Grazie Gianni (39): «Il grande inventore»

trentanovesimo appuntamento – di 52 – con Rodari (*): la scelta di Andrea Mameli

«Una volta c’era un giovane che sognava di diventare un grande inventore. Studiava giorno e notte, studiò diversi anni e finalmente si disse: ora ho studiato abbastanza, ora sono uno sienziato!».

Gianni Rodari, grande inventore con le parole, ha creato lo sienziato che per diventare scienziato deve per forza vivere l’esperienza dell’errore. È, come sempre, una lezione di vita: se non sbagli non capisci a fondo. O, per dirla con le sue parole: «gli errori non stanno nelle parole, ma nelle cose; bisogna correggere i dettati, ma bisogna soprattutto correggere il mondo».

Così nella breve storia “Il grande inventore” – contenuta nel volume «I cinque libri» (Einaudi, 1993) – il giovane sienziato «Studiò, studiò e studiò tanto, che diventò uno scienziato. Con tutte le consonanti e le vocali a posto. E allora potè inventare tutto quello che volle».

Ma non finisce qui, perché c’è da imparare una lezione: «il sistema di diventare scienziati senza fare errori non riuscì ad inventarlo nemmeno lui. E forse non lo inventerà mai nessuno».

Potete ascoltare Il grande inventore dalla voce di Lea Cirianni: https://youtu.be/AeN7vuXcTC8

(*) Gianni Rodari è nato il 23 ottobre 1920. Per ricordarlo è partito “L’ANNO RODARIANO”. Io lo amo molto e penso di essere in numerosa (e bella) compagnia. Così ho deciso di festeggiarlo in bottega almeno fino all’ottobre 2020, cioè per 52 settimane. Ho chiesto a 51 fra amiche e amici di scegliere un suo brano. Perciò ogni lunedì – dalle 02 – lettori e lettrici della bottega potranno scoprire come qualcuna/o ricorda Rodari e magari commentare o fare le loro proposte. Ho una ideuzza per tutte/i: nello spirito “rodariano” mi parrebbe una bella iniziativa se ogni lunedì chi passa di qui poi regalasse il testo letto a qualcuna/o, possibilmente proprio a persone che leggono poco o nulla. Così per «vedere l’effetto che fa». Ci state? [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *