Giustizia in Usa – 3

Ostriche, automobili e pena di morte in Alabama.

di Claudio Giusti (*)

Grazie a Grits for Breakfast ho scoperto che il codice penale del Texas contempla 2.383 crimini diversi1, che questi delitti non fanno altro che aumentare2 di anno in anno3 e che undici di questi possono essere commessi con le ostriche4, ma che fortunatamente non prevedono l’iscrizione al registro dei sex offenders. Siccome non sono un tricheco e non faccio il carpentiere5, non mi sono preoccupato più di tanto, anche perché il codice penale federale di delitti ne prevede quasi il doppio: 4.5006 e molti di questi possono essere commessi inconsapevolmente7. Molto di più mi ha intrigato l’indecifrabile rapporto che esiste fra le automobili e i crimini capitali in Alabama.

Per ragioni misteriose l’Alabama, in cui fino al 1993 non era mai stata costruita una sola auto8, ha collegato sempre più strettamente pena di morte e veicoli a motore e il suo codice penale prevede una ventina di aggravanti capitali che trasformano un banale omicidio in un crimine “capitale”9.

Uccidere qualcuno sparandogli in mezzo alla strada non è un crimine meritevole della forca, ma lo diventa se gli portate via il portafoglio. Uccidete qualcuno sparandogli da un’auto (che sia o meno in corsa) e commettete un crimine “capitale” noto come drive-by-shooting. Scendete dall’auto prima di mettervi a sparare e il vostro crimine non lo sarà più (sempre che non abbiate parcheggiato in doppia fila naturalmente). Sparate a qualcuno che si trova dentro una casa o un’auto e rischiate la forca: entrate e tutto cambia. O meglio cambiava fino a vent’anni fa quando, accortisi della contraddizione, i legislatori dell’Alabama hanno provveduto a rendere un crimine capitale qualsiasi omicidio commesso con un’arma letale che sia usata dall’interno di un’auto, all’interno di un’auto o da fuori verso l’interno di un’auto10.

Curiosamente il rapporto fra abitazione e pena di morte non è cambiato11. Potete sparare a qualcuno stando comodamente seduto nel salotto di casa vostra e, che la vittima sia dentro o fuori, non correte rischi capitali: a meno che non andiate in giardino e lo ammazziate sparandogli da fuori.

Who deserve to die?

Alabama’s death penalty laws provide 18 categories for which the ultimate penalty can be exacted. Often, there’s not much separating a murder that calls for the death penalty from one that does not. Shoot someone to death on the street and flee, and you can be tried for murder but not capital murder. Take his wallet, and you could face the death penalty. Shoot and kill someone from your car, it’s a capital offense. Get out the car and shoot the person, it’s not.

Birmingham News
No airtight case for death

Thursday, November 10, 2005

http://www.eji.org/deathpenalty/birminghamnewseds

The legislature added four additional death-eligible offenses in 1992

The added capital offenses are: (1) murder when the victim is less than fourteen years of age (2) murder in which the victim is killed while in a dwelling by a deadly weapon fired from outside the dwelling (3) murder in which the victim is killed while in a motor vehicle by a deadly weapon fired from outside that motor vehicle and (4) murder in which the victim is killed by a deadly weapon fired from a motor vehicle.

In 1994, the legislature revised three of the four capital offenses added in 1992

The new capital crimes were: (1) murder committed by or through the use of a deadly weapon fired or otherwise used from outside a dwelling while the victim is in a dwelling (2) murder committed by or through the use of a deadly weapon while the victim is in a vehicle and (3) murder committed by or through the use of a deadly weapon fired or otherwise used within or from a vehicle

http://www.americanbar.org/groups/individual_rights/projects/death_penalty_due_process_review_project/death_penalty_assessments/alabama.html

Albama cars

http://www.amazingalabama.com/key-industry-targets-automotive.html

In 1993, not a single automobile was made in Alabama.  Then, Mercedes selected Alabama to build its first passenger vehicle factory outside Germany. The $400 million plant in Tuscaloosa County produced only one model when it began production in 1997 – the M-Class SUV.

By 2000, Mercedes doubled the plant size with an additional $600 million investment. Since then, two more models have been added and yet another – the C-Class – will begin production in 2014, adding 1,000 new jobs.

A total of 40,000 state laws, encompassing minimum wages to light bulbs and golf carts, will take effect at the start of 2012.

http://www.infiniteunknown.net/2012/01/01/the-40000-new-laws-for-2012/

http://www.nbcnews.com/id/45819570/ns/us_news-life/t/new-laws-toughen-rules-abortions-immigrants-voters/

(*) Nonostante quanto ci mostrano (in abbondanza) film e telefilm d’oltreoceano, un ipotetico “italiano medio” conosce ben poco il funzionamento della giustizia negli Usa, le regole delle indagini, dei processi, della carcerazione… Lo mostrano anche gli “svarioni” di giornalisti, politici e persino presunti specialisti che ogni tanto dall’Italia lodano o criticano il sistema penale statunitense basandosi ahi-loro esclusivamente sulla loro ignoranza. Visto che informarsi è sempre possibile – e utile – ho chiesto a Claudio Giusti (che invece è un conoscitore vero di queste regole) di poter riprendere in blog tre suoi post che a me sono parsi interessantissimi. Questo è il terzo e – per ora? – ultimo. (db)

NOTE

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *