Il macellaio-artista e la pallottola applaudita

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 43° appuntamento

 

 

 

Lo scorso maggio a Curtatone è stata promossa una petizione per rimuovere Peter Assmann da presidente della Giuria dello storico Concorso dei Madonnari di Grazie perché, come direttore di Palazzo Ducale di Mantova, ha fortemente voluto la mostra di Hermann Nitsch, un artista noto per creare con il sangue degli animali. Prima ancora che la petizione fosse presentata, il vice-sindaco, Federico Longhi, ha dichiarato a una cronista de La Gazzetta di Mantova: «Non accoglieremo l’istanza, indipendentemente dal numero dei firmatari, il professor Assmann ha tutta la nostra stima!» Dopo tre giorni, sempre a mezzo stampa, ha smentito, ma logica e deontologia professionale avrebbero voluto che l’autrice dell’articolo dichiarasse di essersi inventata la dichiarazione o la confermasse. Così non è stato quindi restano ragionevoli dubbi su questa piccola, ma emblematica e inquietante storia di provincia.

Nella foto, accanto al capo indiano, Federico Longhi

 

 

L’11 giugno a Pavone Canavese una fiaccolata di duemila persone manifesta solidarietà verso Franco Iachi Bonvin, il tabaccaio che ha ucciso (sparandogli alla schiena mentre scappava) un ladro moldavo di 24 anni, Jon Stavila. Dopo l’omicidio, il ministro di Polizia, Salvini, ha dichiarato: «Il tabaccaio ha tutto la mia solidarietà e se il ragazzo morto avesse fatto un altro mestiere sarebbe ancora vivo».

* I paladini della libertà sono gli Stati Uniti d’America.

Il pallottoliere è un telaietto più serie di palline scorrevoli, per apprendere i primi elementi di aritmetica.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

NELL’IMMAGINE DI APERTURA: mappa raffigurante la fuga dei Nasi Forati e i luoghi delle principali battaglie

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Sangue umano e animale al servizio dell’arte e del capitale.
    Sto Capo Giuseppe me piace e’ dissonante e aritmico come una sonata free jazz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *