Feti e pizza: tutto ha un costo

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 33° appuntamento

 

«I costi approssimativi dei nostri servizi per la maternità surrogata ammontano, pacchetto tutto incluso, a 25.700 euro circa. L’ offerta comprende la selezione e gli esami della madre surrogata, la selezione della donatrice di ovuli e arrivare all’organizzazione del parto per la madre surrogata e i genitori oltre, naturalmente, al supporto legale fino alla nascita del bimbo. Il pagamento dei servizi della madre surrogata verrà effettuato direttamente dal cliente, previa stesura del contratto». Testo estrapolato da un annuncio pubblicitario dal centro Canadiam Medical Care. La clinica russa Vita Nova richiede (la voce è «conduzione della gravidanza fino al momento del parto») 157 mila dollari per la gravidanza di un solo feto e 198 mila per due feti o più.

 

Nel Parlamento nigeriano, il ministro dell’Agricoltura, Audu Ogbeh, ha definito «una vergogna» il comportamento eccentrico ed esibizionista di alcuni suoi connazionali che, utilizzando lo smartphone, ordinano la pizza a Londra e poi la vanno a ritirare all’aeroporto di Lagos dove, dopo aver percorso 4 mila miglia in sette ore, arriva su di un aereo della British Airways. Tale pratica in nigeria si sta diffondendo fra i ricchi.

Nell’immagine, accanto al capo indiano, c’è Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *