Il Karaté letterario di Alessandra Daniele – 16

di Alessandra Daniele

Dentures.Periodicamente gli italiani si invaghiscono d’un cazzaro.
Un cialtrone arrogante e pericoloso, interessato quasi esclusivamente al potere e alla fama, che per anni devasta il paese pur di ottenerli e goderseli il più possibile, con la complicità delle corrotte classi dirigenti che lo hanno politicamente prodotto.
Alla sua inevitabile benché sempre tardiva caduta segue un periodo di Quaresima durante il quale tutti invocano onestà, serietà e sobrietà, amministrato da preteschi tecnocrati (altrettanto cialtroni) che dura solo fino al sorgere del successivo cazzaro.

Pur essendomi fortunatamente perduta l’ovvio precedente storico, il tragico Ventennio originale, nella mia breve vita ho comunque già visto ripetersi questo ciclo per intero due volte. Dopo Craxi (1983 – 1992) c’è stato Berlusconi (1994 – 2011), capisco quindi che Renzi e i suoi accoliti si aspettino di durare almeno fino al 2023, sperando addirittura nel 2030.
C’è però una fondamentale differenza fra Renzi e i precedenti Re Sòla: Matteo è completamente un prodotto, senza nessuna indipendenza economica/politica dalle classi dirigenti che lo hanno creato. Lo si capisce anche dal fatto che non abbia un stile proprio, ma solo un remix giovanilista di campionature craxiane, berlusconiane e veltroniane, con l’accento di Panariello.
La sua forza è il vuoto che lo circonda, l’impotenza, la vigliaccheria, l’incapacità dei suoi oppositori, come dei suoi alleati.
Il suo compito, in cambio del quale sta ottenendo la fama che sognava fin da piccolo concorrente di telequiz, è quello di mantenere l’Italia sui ferrei binari economici imposti dall’Europa senza che gli italiani se ne accorgano troppo, rincoglionendoli di slogan stucchevoli, balle trionfalistiche, e cazzate nuoviste, mentre smonta la Costituzione, lo Statuto dei Lavoratori, e qualsiasi altra garanzia democratica che possa ostacolare il cammino dell’Eurotreno BCE.
Renzi durerà quindi solo finché funzionerà bene come diversivo.
Il giorno in cui abbastanza italiani si saranno resi conto della  fregatura, verrà immediatamente sostituito con un altro diversivo, come è successo a Monti e Letta, i suoi autentici predecessori. Infatti, se Craxi e Berlusconi erano denti marci che s’è faticato ad estirpare dal trono (e la radice è ancora dentro) Renzi è un dente finto, un provvisorio di facciata che può essere rimosso in un attimo.

Dopotutto, anche lui è un precario stagionale.
E certi contratti non durano un ventennio.

***

Alessandra questa volta mi ha tolto la terra sotto i piedi. Avevo già pronto un mio pezzo che, con parole diverse, sosteneva la medesima opinione: la estrema fragilità dell’apparentemente potentissimo governo Renzi.

L’argomento comunque è così allettante, dare addosso al politico più nefasto dai tempi di Andreotti , che è probabile finisca con il pubblicare anche il mio.

Chi vivrà, vedrà.

P.S. – Per un pelo sono stato per iscrivermi al partito di coloro che hanno rinunciato a vedere: rinunciato alle cose terrene. Che stupido!

Mauro Antonio Miglieruolo

Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo (o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

Un commento

  • Giorgio Chelidonio

    Come non condividere questa sintesi ? Cito Giorgio Gaber : “Le abbiamo provate tutte, proviamo anche questa!” (e la riferiva a quando il mini-savoia diede l’incarico di governo al “cavalier M” ).
    Eppure ci deve essere una chiave di lettura e credo sia nelle multi-identità storiche italiane: hanno contribuito a non far crescere cittadini ma “arlecchini servitori di due padroni” (anche 3 se serve).
    Ho fatto queste riflessioni sull’identità veronese, in corso d’opera da 2.200 anni almeno:

    https://www.academia.edu/4505092/Le_radici_tradizionali_e_culturali_della_veronesit%C3%A0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *