Ghada Karmi in Italia

Dal 5 al 9 maggio incontri a Roma, Imola, Bologna, Ivrea e Torino.

«Non è che in Palestina ci fosse un popolo palestinese che si considerava tale e noi siamo arrivati a cacciarlo via per prenderci le sue terre. I palestinesi non esistevano»: così Golda Meir, primo ministro israeliano (1969).
«Non rivedemmo mai più Fatima, né il nostro cane e nemmeno la città in cui eravamo nati. Come un cadavere seppellito troppo presto, senza il conforto del pianto, senza bara o funerale, la nostra fuga precipitosa e caotica da Gerusalemme non ci lasciò nemmeno il tempo di dire addio alla nostra casa, al nostro paese e a tutto ciò che avevamo amato un tempo»: Ghada Karmi in «Alla ricerca di Fatima».
«L’eccezionale memoir di Ghada Karmi è davvero fuori dal comune. È la storia (straordinariamente ben scritta) di una donna palestinese consapevole e lucidissima. È un racconto di esilio e sradicamento (…) ricco di dettagli e umanità»: così Edward W. Said.
Ghada Karmi è nata nel 1939 a Gerusalemme. Nel 1948 le truppe sioniste invadono i territori della Palestina storica e scoppia quella che i palestinesi ricordano come Nakba, tragedia. Nel 1948 la famiglia di Ghada fugge da una Gerusalemme in fiamme per approdare successivamente a Londra: in Palestina non potranno più fare ritorno. Questo libro, dal carattere autobiografico, ripercorre il corso di una vita giungendo a intersecare con drammatica lucidità le strade della storia a quelle dell’identità di una donna che mano a mano va definendosi, dolorosamente, nell’esperienza dello sradicamento.
Medico, scrittrice, giornalista (scrive su «The Guardian» e «The Nation»), ricercatrice presso il Royal Institute of International Affairs, docente dell’Istituto di Studi arabi e islamistica dell’università di Exeter è autrice di numerosi saggi fra cui «The Palestinian Exodus 1948-1998» e «Sposata a un altro uomo. Per uno stato laico e democratico nella Palestina storica».

Ghada Karmi sarà dal 5 al 9 maggio in Italia, a Roma, Imola, Bologna, Ivrea e Torino.
Questo il calendario:
Roma, 5 maggio (alle 16) Università Roma 3 in via Ostiense 236.
Imola, 6 maggio (ore 18) Centro interculturale delle donne «Trama di Terre», in via Aldrovandi 31.
Bologna, 7 maggio (ore 18) Libreria delle Donne in via San Felice 16a.
Ivrea, 8 maggio (alle 18) Libreria Cossavella in corso Cavour.
Torino, 9 maggio (ore 12) al Salone del Libro, Independent’s Corner, Padiglione 1 e poi (alle 18) al Centro interculturale delle donne «Alma Mater» in via Norberto Rosa 13/A.
All’indirizzo www.ism-italia.org/?p=3889 i dettagli dei singoli incontri e su www.ism-italia.org/?p=3913 articoli, saggi e documentazione sui libri di Ghada Karmi tradotti in italiano.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *