Il “lissio” e il vizio (di mente?)

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 121esimo appuntamento

 

Il 3 novembre 11 deputati della Lega hanno fatto una proposta di legge per introdurre lo studio della canzone “Romagna mia” nelle scuole ogni di ordine e grado. Primo firmatario il deputato romagnolo Jacopo Morrone.  Si chiede che il valzer pubblicato nel 1954 da Secondo Casadei venga riconosciuto «quale espressione popolare dei valori fondanti della nascita e dello sviluppo della Repubblica… Romagna mia è l’espressione di un modo di vivere in positivo tutte le sfumature della vita e di un forte legame con le proprie origini». 

Il 4 ottobre 2019 a Brescia l’ottantenne Antonio Gozzini uccise la moglie, Giovanna Moioli di 62 anni. Il 9 dicembre 2020 la Corte di Assise di Brescia lo ha assolto dall’accusa di omicidio volontario. Per le motivazioni ci sarà da attendere 90 giorni; è possibile ipotizzare che sia stata accolta la linea della difesa secondo cui la gelosia immotivata dell’imputato era un vizio di mente che lo avrebbe reso incapace di intendere e di volere, armandogli la mano.


L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *