo a disposizione i suoi flussi in streaming per questo speciale che inizierà …

Leggi tutto.

No-tav, collegamento da Lione

Dalla puntata n°0 di ‘Lotta, carcere e repressione’ intervista telefonica con un no-tav a Lione.

Leggi tutto.

Chiomonte sabato 2 dicembre – Presidio #notav

Due interventi telefonici di Nicoletta dal presidio NoTav di Chiomonte: i nuovi arresti. la sospensione del trattato di Shengen sulla libera circolazione in Europa, la riconquista del presidio dopo i due sequestri dei giorni passati. In questo intervento il punto della situazione circa gli avvenimenti che hanno riguardato il movimento NoTav nell’ultima settimana. In questo intervento la liberazione del presidio …

Leggi tutto.

Repressione contro il movimento e fratellanza #notav

Clarea 3 ottobre 15, caricati anche gli europarlamentari

Ci colleghiamo con Nicolett Dosio del comitato popolare notav di Bussoleno per farci raccontare quanto accaduto in mattinata. Una storia, purtroppo, di quotidiana lotta e repressione in valle. Se i media mainstream si degnano di trattare la faccenda solo per attaccare chi contesta questa ennesima grande quanto inutile opera, non bisogna dimenticare che la lotta si scandisce quotidianamente. Grande la …

Leggi tutto.

Torino – sul blitz repressivo del 23 aprile

Abbiamo parlato della criminalizzazione delle lotte che negli ultimi mesi si è intensificata, attraverso un’ondata repressiva che ha colpito diversi compagni e diverse realtà organizzate in tutta Italia, realtà impegnate in terreni di lotta che vivranno concretamente e si intrecceranno tra loro nelle giornate del 25 Aprile e del Primo Maggio. Ci siamo collegate telefonicamente con una compagna del Csa …

Leggi tutto.

No Tav – processo al compressore

Collegamento telefonico con una compagna di Milano vicina ai tre compagni No Tav Lucio, Graziano e Francesco per i quali ieri giovedì 23 aprile si è tenuta la prima udienza del secondo troncone del processo al compressore, ovvero all’azione di sabotaggio ad un compressore di corrente avvenuta la notte tra il 13 e il 14 maggio 2013 nel cantiere di …

Leggi tutto.

Decreto Antiterrorismo – intervista all’avv. Pelazza

Intervista  all’avvocato Giuseppe Pelazza di Milano, il quale ha fatto una panoramica generale del decreto Alfano, soffermandosi sulle norme più significative, modifiche che sono figlie della situazione internazionale attuale e rispondono alle nuove esigenze che la classe dominante ha nell’affrontare le contraddizioni e sopratutto il possibile rimbalzo in casa dell’aggressività imperialista sul fronte esterno. Sotto la bandiera della guerra all’Islam, …

Leggi tutto.

No Tav: aggiornamenti in previsione del 21 febbraio a Torino!

Ci siamo collegati telefonicamente con un imputato del processone No Tav per commentare la sentenza di primo grado, in cui è stata inflitta una pena complessiva di 145 anni per 47 degli imputi e un’ingente somma chiesta come risarcimento. Si è poi rilanciata la mobilitazione nazionale indetta dal movimento No Tav per sabato 21 febbraio a Torino.   Ascolta l’intervista …

Leggi tutto.

Speciale: sentenza #17D contro i No TAV

Podcast dello speciale andato in onda dalle 13.45 alle 15.00 per raccogliere alcuni commenti a caldo dopo la sentenza del tribunale che ha ftto decadere l’accusa di terrorismo per i quattro compagni che hanno già scontato un anno di carcere preventivo duro per il teorema che voleva affondare il movimento notav. Ci siamo collegati con un conduttore della nostra radio …

Leggi tutto.

No Tav – interviste sul processo al compressore

12 dicembre 1969: strage di Piazza Fontana I fascisti, armati dallo stato, seminano terrore con le bombe, provocando 17 morti e 90 feriti alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano. Questa è la risposta dei padroni all’incredibile ciclo di lotte che la classe operaia ha messo in campo sul finire degli anni ‘60, riuscendo a strappare conquiste alla classe dominante. 9 …

Leggi tutto.

Colpevoli di resistere

Ci colleghiamo con la piazza di Torino dove sabato 22 novembre è stata indetta una manifestazione in solidarietà di Chiara, Mattia, Claudio e Niccolò, per cui l’accusa ha chiesto in totale 38 anni di carcere e dei più di 50 imputati per i fatti del 27 giugno e del 3 luglio 2011 (in questo caso gli anni di carcere sfiorano …

Leggi tutto.

Intervista sul maxi-processo No Tav

In collegamento telefonico con un compagno di Milano, imputato nel maxi processo contro il movimento No Tav che sta per volgere al termine. Il processo continua a svolgersi dentro l’aula bunker del carcere delle Vallette di Torino e vede imputati 53 compagni/e accusati di resistenza dopo le giornate di lotta del 27 giugno e del 3 luglio del 2011 nelle …

Leggi tutto.

Intervista sul maxi processo no tav

Intervista a un compagno di Milano, imputato nel maxi processo No Tav che sta per volgere al termine: infatti, per il prossimo 20 gennaio è attesa la sentenza di primo grado. Il compagno ci ha fatto il resoconto delle ultime udienze, che continuano a svolgersi dentro all’aula bunker del carcere delle Vallette di Torino. Qualche giorno fa, in un’udienza fiume …

Leggi tutto.

Presidio per i NoTAV al carcere di Alessandria

Collegamento con il presidio che si è tenuto sotto il carcere di Alessandria. Nel carcere di Alessandria sono reclusi anche Mattia e Niccolò, arrestati il 9 dicembre scorso insieme a Chiara e a Claudio, tutti e quattro accusati di terrorismo per un azione contro il cantiere di Chiomonte in Valsusa, avvenuta nel maggio del 2013. Come succede spesso, in tanti …

Leggi tutto.

No Tav – intervista a una compagna di Radiocane

Intervista a una compagna di Radiocane di Milano tratta dalla puntata di scatenati del 19 settembre. In diretta con una compagna che ci aggiorna sul processo al cosiddetto “compressore” che si sta tenendo all’interno dell’aula bunker del carcere delle Vallette di Torino. Infatti, proprio il 18 settembre sono riprese le udienze dopo la pausa estiva e all’esterno dell’aula si è …

Leggi tutto.

No Tav – intervista alla mamma di un compagno in carcere

Intervista alla mamma di un compagno No Tav in carcere tratta dalla puntata di scatenati di venerdì 19 settembre. In collegamento telefonico con la mamma di uno dei quattro compagni no tav arrestati il 9 dicembre del 2013 e attualmente sotto processo con l’accusa di terrorismo per un’azione di sabotaggio contro il cantiere dell’alta velocità in Valsusa. Con Cristina facciamo …

Leggi tutto.

No Tav – intervista ad un imputato del processone

Intervista ad un imputato del maxxi processo No Tav, tratta dalla puntata di Scatenati di venerdì 19 settembre. Abbiamo intervistato uno degli imputati del maxxi processo No Tav, ripreso dopo la pausa estiva martedì 16 settembre sempre in aula bunker del carcere delle Vallette di Torino. Il compagno ha fatto un breve aggiornamento sulla situazione del processo, di cui probabilmente …

Leggi tutto.

18/09 riprende il processo a Chiara, Claudio, Niccolò e Mattia

Dopo la pausa estiva riaprono i tribunali e riprende il processo contro Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò con l’accusa di terrorismo. Ci colleghiamo dal presidio che si è tenuto in mattinata fuori dall’aula bunker delle vallette in solidarietà ai tre compagni e alla compagna. processonotav

Leggi tutto.

Lecce – presidio di solidarietà per Graziano

In diretta dal presidio sotto al carcere di Lecce in solidrietà a Graziano, comepagno No Tav arrestato lo scorso 11 luglio all’interno dell’inchiesta per l’azione di sabotaggio al compressore la notte del 13 e 14 maggio 2013. 17:40:00-Scatenati – diretta dal crcere di Lecce-64kbps   Per scrivere a Graziano: Mazzarelli Graziano casa circondariale via Paolo Perrone 4 Borgo S.Nicola …

Leggi tutto.

Arquata: cariche contro il blocco degli espropri

Collegamento telefonico con il blocco degli espropri in corso ad Arquata Scrivia. Il movimento No TAV Terzo Valico si è dato nuovamente appuntamento per oggi per bloccare l’enesimo tentativo di esproprio da parte della società Cociv. Dopo la repressione che ha colpito troppi militanti con fogli di via incredibili e che i militanti sono stati definiti “socialmente pericolosii”, oggi le …

Leggi tutto.

Arresti No Tav – in diretta da Milano

Intervista a caldo ad una compagna di Radiocane – Milano sugli arresti di questa mattina di tre compagni No Tav. Primi aggiornamenti. Tratta dalla puntata di Scatenati di venerdì 11 luglio. interv_milano “questa mattina hanno arrestato Lucio, Francesco S. e Graziano, a Milano. Un altro compagno, Andrea, è stato perquisito come persona a conoscenza dei fatti. Tutti e tre sono …

Leggi tutto.

Aggiornamenti dai processi #NoTAV

Collegamento con Simonetta di TG Maddalena per avere aggiornamenti sui processi ai danni dei NoTAV che si stanno tenendo a Torino. Processi con accuse spropositate e avulsi da qualunque realtà oggettiva. Non vengono considerati i contesti e i perché delle azioni e la portata di queste viene ampiamente esagerata. In un processo troviamo un giudice che non ascolta e di …

Leggi tutto.

Diretta dal processo no tav

Collegamento telefonico con una compagna di Torino direttamente dall’aula bunker del carcere delle Vallette, dove si è svolta la seconda udienza a carico di Chiara, Mattia, Claudio e Niccolò. Aggiornamenti in tempo reale sul presidio solidale organizzato all’esterno e sulle prossime date delle udienze. Intervista tratta dalla puntata di Scatenati del 6 giugno   intervistatorino2

Leggi tutto.

Speciale No Tav – in diretta da Torino

In diretta da Torino – aggiornamento e resoconto del processo del 22 maggio a Torino a carico dei 4 compagni No Tav arrestati il 9 dicembre scorso. Intervista tratta dalla puntata di Scatenati di venerdì 23 maggio. int_torino_23_5_14

Leggi tutto.

Diretta da Torino: libertà per i No Tav

Ci colleghiamo telefonicamente con una compagna presente al presidio a Torino fuori dall’aula bunker delle Vallette in occasione della prima udienza del processo a danno dei 4 compagni No Tav- Chiara, Claudio, Mattia, Niccolò- in carcere dal 9 dicembre scorso. Alcune brevi considerazioni sulla caduta dell’accusa di terrorismo mossa nei loro confronti. In particolare la compagna ci racconta di una …

Leggi tutto.

Intervista avvocato Pelazza

Collegamento telefonico con l’avvocato Pelazza di Milano per un commento a caldo sulla sentenza della Corte di Cassazione di Roma, che il 15 maggio ha annullato la sentenza del tribunale di Torino facendo cadere l’accusa di terrorismo nei confronti dei quattro compagni no tav arrestati lo scorso dicembre e tuttora in carcere. Intervista estrapolata dalla puntata di Scatenati di venerdì …

Leggi tutto.

Processo ai NoTav

Collegamento al presidio in solidarietà a 3 compagni no tav presso il palazzo di giustizia di Torino. Tra gli imputati: Giobbe Andrea e Claudio, per il quale era stato prospettato il processo in video conferenza, ma che invece era presente in aula. I compagni sono sotto processo per i fatti svoltisi durante una delle tante “colazioni di disturbo” ai cancelli …

Leggi tutto.

Arquata, la polizia carica ma le reti cadono

Nonostante le cariche e il lancio di lacrimogeni (uno è quello nella foto), migliaia di manifestanti NoTAV hanno raggiunto le reti del cantiere ad Arquata. Una dimostrazione di come anche qui, come in Val Susa, se vorranno procedere con la costruzione dellla linea ad alta velocità Terzo Valico, dovranno dispiegare forze dell’ordine ed esercito, perché la popolazione è profondamente contraria …

Leggi tutto.

Ferrara, cariche al presidio sotto al carcere

A due giorni dalle violente cariche protratte da celere e polizia penitenziaria ai danni del partecipanti al presidio sotto al carcere di Ferrara, indetto in solidarietà a Claudio (uno dei quattro arrestati No Tav accusati di terrorismo e in tale carcere attualmente recluso) e per rilanciare le giornate di lotta in solidarietà ai detenuti lanciate dal 5 al 20 aprile, …

Leggi tutto.

No TAV Terzo Valico, 100 denunciati in 2 anni

Intervista telefonica con Claudio del comtato no TAV Terzo Valico di Arquata Scrivia. Un aggiornamento sulle iniziative in programma e la manifestazione del 5 aprile p.v. Nuove notizie, purtroppo, anche sul fronte della repressione. In seguito alla manifestazione del 22 febbraio (qui l’intervista), dove diversi kilometri di recinzione arancione collassarono sotto il peso delle ragioni dei manifestanti, sono state emesse …

Leggi tutto.

22 febbraio tour, la solidarietà è un’arma

Proponiamo gli audio che abbiamo raccolto da diversi presidi e manifestazioni che si sono svolte nella giornata di sabato 22 febbraio in risposta all’appello per una mobilitazione nazionale lanciato dal coordinamento dei comitati notav. Qui la mappa con i presidi e i cortei che si sono tenuti. Qui sotto gli interventi da quelli che abbiamo raggiunto (Pozzolo, Milano, Pesaro, Asti, Genova, Pistoia, Roma, Udine).

Leggi tutto.

Milano, Assemblea No Tav – intervento dell’Avv. G. Pelazza

Registrazione audio dell’intervento dell’Avvocato Giuseppe Pelazza pronunciato in occasione dell’incontro pubblico  di  Martedì 11 febbraio 2014, ore 21.00, presso il Teatro Sala Fontana, Via G.A. Boltraffio 21 – Milano INCONTRO PUBBLICO INFORMATIVO NO TAV con avvocati, analisti, valsusini e solidali All’estensione delle lotte contro le nocività e le aggressioni ambientali, lo Stato risponde sempre più sul piano penale e militare.  Così la …

Leggi tutto.

Intervista ai familiari dei No Tav arrestati

Collegamento telefonico con la mamma di uno dei quattro no tav arrestati il  9 dicembre del 2013 con l’accusa di terrorismo. Diamo voce ai parenti e agli amici degli arrestati che hanno costituito il comitato Libero Dissenso, per non lasciare soli i loro cari. Rilanciamo la solidarietà, la lotta non si arresta! intervista_ComitatoLdissenso

Leggi tutto.

Intervista all’Avv. Giuseppe Pelazza

Intervista all’Avvocato Giuseppe Pelazza 17 febbraio. Mattia, Chiara, Niccolò e Claudio vengono arrestati il 9 dicembre scorso all’interno di una nuova inchiesta contro il movimento No Tav con l’accusa di terrorismo, chiediamo all’avvocato Giuseppe Pelazza del foro di Milano di spiegare la tipologia di reato con cui i compagni vengono portati in carcere e quali connessioni ci sono tra il …

Leggi tutto.

Non lasciamoli isolati, verso il 22F

Collegamento con il presidio sotto il carcere di Ferrara in solidarietà con Claudio e contro la situazione di isolamento in cui si trova a causa delle allucinanti accuse mosse dai PM torinesi che conducono la loro privata crociata contro il movimento NoTAV. la rabbia del sabato sera 15 febbraio ferrara 17:29

Leggi tutto.

Verso la mobilitazione nazionale del 22F – NoTAV

Intervento di Nicoletta Dosio da Bussoleno in merito alle diverse azioni di repressione che stanno colpendo i movimenti distorcendo anche quello che era il normale diritto borghese. Il tutto a favore delle lobby di speculatori che imperversano nei nostri territori. La solidarietà attiva e la preparazione della giornata di mobilitazione nazionale del 22 febbraio. la rabbia del sabato sera 15 …

Leggi tutto.

Intervista su processone no tav

Diretta con un compagno di Milano, imputato del maxi processo no tav. Aggiornamenti sull’andamento della fase processuale e sulle iniziative solidali.         intervistastefano.02

Leggi tutto.

Colazioni pericolose-presidio NOTAV tribunale di Torino

Collegamento con il presidio all’esterno del tribunale di Torino per l’udienza preliminare per Claudio, Andrea e Giobbe, i NO TAV accusati di tentata rapina e sequestro di persona. I fatti sotto processo sono quelli relativi al 16 novembre 2012, quando si svolgeva una consueta colazione ai cancelli della centrale per rallentare i lavori del cantiere del tunnel geognostico della Maddelena. …

Leggi tutto.

In diretta da Torino – presidio alle Vallette

In diretta da Torino, intervista durante il presidio sotto al carcere delle Vallette di Torino di sabato 14 dicembre. Oltre 400 compagni si sono ritrovati sotto le mura del carcere blindato dai carabinieri per esprimere solidarietà ai compagni No Tav Mattia, Chiara, Claudio, Nico arrestati lunedì 9 dicembre. Intervista_Torino

Leggi tutto.

In diretta da Milano – aggiornamento sull’arresto dei 4 compagni No Tav

In diretta da Milano, aggiornamento sull’arresto di lunedì 9 dicembre dei compagni Mattia, Chiara, Nicolò e Claudio. Intervista tratta  dalla puntata di Scatenati di venerdì 13 dicembre intervista_arresti_NoTav_13_12_13

Leggi tutto.

Resoconto del fine settimana No Tav sul diritto alla resistenza

Da Radio BlackOut – Torino Dopo il fine settimana dedicato al diritto alla resistenza, che ha visto diverse iniziative sia a Torino che in Valle, facciamo il punto della situazione. Ascolta la sintesi dell’avvocato Stefano Bertone a proposito del dibattito che ha toccato diversi aspetti dell’impianto repressivo che cerca di contrastare le iniziative del movimento. Ascolta

Leggi tutto.

Microrepressione nella militanza quotidiana

Intervista con un compagno di Monza imputato per concorso anomalo (sei colpevole di un reato minore, in questo caso manifestazione non autorizzata, e avviene nello stesso luogo e tempo un reato più grave: non lo sapevi, non lo volevi ma sei concorrente) a seguito del presidio-corteo avvenuto al carcere di Cuneo il 14 luglio 2012 in solidarietà con gli indagati …

Leggi tutto.

Carcerare è meglio che condannare

Breve aggiornamento sui recenti attacchi repressivi subiti dal movimento trentino, volti non tanto a raggiungere una condanna legale degli imputati ma, piuttosto, a criminalizzare e tenere momentaneamente in scacco chi diviene troppo scomodo per essere lasciato a piede libero. Dall’operazione Zecca del 2012 ai recenti arresti notav sino alla lotta per il lavoro. notavtn 31 agosto

Leggi tutto.

No Tav – Intervista a Silvia sull’arresto di Giobbe

Intervista a Silvia sull’arresto di Giobbe e aggiornamenti sulla lotta No Tav – foto del presidio sotto il carcere delle Vallette (Torino) domenica 18 agosto 2013 Per scrivere a Giobbe: Davide Giacobbe Casa Circondariale Lorusso e Cutugno via Maria Adelaide Aglietta n° 35 10151 Torino Ascolta: intervista_arresto_Giobbe

Leggi tutto.

Il processo alle idee

Intervista ad un compagno del collettivo R60 di Reggio Emilia che, insieme ad un’altro, è stato duramente colpito dall’apparato giuridico statale con l’accusa di aver prodotto scritte ingiuriose solidali al movimento notav. Il tutto in un processo volto più a criminalizzare il movimento e a condannare le sue idee piuttosto che a processare l’atto specifico. notav reggio emilia

Leggi tutto.

Dalla Clarea contro l’arroganza del potere

Intervento telefonico di Nicoletta Dosio dalla Clarea difronte al fortino del partito trasversale degli affari protetto da soldati addestrati in zone di guerra. Un aggiornamento sulle forme di repressione che vengono messe in atto contro gli attivisti a cui viene negato il diritto alla mobilità a casa loro. Un appello a non rimanere a guardare ma ad attivarsi ognuno …

Leggi tutto.

Nuove cariche in Clarea

Prosegue il campeggio studentesco notav e questa mattina, gli studenti sono andati in marcia verso il cantiere. Le forze occupanti di fronte alle operazioni di battitura e al blocco di due cancelli non hanno esitato a caricare gli attivisti presenti. Nicoletta Dosio parla di questi fatti e non solo ai microfoni di RadiAzione.info   intervista Dosio 15_6

Leggi tutto.

Diretta dal processo ai notav

Un compagno presente all’udienza del processo ai 54 militanti notav, per i fatti del 27 giugno e 3 luglio in Clarea, tenutosi il primo giorno di febbraio nell’aula bunker del carcere delle Vallette, riutilizzata dopo vent’anni per l’occasione.

Leggi tutto.

Aula bunker di Torino – presidio NoTAV

In diretta dal presidio NoTAV di fronte all’aula bunker del carcere le Vallette di Torino dove si voleva tenere il processo a un gruppo di attivisti. Intervista con Nicoletta de lComitato popolare NoTAV di Bussoleno Intervista a un compagno dal presidio sotto il carcere

Leggi tutto.

Processo ai no tav

Mitzi di radio blackout racconta in diretta lo svolgimento del presidio indetto dal movimento no tav per la prima udienza del processo ai 46 indagati per i fatti avvenuti in Val di Susa il 27 giugno e 3 luglio, fatti per cui attualmente due imputati si trovano dietro le sbarre.

Leggi tutto.

Presidio No Tav al carcere di ferrara

Durante la diretta di sabato 20 ottobre abbiamo intervistato un compagno presente al presidio sotto il carcere di Ferrara, dove è ancora prigioniero Maurizio Ferrari, uno degli arrestati No tav del 26 gennaio…

Leggi tutto.

Presidio No Tav al carcere di Cuneo

Si è svolto ieri il presidio davanti al carcere di Cuneo in solidarietà agli arrestati No-Tav dello scorso 26 gennaio. Il presidio, che si è svolto regolarmente nonostante il ‘tempestivo’ trasferimento avvenuto il giorno prima del compagno Maurizio Ferrari, ha visto la partecipazione di più di 300 compagni, che al termine hanno improvvisato un corteo attorno al carcere. I prigionieri, …

Leggi tutto.

Domenica 7 ottobre presidio arrestati no-tav

Domenica 7 ottobre alle 14 davanti al carcere del Crerialdo a Cuneo avrà luogo un presidio di solidarietà agli arrestati no-tav lo scorso 26 gennaio. Due compagne di Padova dell’Assemblea di lotta “Uniti contro la repressione” che sta contribuendo alla partecipazione al presidio con iniziative in diverse città, ci spiegano il significato dell’iniziativa e di come viene utilizzato il carcere …

Leggi tutto.

Le ragioni e le idee dalle voci del movimento #notav

Metro per metro contro il TAV – una campagna notav trentino

Ultimi giorni della campagna “Metro per metro contro il TAV” promossa dal coordinamento dei comitati notav del trentino. Oggi sabato 11 ottobre, nella sede della radio è ospitata una tappa di raccolta di adesioni per acquistare in maniera collettiva alcuni terreni in cui è previsto il passaggio del TAV. È possibile partecipare attraverso i moduli scaricabili dal sito notavtrentino. La …

Leggi tutto.

Grandi opere e grandi disastri: se il cantiere TAV frana su un treno

Collegamento con Claudio di NoTAV Terzo Valico. Una testimonianza su come le Grandi Opere, basate sulla logica dell’emergenza, abbiamo come diretta conseguenza emergenze reali nel territorio. Proprio come è accaduto a Genova in questi giorni. E poco conta se i media insistono nella loro complicità assoluta verso questo sistema, potranno anche non dirlo, ma la frana che ha investito il …

Leggi tutto.

Intervista a Riccardo Antonini

Intervista a Riccardo Antonini Nella puntata di venerdì 12 settembre, abbiamo affrontato il tema dei licenziamenti politici e più in generale di tutte quelle ritorsioni cui sempre meno di rado i lavoratori vanno incontro nel momento in cui intraprendono delle lotte sul posto di lavoro. Si tratta a tutti gli effetti di repressione, che i padroni mettono in atto per …

Leggi tutto.

No Tav Terzo Valico – speciale

Approfondimento sulla lotta No Tav Terzo Valico – intervista ad un compagno dei comitati No Terzo Valico sulla costruzione della linea ferroviaria al ad alta capacità e alta velocità nel basso Piemonte.  Intervista tratta dalla puntata di Scatenati dell’11 luglio. no_tav_terzo_valico

Leggi tutto.

Un romanzo notav

Si può dialogare su un romanzo senza averlo letto? Ci provano i conduttori de La rabbia del sabato sera. Lo fanno con Juri, autore di Oggi tocca a me – una guerra per bande, costringendolo ai microfoni prima della presentazione organizzata da Radiazione per la serata del 23 novembre. la rabbia 23 novembre 2013 oggi tocca a me 18:08

Leggi tutto.

Dalla Val Susa alla Valsugana un solo NO

Dal corteo notav di Susa l’intervento telefonico di un appatenente ai comitati che nel bassanese (VI) si stanno battendo contro la realizzazione dell’autostrada Valsugana che prevede, immaginate un po’, l’ennesimo traforo, questa volta vogliono bucare il Monte Grappa. la rabbia 16 novembre 2013 lnovalsugana susa 17:19

Leggi tutto.

Alta velocità. Nè a Susa nè altrove

L’altavelocità non minaccia solo il Piemonte. Proprio per questo anche il progetto del terzo valico trova una forte opposizione popolare. Le pratiche sono sempre le stesse, progetti fumosi, cantieri fortino e criminalizzazione dell’opposizione. Ne parliamo in collegamento da Genova con un appartenente al movimento notav terzovalico dalla manifestazione svoltasi nel capoluogo ligure. la rabbia 9 novembre 2013 notavterzovalico 17:32

Leggi tutto.

La voce del NO terzo valico

L’unione europea blocca i fondi per le grandi opere, la Francia congela l’alta velocità, la Merkel la rimanda al 2060, tuttavia il nostro stato sente ancora il bisogno di creare treni che passano veloci in zone devastate. L’unica realtà interessata da questi loschi piani non è certo la Val Susa, ma anche il Trentino e la Liguria. Proprio per questo …

Leggi tutto.

#NoTAV: patto tra generazioni

Dopo che nelle ultime settimane diversi giovani sono stati denunciati e arrestati per aver posto i loro corpi a difesa degli spezzoni più deboli delle manifestazioni, oggi gli over 50 hanno dato vita a una manifestazione che ha raggiunto il recinto del fortino e dato vita a una battitura con martelli. Proponiamo una corrispondenza di Nicoletta Dosio durante la battitura. …

Leggi tutto.

O con loro o contro di loro

Dopo la costruzione, da parte della questura torinese, del nuovo teorema da applicare al movimento No Tav, ci collegghiamo con la Val Susa. La voce di Nicoletta Dosio ci racconta delle varie manovre e dei vari sopprusi subiti dal movimento nel nome della lotta al terrorismo che, secondo le istituzioni, è strumento proprio di chi lotta per impedire la distruzione …

Leggi tutto.

Quando il gioco si fa duro…

Dopo il massacro di venerdì scorso, le botte, i feriti e le diffamazioni ad uno settimana di distanza in 7000 partiti da Giaglione raggiungono, passando per i vecchi sentieri montuosi, il cantiere-fortino in Val Susa. Raccogliamo in merito a questa giornata di resistenza la preziosa testimonianza di Nicoletta Dosio. nicoletta 27 luglio

Leggi tutto.

Collegamento con le donne NoTav

Entriamo in contatto telefonico con Nicoletta Dosio dalla val Susa. Con la sua solita energia Nicoletta ci racconta dell’iniziativa di oggi organizzata e tenuta dalle donne del movimento no Tav e ne approfitta per aggiornarci sulle novità in valle e sulla situazione in cui versa il cantiere-fortino.   notav 6 luglio

Leggi tutto.

Aggiornamenti dalla Val Susa

Intervista a Nicoletta Dosio di ritorno dalla fiera del libro di Torino dove veniva presentata una raccolta di storie vergate da Davide Grasso, attivista no Tav attualmente in fuga dalla “giustizia”. Nicoletta ci aggiorna inoltre sugli ultimi sviluppi in Val Susa.     – Aggiornamenti dalla Val Susa

Leggi tutto.

A sarà düra!

Approfittando della presentazione del volume “A sarà düra!  Storie di vita e di militanza no tav” nel corso della tre giorni organizzata da Infospazio Chinatown e Associazione Nicola Pasian a difesa del campo di calcio che la giunta del neo ministro flavio Zanonato intende trasformare in parcheggio, abbiamo intervistato uno dei curatori del volume. Un occasione per aprire alcune riflessioni …

Leggi tutto.

TAV lenti o regionali molto veloci?

Sentiamo ai microfoni di radiazione.info la voce di uno degli attivisti del movimento no-Tav veneto, il quale ci parla dell’assurdità del progetto alta velocità Veneto e delle bugie raccontate da politici e media a riguardo.     – TAV lenti o regionali molto veloci?

Leggi tutto.

Aggiornamenti dalla Val Susa

Nouvo collegamento con Nicoletta Dosio che racconta ai microfoni di radiazione.info le recenti prepotenze istituzionali che come al solito cercano di indebolire un movimento che negli anni è passato dalla critica nei confronti di una grande opera ad una molto più radicale e sistemica.       – Aggiornamenti_Val_di_Susa

Leggi tutto.

Sarà dura!

Il nostro inviato speciale narra ai microfoni di radiazione lo sviluppo della manifestazione notav diretta al cantiere-fortino, luogo in cui una delegazione è riuscita ad entrare nella mattinata per esporre alle autorità il completo rifiuto nei confronti di quest’opera distruttiva. Aggiornamento sull’entrata nel cantiere-fortino

Leggi tutto.

Intervista Al Comitato delle Mamme NoTav Di Marco (Rovereto) – #8m

Collegamento con Anna, del comitato delle mamme No Tav di Marco (Rovereto), che ci racconta la loro lotta.

Leggi tutto.

Rete Panoramix Valsusa – #8m

Chiacchierata in studio con Silvia della rete Panoramix valsusina. Un aspetto del movimento notav forse non molto conosciuto ma che in questi anni ha contribuito a costruire quello spirito di solidarietà nella lotta che tanti vorrebbero criminalizzare o cavalcare ma non riescono in nessuno dei due casi.

Leggi tutto.

Venezia NoTAV

Una finestra sui preogetti di TAV tra Venezia e Treviso. Una finestra importante in una settimana che si è aperta con un intervento di Paolo Costa, sul quotidiano del gruppo Caltagirone, che incensava la necessità delle Grandi Opere a Venezia e si è chiusa con l’arresto dell’imprenditore Baita e della segretaria del deputato Galan per tangenti in merito proprio al …

Leggi tutto.

La valle non si arrende

Nella notte di venerdì 8 febbraio il movimento notav fa sentire di nuovo la proprio forza a chi vorrebbe in nome del profitto di pochi saccheggiare la Val Susa. L’assalto al fortino-cantiere, costato l’arresto di due militanti del movimento, lo racconta Nicolettà Dosio alla rabbia del sabato sera, aggiornandoci anche sugli sviluppi della lotta notav.

Leggi tutto.

In Val Susa nascono notav

Dalla Val Susa ci colleghiamo con Nicoletta Dosio, durante la manifestazione contro la chiusura del reparto maternità dell’ospedale di Susa. Con una lucida esposizione Nicoletta ci aggiorna sulle ultime novità inerenti il movimento notav e sulle manovre messe in atto da chi cerca costantemente di distruggerlo.

Leggi tutto.

Aggiornamenti dalla valle che resiste

Gli inviati di radiazione ci aggiornano su ciò che è successo in Clarea il pomeriggio dell’otto dicembre, durante la manifestazione indetta per celebrare degnamente l’anniversario della conquista, da parte del movimento notav, del presidio a Venaus.

Leggi tutto.

Intervista con Nicoletta Dosio

Ampia panoramica di Nicoletta Dosio sui fatti avvenuti in Val di Susa durante la scorsa settimana

Leggi tutto.

#8dicembre 2005 #notav

Gli audio da un popolo in marcia

8 dicembre 2005 la riconquista di Venaus – 8 dicembre 2012 sempre #notav

Proponiamo l’audio di alcune interviste raccolte nel 2005 mentre il popolo valsusino marciava per riconquistare i terreni di Venaus brutalmente sgomberati pochi giorni prima dalle forze dell’ordine che venivano aizzate contro i presidianti dall’allora questore all’urlo “Uccideteli tutti”. Una lotta che oggi ha ampiamente travalicato la valle. A sarà dura!

Leggi tutto.

 

Rom Vunner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *