Greta e Alexandra: clima ed ecosocialismo

di Mario Agostinelli

IN CODA ALTRI LINK INTERESSANTI (di Franco Lorenzoni, Cinzia Sciuto, Guido Viale, Alex Zanotelli ecc)

In queste giornate di forte emozione e coinvolgimento creati dall’entrata in campo di un nuovo movimento schiettamente giovanile che si organizza su un terreno colpevolmente ignorato dai governanti delle generazioni passate, lascio alla testimonianza diretta degli eventi che si manifestano nelle assemblee e nelle piazze di tutto il Pianeta il compito di trasmettere il loro potentissimo messaggio di fondo. Qui invece vorrei riflettere sulle prospettive del conflitto politico-sociale innescato da due giovani donne nel mondo, che attirano grandi critiche e grandi consensi. Greta Thunberg e Alexandria Ocasio-Cortez non hanno molto in comune, se non una straordinaria abilità nel comunicare e il merito di aver posto il tema del cambiamento climatico e di che cosa fare per combatterlo al centro di una discussione planetaria.

La ragazza svedese svolge un ruolo da mobilitatrice e comunicatrice ed è al centro della straordinaria crescita di una nuova sensibilità mondiale rispetto alla maggiore emergenza del secolo. Quando ha scosso i leader mondiali per il loro “tradimento” dei giovani durante il vertice delle Nazioni Unite (“Se i leader mondiali decidessero di fallire, la mia generazione non li perdonerà mai”) ha aperto un cuneo nella dialettica tra la società e i governanti che si può rimarginare solo convergendo sugli obbiettivi radicali della generazione degli studenti. E questo non solo al tavolo delle istituzioni internazionali, ma, di rimando, nel pieno delle rivendicazioni e delle lotte che si invereranno Stato per Stato, Regione per Regione, Città per Città. Le assemblee di studenti, donne e – mi auguro presto – lavoratrici e lavoratori sono state messe in comunicazione da questa esile ragazza con i Parlamenti, i consigli regionali, i consigli comunali. Un fatto straordinario che inaugura una sfida democratica estesa in una fase storica di pesante regressione autoritaria e escludente.

La Ocasio-Cortez, invece, si è mossa direttamente sul terreno della rappresentanza istituzionale ed ha avanzato proposte di legge ambiziose al Congresso degli Stati Uniti, inserite in un piano da mille miliardi di dollari. Perfino la sinistra democratica Usa è turbata per la determinazione con cui nel testo molto ben articolato si prende di petto il futuro, anziché limitarsi a contrastare gli eccessi di Trump e contare sugli inevitabili autogol dell’ex tycoon. La posta sul clima è talmente incombente e foriera di popolarità nelle fasce più povere o esposte, che non c’è dubbio che i Democratici alla fine adotteranno già nella prossima campagna elettorale contro la Trumpnomic e pur con qualche esitazione, data la loro radicalità, le linee guida che Alexandra affina ad ogni tornata di incontri pubblici. La svolta della Ocasio ha un sapore squisitamente eco-socialista, con una originalità, se posso dire, “bergogliana”, riassunta nel legame tra giustizia climatica e giustizia sociale (per approfondimenti, si veda il sito https://www.laudatosi-alleanza-clima-terra-giustizia-sociale.it/).

Lo stimolo potentissimo che la proposta della Ocasio impone alla politica, all’economia e alla cultura americana, avrà, come l’azione di Greta, forti ripercussioni a livello mondiale, ma su un piano complementare.

Se non esiste una soluzione “di mercato” ai disastri ambientali è altrettanto vero che il permanere di alti livelli di disoccupazione o sotto-occupazione ha contribuito ad accentuare la polarizzazione dei redditi e delle ricchezze. La rimodulazione dei sistemi fiscali diventa indispensabile, così come uno spostamento relativo del prelievo sui redditi da lavoro verso quelli da capitale, da imposte indirette a imposte dirette, da un sistema maggiormente regressivo ad uno relativamente progressivo a cui si aggiunga l’imposta sulla ricchezza patrimoniale o finanziaria. Il Green New Deal porta la sfida nel punto più alto del sistema liberista e indica l’emergere di una prospettiva politica eco-socialista da giocarsi in sintonia con il movimento di Fridayforfuture e consolidare in una svolta politico-istituzionale. Mentre uno degli aspetti più sottovalutati in Europa e in Italia riguarda la ripresa della pianificazione e il ricorso ad adeguate strutture, quali agenzie pubbliche e imprese partecipate dallo Stato, nelle proposte della Cortez questi nodi sono ampiamente trattati.

In buona sostanza, Greta e Alexandra amplificano e rendono più concreta la desiderabilità di una prospettiva di cambiamento strutturale e di riconversione che tocca non solo l’economia, ma l’intero tessuto sociale e che l’accelerazione brusca del cambiamento climatico delinea e richiede con sempre maggior urgenza.

Niente sarà più come prima

Niente sarà più come prima
È una fiammata che si spegnerà da sola, dicono alcuni, ma non è così: ora sappiamo che il movimento dei giovani di Fridays for future continuerà a crescere. Nessuno dei partiti, dei sindacati o delle associazioni dei loro “padri” riesce più a portare in piazza tanta gente. E nessuno ha mai realizzato collegamenti internazionali così solidi. “È ora di smettere di svalutare le nuove generazioni accusandole di consumismo… – scrive Guido Viale – Ci metteranno un po’, quei signori, a capire che il loro mondo è finito…”

La prima vittima dei cambiamenti climatici

La prima vittima dei cambiamenti climatici
La riduzione dell’acqua potabile nel mondo è una delle conseguenze più gravi del surriscaldamento del pianeta. Diverse multinazionali lo hanno capito già da tempo. Intanto, il referendum sull’acqua del 2011, che ha deciso che l’acqua deve uscire dal mercato, resta affossato dall’ipocrisia dei governi e da quella del presidente della Camera. Tuttavia oggi il mondo deve fare i conti con un inaspettato, esteso e coraggioso movimento: secondo Alex Zanotelli Fridays for Future può ribellarsi e salvare sorella acqua

Osare

Osare
La “regoletta” kantiana di Alexander Langer e le responsabilità di noi adulti, a cominciare dagli insegnanti, di fronte a una rivolta giovanile senza precedenti che ci chiede di avere coraggio e di rivedere la categoria dell’impossibile. Un articolo di Franco Lorenzoni

Le diverse sfumature del verde

Le diverse sfumature del verde
Il capitalismo si riorganizza per trarre profitto dai futuri investimenti “Green”

Non esiste un prima e un dopo

Non esiste un prima e un dopo
Milioni di ragazzi e i loro cartelli fatti a mano hanno aperto un varco

 

Fridays for future, le contraddizioni e l’agire politico

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Gian Marco Martignoni

    A proposito di lavoratori e lavoratrici venerdì 11 ottobre all’assemblea provinciale della Cgil di Varese ben cinquecento delegati e delegate hanno incontrato gli esponenti del Friday For Future, che brillantemente hanno esposto le ragioni delle loro mobilitazione. Il 29 novembre è stata indetta un’assemblea provinciale su queste tematiche con la segretaria nazionale Gianna Fracassi, a cui sei stato invitato a portare il tuo contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *