Gli «imperdi-libri» (*) del 2016 – quinta puntata

gli e-letti di Massimo Ruggeri sono «Chi tocca muore», «La settimana bianca» e «Amorosi sensi»

 

«Chi tocca muore – La breve delirante vita di John Belushi»

ed. Frassinelli – autore Bob Woodward

La parabola autodistruttiva di un genio comico, onnivoro e forsennato consumatore di cibo e droghe, descritta come un inesorabile, minuzioso conto alla rovescia (diario di de-bordo) da uno dei due giornalisti che scoprirono e divulgarono il Watergate.

«La settimana bianca»

ed. Adelphi – autore Emmanuel Carrère

Inquietante thriller familiare, teso e incalzante, con echi di Durrenmatt. Praticamente un horror, di classe.

«Amorosi sensi»

ed. Fuorilinea (Franco Esposito) – autore Leandro Lucchetti

Un affresco dal grande respiro, ambizioso e discontinuo, con incipit al calor bianco erotico. Saga-drama all’italiana, che inizia nel’43 e termina nel ’69 del XX° secolo. In mezzo partigiani e nazisti, fascisti e comunisti (Boicot, l’isola calva, Tito, l’esilio, il ritorno e la resa dei conti). L’autore è stato regista e autore, prevalentemente Rai e a tratti nella prosa, se ne avverte il “retaggio” ma è pur vero che lo spessore culturale e la capacità di costruzione della trama è fuori del comune e degna di un grande sceneggiato.

(*) Se volete sapere anche voi – come Oso Curi – perché ci vengono certe idee … andate a vedere la prima puntata (con la scelta di Valentina Bazzarin): lì sotto è spiegato. Qualcuna/o vuol giocare? Va bene: scriveteci entro dicembre e vi postiamo. Astenersi: autori/autrici sotto pseudonimo; uffici stampa case editrici; troll.

IL LOGO DI QUESTA PICCOLA SERIE E’ di ENERGU.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *