Gerritsen e Pasqualetti

due recensioni giallo-noir di VALERIO CALZOLAIO      

Boston. Primavera 2010. La 43enne patologa forense Maura Isles testimonia contro un bravo agente che ha massacrato un delinquente, tirano fuori il suo odio per la polizia e la madre assassina. Tocca all’amica Jane Rizzoli della Omicidi (ribelli ricci scuri, marito Gabriel FBI e figlia Regina di due anni e mezzo, padre e madre separati e neofidanzati) capire di chi sono la mano mozzata e il cadavere trovati a Chinatown. Va indietro nel tempo: 19 anni prima morirono cinque persone nel piccolo locale del vicolo, tre clienti e il cameriere uccisi dal cuoco suicida. Forse. L’onorevole austera Iris Fang, sulla 50ina, è maestra di arti marziali lì vicino ed era la moglie del cameriere, convinta di altri colpevoli. Nello stesso periodo scomparvero varie ragazze. Strane creature, inediti peli, oscure spade, niente criminalità organizzata! Leggere certi americani è un piacere (anche per riflesso condizionato) come l’ex medico Tess Gerritsen (“La Fenice Rossa”, Longanesi 2012, pagg. 334 euro 17,60; originale “The Silent Girl” 2011, traduzione di A. Biavasco e V. Guani), in terza sulle due, in prima sulla cinese (come la madre dell’autrice in gioventù).

 

Renato Pasqualetti

Affinità Elettive 2011

Pagine 208, 15 euro

San Ginesio e Macerata. Luglio-settembre 2001. L’ imprenditore Sesto Bravi viene ucciso sulla poltrona dell’ufficio (sotto l’appartamento) con una pallottola nel cuore (e un’altra sul bel quadro dietro). E’ sospettato il figlio del commerciante Renzo Testa, che si rivolge al benestante avvocato (sospeso) Marco Luciani. Marco, Renzo e Sesto erano stati inseparabili amici d’infanzia e adolescenza, poi il ’68 li divise e nel dicembre ’70 i primi due (militanti nel Movimento) ruppero pubblicamente col terzo sbruffone sfruttatore. Saltano matrimoni, incombono traffici malavitosi. Il musicologo ex insegnante 65enne Renato Pasqualetti racconta la “sua” terra con un giallo in cui gli anni non passano, “La clessidra del tempo fermo”, percorso da versi dell’Odissea e ricette marchigiane.

UNA BREVE NOTA
Appuntamento con le recensioni giallo-noir di Valerio Calzolaio che in prima battuta escono su «Il salvagente». (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *